Idea Marine 80, il test con i nuovi motori Honda BF 150D
Siamo al Porto Turistico di Ostia, in occasione della giornata organizzata da Honda Marine Italia, presso la sede del concessionario Honda Marine Center – Spartivento Yachts – per testare in anteprima il nuovissimo motore BF 150D.
Questo fuoribordo fa parte della gamma BF 115-135-150, che ha debuttato all’ultimo Salone Nautico di Genova. Oggi lo proviamo in doppia configurazione a bordo dell’imbarcazione del cantiere Idea Marine, l’Idea 80.
Da un lato il BF 150D, già protagonista del mercato dal 2004, completamente riprogettato non solo nel design, ma anche nella componentistica e nell’elettronica; dall’altro lato, Idea 80, nata dalla passione e dall’esperienza trentennale della famiglia Carvignese.
Possiamo dire quindi un mix di elementi che ispirano fiducia: tradizione e innovazione, cura del dettaglio e prestazioni. Prima di concentrare la nostra attenzione sui motori e sul test, facciamo un rapido giro a bordo. Saliamo su questo day cruiser di (neanche) 8 metri, elegante e sportivo, che nonostante le dimensioni, è adatto per trascorrere lunghe giornate in mare.
Gli spazi ricavati dal cantiere sono a dir poco sorprendenti: in soli 7,99 metri di lunghezza, infatti, ci troviamo su un mezzo dotato di una cabina con bagno separato, di una coperta con una vivibilità eccezionale e di ampi spazi e aree dedicate al relax e alla convivialità.
I SORPRENDENTI SPAZI IN COPERTA
A poppa, dalla piattaforma di sinistra entriamo nel pozzetto dell’Idea 80 molto facilmente, grazie al passaggio ricavato sul lato del divanetto.
L’area a disposizione, oltre ad essere molto ampia, è trasformabile a seconda delle esigenze: il divano a poppa ha uno schienale ribaltabile per diventare prendisole; ai lati delle due murate sono ben integrate due sedute aggiuntive a scomparsa e c’è la possibilità di installare velocemente un tavolo che ospita fino a 6 persone.
Completa la zona living il frigorifero posto subito sotto la seduta del pilota. Davanti a noi si sviluppa la consolle di guida, con il divano a due posti dedicato al pilota e – in tipica conformazione walkaround, ma non scontato su imbarcazioni di queste dimensioni – i due passavanti laterali hanno una dimensione sufficiente a farci sentire al sicuro.
Inoltre, la battagliola continua per tutto il perimetro ed è stata sapientemente spezzata solo all’estrema prua per permettere l’imbarco/sbarco con facilità.
La seduta di guida è progettata per ospitare comodamente due persone e tutto il cassero centrale è riparato da un parabrezza delineato da un tientibene in acciaio inox. La consolle di guida è leggermente decentrata a dritta, per lasciare spazio ad una porta scorrevole a sinistra che consente l’accesso sottocoperta.
In consolle troviamo tutto il necessario e la strumentazione Honda Marine per il controllo e la gestione dei motori e dell’imbarcazione.
Proseguendo a dritta, saliamo ancora due gradini e ci troviamo nello spazio che il cantiere ha dedicato completamente al relax, con l’installazione di un unico grande prendisole di prua e uno schienale frontemarcia per godersi la navigazione in prima linea.
SOTTOCOPERTA L’EFFETTO WOW
È il momento di scendere sottocoperta, dove abbiamo il vero effetto wow. Gli interni ci stupiscono perché sono in grado di accogliere 4 persone, senza dover rinunciare al comfort.
La dinette, infatti, è facilmente trasformabile e ospita comodamente per la notte due persone nel letto di prua e altre due in quello a centro barca.
Inoltre, è stato ricavato un locale bagno completo di tutto, dal wc alla doccia al lavabo. L’ambiente è estremamente luminoso e ben aerato, grazie alle ampie finestrature sui due lati e all’oblò nel bagno.
L’aspetto generale e le linee dell’Idea 80 comunicano grande sportività con dettagli eleganti: è un’imbarcazione adatta sia per famiglie che per gruppi di amici che vogliono divertirsi al mare.
HONDA MARINE BF 150DIl motore in prova, il BF 150D, fa parte della gamma L4 che si divide in tre potenze: 115-135-150 cv. Tutta la linea è stata completamente riprogettata ed è disponibile sia in configurazione meccanica che elettronica, mantenendo come i precedenti modelli solamente la cilindrata di 2354 cm³. “È stato tutto completamente riprogettato – ci spiega Francesco Pichelli, Sales Manager di Honda Marine Italia – dalla parte interna del motore, all’elettronica all’estetica. Oltre ai pistoni, che hanno un trattamento superficiale rivisto per ottimizzare la scorrevolezza e l’efficienza termodinamica del motore, anche l’airbox, il corpo farfallato e molta della componentistica meccanica del motore sono stati migliorati. È stata perfezionata anche la parte elettronica, che ora prende quella della gamma più alta, la V6: tutta l’elettronica che consente di gestire al meglio i parametri di funzionamento del motore e le modalità automatiche della centralina“. Nello specifico, il BF 150D è un fuoribordo DOHC a quattro cilindri e 4 tempi con distribuzione VTEC™, rapporto 2,14:1 e avviamento elettrico. Le linee tese e taglienti, inoltre, sono state progettate per aumentare la resistenza aerodinamica del motore e sulla calandra è stata riposta particolare attenzione alla griglia di aspirazione. Un’innovazione studiata per le automobili da competizione e portata su questo motore è il sistema VTEC™: variando l’alzata e la fasatura delle valvole di aspirazione, vengono assicurati regimi minimi fluidi e stabili alle basse velocità, e una coppia più ampia ed ottimizzata alle alte velocità. È stata introdotta anche la tecnologia di avvio rapido BLAST™ e l’ECOmo, che lavorano in modo automatico a seconda della potenza richiesta dal cliente finale. Quando l’armatore vuole maggiore potenza, il sistema BLAST garantisce accelerazioni immediate in pochi secondi, grazie alla centralina che anticipa i tempi di iniezione, incrementando il rapporto aria/carburante. Invece, quando si vuole navigare in modalità di crociera, il motore entra in automatico nella funzione ECOmo, ossia il controllo di combustione a miscela povera che permette di contenere consumi ed emissioni. Le due funzionalità appena descritte assicurano quindi massime prestazioni, ma anche consumi ridotti e una migliore performance del motore. Per un maggiore rendimento termodinamico del motore, inoltre, vediamo il sistema di aspirazione ad aria diretta: il doppio condotto di aspirazione è progettato per aspirare elevati volumi d’aria, attraverso aperture alettate che separano l’aria di raffreddamento da quella di combustione. Tra tutte le innovazioni apportate, va sottolineato anche che la manutenzione è stata semplificata notevolmente. Infatti, basta alzare la calandra per avere accesso a tutte le parti del motore ed eseguire i lavori di manutenzione ordinaria. Tutta la gamma è disponibile in tre colorazioni differenti: Silver, White e Sporty White. |
Per vedere l’intervista integrale a Francesco Pichelli:
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
È tempo di uscire in mare per il nostro test. Le previsioni non erano delle migliori, invece questa giornata a Ostia, presso il Porto Turistico di Roma, ci ha piacevolmente sorpresi: le condizioni meteo-marine si sono rivelate ottime per la prova in mare.
A poppa abbiamo i 300 cv di Honda che promettono bene. Iniziamo il nostro test.
A motore acceso, con marcia inserita, siamo al minimo di 650 giri e 4 nodi di velocità. A bordo siamo in 5 con poco meno della metà del carburante e 40 litri di acqua.
I motori BF 150D di Honda Marine sono dotati del sistema di controllo della carburazione (ECOmo), che regola continuamente la miscela aria/carburante.
La funzione si attiva a 2000 giri ed è ben visibile sul display, dove le prestazioni vengono sottolineate dal colore verde. Qui registriamo una velocità di 7,3 nodi e 13,2 litri/ora di consumo. Entriamo in planata 1000 giri dopo, a 3000 rpm, e siamo a 14 nodi di velocità con un consumo di 28,2 litri totali per i due motori.
La carena è stabile e sicura, la V profonda taglia le onde e il comfort aumenta ulteriormente alle andature di crociera, che attestiamo intorno ai 20-21 nodi di velocità, 3500 giri e un consumo di circa 33 litri/ora. Iniziamo ad ottimizzare l’assetto con trim positivo intorno al 22% e tendiamo ad aumentarlo salendo con i giri/minuto.
La progressione è veloce e fluida, i motori non fanno fatica e l’Idea 80 risponde prontamente.
In pochi secondi raggiungiamo la velocità massima di 39 nodi, 6000 rpm e il consumo oscilla intorno ai 107 litri/ora. Nel frattempo notiamo che l’ECOmo si disattiva intorno ai 4500 giri.
Durante la prova testiamo anche la funzione Trolling Control del motore (disponibile in optional), che consente di regolare finemente la velocità attraverso incrementi di 50 giri/minuto ed è, quindi, considerata l’ideale per la pesca da traina. Quando il Trolling è attivo sul display, i giri/minuto vengono sottolineati dal colore blu.
Cerchiamo ora di mettere in difficoltà lo scafo con qualche virata, ma in realtà esegue tutte le evoluzioni in maniera pulita e morbida. Sicuramente il mare di oggi ci ha reso le cose semplici, ma questo assetto promette bene anche in condizioni meno favorevoli.
Inoltre, la potenza installata in prova è decisamente ottima e, secondo noi, anche la migliore per ottenere il massimo da questa imbarcazione. Concludiamo il test con molte risposte e sensazioni positive.
Non solo l’Idea 80 è facile da condurre, ma è anche capace di far divertire in piena sicurezza ed è perfetta per tutti gli utilizzi. Spazi in coperta e cura del dettaglio sono eccellenti e pari di una barca di dimensioni superiori, mentre la varietà di personalizzazioni può soddisfare anche l’armatore più esigente.
Nota di merito ovviamente anche al motore fuoribordo BF 150D, che si è dimostrato la degna evoluzione di un modello già affermato nel mercato della nautica. La tecnologia all’avanguardia messa in campo da casa Honda assicura, come sempre, prestazioni, durata, consumi ridotti e un occhio sempre attento all’ambiente.
DATI DI NAVIGAZIONE
con Honda 2 x BF 150D XDU/XCDU Elica (Diametro x Passo) 14 3/4″ x 19″ 3 pale |
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REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | |
650 | 2,4 | 2,5 | 0% |
1000 | 4,2 | 4,1 | 0% |
1500 | 5,3 | 7,2 | 0% |
2000 | 7,3 | 13,2 | 0% |
2500 | 8,9 | 21 | 0% |
3000 | 14 | 28,2 | 0% |
3500 | 19,5 | 32,4 | 22% |
4000 | 22,8 | 42,6 | 24% |
4500 | 29 | 49,2 | 44% |
5000 | 31,3 | 71,4 | 50% |
5500 | 36 | 91,3 | 50% |
6000 | 39 | 107,4 | 50% |
*Attiva funzione ECOmo |
SCHEDA TECNICA IDEA MARINE 80
- Lunghezza f.t. 7,99 m
- Larghezza 2,54 m
- Peso a secco 2000 kg
- Potenza massima 425 hp
- Potenza minima 250 hp
- Potenza applicata 2×150 hp
- Cabina 2 posti letto
- Capacità serbatoio carburante 400 l
- Capacità serbatoio acqua 100 l
- Prezzo motore BF150D:
- White € 19.177,00
- Silver € 18.877,00
- Sporty White € 19.477,00
- Prezzo Idea Marine 80 + 2 BF 150D Sporty White a partire da € 87.438,00 + Iva
- Categoria omologazione CE 8B/10C