IGY Marinas: è tutto pronto per la prima stagione in Italia
IGY Marinas, la più grande rete di porti per superyacht, è pronta ad accogliere i suoi clienti anche in Italia. Il gruppo ha festeggiato da pochi giorni l’acquisizione di Marina di Portisco, alla porte della Costa Smeralda in Sardegna.
In presenza Simon Bryan e Pasquale Taula, Marina di Portisco ha celebrato ufficialmente l’inizio della stagione sotto la nuova proprietà formata da IGY Marinas e il gruppo Taula.
Marina di Portisco sorge immersa in una storia millenaria, ricca di tradizioni, buon cibo e arte. È una delle poche marine europee in grado di ospitare superyacht con un ampio pescaggio e approdo perfetto per vivere la Costa Smeralda e Porto Cervo.
Per chi ama il mare, i 1900 km di coste della Sardegna è un luogo perfetto: natura incontaminata, insenature naturali, spiagge bianche e mare cristallino.
IGY Portisco Marina
IGY Portisco Marina con i suoi 589 ormeggi, 16 dei quali riservati ai mega yacht, si trova nella costa nord est ed è in grado di ospitare yacht fino a 90 metri, con un pescaggio massimo di 10 metri.
“Ogni nuova marina IGY è selezionata con grande attenzione per soddisfare pienamente le altissime aspettative dei nostri clienti, che provengono da tutto il mondo. Con l’aggiunta di Marina di Portisco nel portfolio IGY possiamo dirci orgogliosi di promuovere l’Italia come destinazione di punta del turismo nautico” ha dichiarato Kenny Jones, direttore operativo di IGY.
L’assistenza tecnica alle imbarcazioni è garantita sempre, sia dai servizi offerti dalla marina, sia dalla infrastruttura locale di professionisti; i quali sono in grado di arrivare sul posto rapidamente per soddisfare le esigenze di tutti, capitani e armatori.
In ambito sicurezza, invece, il riconoscimento del codice ISPS (Ship and Port Facility Security Code) garantisce la formazione del personale e l’adozione di specifiche procedure da parte della marina.
Una marina ecosostenibile
IGY Portisco Marina ottiene l’European Blue Flag ogni anno, da più di un quarto di secolo. Lo spirito green della marina è dimostrato da uno ampio numero iniziative: dal trattamento dei rifiuti solidi a quello delle acque, fino all’utilizzo di risorse rinnovabili.
Per esempio, vediamo l’installazione di alcuni Seabin: dei cestini galleggianti che, tramite un sistema di pompaggio dell’acqua, raccolgono circa 10 kg di micro e nano rifiuti a settimana. Grazie ad alcuni filtri, questa tecnologia è anche in grado di trattenere oli e soluzioni inquinanti.
Oltre ai Seabin, la marina offre altri due punti dove raccogliere rifiuti non riciclabili. Recentemente è stata aggiunta anche una soluzione per lo smaltimento di oli alimentari, componenti elettronici e materiale elettrico.
Tra le altre scelte ecosostenibili della marina, oltre al controllo e riciclo dei rifiuti, troviamo:
- Colonnine di ricarica per le macchine elettriche degli ospiti della marina;
- L’elettricità della marina proviene, quasi interamente, da risorse rinnovabili certificate dall’European Energy Certificate System
- Sistema di desalinizzazione ad osmosi, in grado di offrire acqua a tutti gli ospiti presenti.
Eventi
Trovandosi in una posizione strategica, gli ospiti del porto potranno assistere alle regate organizzate dallo Yacht Club Porto Cervo: la Porto Cervo Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Swan Cup e la Giorgio Armani Superyacht Regatta.
Tra le attrazioni locali e nelle vicinanze, gli ospiti potranno vistare Stella Maris, la chiesa progettata da Michele Busiri Vici; il complesso nuragico La Prisgiona ed il pozzo sacro Sa Testa; le vicine spiagge di Portisco e Rena Bianca, considerate tra le migliori nel Mediterraneo.
Itinerari
IGY Portisco Marina è il punto di partenza di numerosi itinerari di interesse culturale e paesaggistico:
- A 3 miglia nautiche troviamo le isole disabitate di Mortorio, Soffi, Le Camere e Le Nibani. La navigazione nelle prossimità di queste isole è stata vietata per preservare la fauna e la flora locale;
- A nord c’è l’arcipelago della Maddalena, che include oltre 60 isole e si estende su un’area di 20.000 ettari. La Spiaggia Rosa, patrimonio UNESCO, è indubbiamente la spiaggia più rinomata dell’arcipelago. Il colore particolare della spiaggia è dovuto alla polvere di granito ed innumerevoli frammenti di conchiglie.
- A poche miglia nautiche troviamo la Costa Smeralda, con i suoi 56 chilometri di coste. Oltre all’esclusiva e rinomata Porto Cervo, quest’area offre spiagge e cale incantevoli, quali Cala di Volpe, Cala Liscia Ruja, ed il golfo di Pevero.
- Nella parte francese delle Bocche di Bonifacio ci sono le isole di Lavezzi e l’isola di Cavallo. Qui è possibile avvistare delfini, pesci spada e cernie marmorizzate.
- Nell’entroterra della Gallura sono situati Arzachena, Luogosanto e Aggius: paesi ben conservati che offrono la possibilità di scoprire le tradizioni artigianali, culturali ed enogastronomiche locali. Questa regione ospita anche importanti rovine storiche del periodo neolitico, come le tombe dei giganti e i dolmen.
- Olbia è il centro economico della Sardegna nord orientale, nella quale possiamo trovare tracce di antiche civiltà quali fenici, greci, punici, cartaginesi e romani. L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda è il secondo aeroporto della Sardegna e dista solamente 18 km da Portisco, rendendo di fatto la IGY Portisco Marina ben connessa anche per via aerea.