Idea Marine 58WA: il test che fa sfigurare barche più grandi
Quando mi hanno parlato di una barca di 5 metri e 80 con due posti letto e bagno, ho faticato a crederci. Eppure l’Idea Marine 58WA riesce ad offrire questa combinazione di spazi senza rinunciare al comfort. Grazie a Marine System Sas, concessionario partenopeo, ho avuto l’opportunità di testarla con un motore Yamaha 40/70 in occasione del 33° Navigare.
Napoli, circolo Posillipo, ultimo weekend di ottobre e pieno sole. Lo scenario è cinematografico, con il Vesuvio a fare da cornice.
Salgo a bordo dell’Idea Marine 58WA tramite la plancetta sinistra poiché è l’unica che ha il corridoio per accedere in pozzetto. Le plancette hanno una struttura in vetroresina aggiunta oltre lo scafo per ampliare lo spazio utilizzabile.
Il pozzetto ospita un divanetto di poppa sul lato destro. Poco più avanti si trova la seduta della consolle, leggermente spostata sulla destra e installata su un supporto in vetroresina. Ai nostri piedi c’è un gavone per conservare gli oggetti; un altro è presente al di sotto del divanetto.
Questa disposizione ci consente di avere più spazio di movimento a bordo, sia sul lato destro sia sul lato sinistro, molto utile in caso di operazioni di ormeggio da compiere rapidamente.
La consolle, anch’essa leggermente sulla destra, ha due piccoli display forniti da Yamaha, che assicurano il monitoraggio completo della navigazione e dello stato del motore. A sinistra del timone, invece, ci sono i pulsanti on/off, mentre in alto c’è un piccolo cruscotto porta oggetti.
In basso si trova un piccolo rialzo per poter poggiare i piedi durante la navigazione e avere un maggior supporto.
A sinistra della consolle si accede alla cabina, che rappresenta il vero vantaggio di questo mezzo. Tramite un gradino scendiamo sottocoperta e troviamo frontalmente un letto matrimoniale a forma triangolare, sulla sinistra un piccolo mobile e sulla destra il mobilio di legno che nasconde il wc chimico. Questo allestimento consente ad una coppia di effettuare anche una breve crociera, un’assoluta novità per una barca di queste dimensioni.
Peccato soltanto per l’assenza del passo d’uomo e per la presenza di un solo oblò sul lato destro: mi sarebbe piaciuto avere una maggior luminosità e una migliore areazione nell’ambiente. Marine System Sas viene incontro ai clienti che preferiscono questa soluzione, offrendo la possibilità di installare sia gli oblò che il passo d’uomo.
Esco dalla cabina, e dal lato sinistro (più largo rispetto al controlaterale) tramite un gradino arrivo sulla prua.
La stabilità è assicurata sia dalla battagliola alta, sia dal profilo in acciaio che circonda la consolle. L’intero prendisole prodiero è ricoperto da cuscini: qui trovano posto fino a 3 persone.
Comodo anche il cuscino poggiato sul parabrezza, che offre supporto a schiena e collo.
Il musone dell’ancora è a vista per poter controllare la risalita senza difficoltà. È presente anche il gradino in legno sull’estremo della battagliola per agevolare la discesa e la risalita a bordo in caso di ormeggi di prua.
Apprezzate le caratteristiche di allestimento, è ora di vedere le doti di navigazione dell’Idea Marine 58WA, e quale migliore occasione dell’uscita con una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, simulando una giornata estiva tipica del diportista medio? Oltre alla famiglia c’è anche il sottoscritto, insieme al driver del cantiere.
Il mare è calmo, ma con diverse onde generate dal passaggio delle barche in uscita per i test. Il serbatoio dell’acqua è vuoto e abbiamo il 50% di carburante.
Al minimo usciamo dal porto a 700 giri, 2 nodi e 0,8 litri/ora. La barca esce dall’acqua in planata minima a 3500 giri, 9 nodi e 8,4 litri/ora, ma la planata efficiente è raggiunta con 500 giri in più, navigando a 12 nodi e con un consumo di appena 12 litri/ora. La manetta è molto sensibile, per cui ho qualche difficoltà nella raccolta dei dati che trovate in tabella, ma nulla in grado di compromettere l’uso del mezzo nel quotidiano.
Per chi apprezza velocità più spinte, basta arrivare a 5000 giri, con la barca che tocca i 18 nodi mantenendo tuttavia un consumo di 18,5 litri/ora: Yamaha ha svolto un ottimo lavoro su questo fuoribordo “senza patente”.
La navigazione è molto comoda, così come l’impatto con le onde, ben retto dallo scafo. Procediamo senza difficoltà.
Affondando la manetta, il motore gira a 5500 rpm, 20 nodi e 21,1 litri/ora, ma alzando il trim fino al 75% tocchiamo quasi i 23 nodi consumando 22,7 litri/ora.
L’accelerazione conferma l’ottima impressione che mi ha già fatto il motore Yamaha.
Giù la manetta in un colpo, siamo in planata in appena 4,14 secondi, mentre siamo a 15 nodi in 9,8 secondi e a 20 nodi in 20,92 secondi. Considerato che siamo in 6 persone, il rapporto peso/dimensioni è ben più alto delle barche testate solitamente.
I dati possono far sfigurare anche imbarcazioni più grandi, viste le dimensioni e la potenza del motore. Basta pensare che la motorizzazione è prevista fino ad un massimo di 130 hp per capire il potenziale di questo mezzo.
È ora di rientrare in porto. L’Idea Marine 58WA mi ha convinto in ogni aspetto, soprattutto in relazione alle dimensioni.
La consiglio sicuramente ad una coppia o ad una piccola famiglia alla ricerca della prima barca, anche per poter fare qualche prova di crociera, mentre per i charter raccomando la versione open, che offre più comodità.
Anche la motorizzazione fornita da Yamaha è sufficiente per l’uso previsto senza patente viste le prestazioni, ma basta salire leggermente di potenza per godere ancor di più di questo mezzo.
Scheda Tecnica Idea Marine 58WA
Lunghezza 5,80 m
Larghezza 2,40 m
Peso 800 kg
Potenza massima 130 hp
Potenza minima 40 hp
Portata persone 7
Cabina 2 posti letto
Prezzo a partire da € 17.200,00 + Iva
CANTIERE NAUTICO IDEAMARINE
S.S.7, KM.710 – 72023 Mesagne (BR)
Tel. +39 0831 738637
www.ideamarine.eu