Il bilancio del Nautilia 2023
Si è appena conclusa con successo la 36^ edizione del Nautilia 2023, il salone dedicato all’usato che si è svolto in due lunghi weekend ad Aprilia Marittima, in provincia di Udine.
La manifestazione, organizzata da Nicola Toso e Stefano Rettondini, con il patrocinio del Comune di Latisana, ha confermato il trend positivo degli ultimi anni e si è confermata un’ottima occasione per allungare una stagione altrimenti già conclusa.
Nei sei giorni di apertura, infatti, l’offerta delle barche in esposizione è aumentata, come si è ampliato il numero dei professionisti qualificati che hanno accompagnato e assistito i numerosi compratori presenti in fiera. Sono aumentati anche il numero degli espositori di accessoristica nautica e abbigliamento, che hanno dato sostanza alla mostra.
Trend positivo per i feedback dei broker presenti: le vendite non si sono fatte attendere e già nei primi giorni si sono conclusi diversi contratti, alcuni dei quali anche importanti.
Continua a crescere l’interesse per il comparto dedicato ai natanti fino ai 10 metri, infatti, durante la fiera è stato presentato nuovo modello del cantiere sud-americano NX Boats: l’NX290, un’imbarcazione adatta soprattutto per la famiglia.
Il Nautilia 2023, dunque, ha lanciato anche questa volta un messaggio positivo al mercato, con le sue circa 300 imbarcazioni usate esposte e circa 50 marchi presenti. E, come tutti gli anni, gli organizzatori hanno ricordato che chi non ha potuto concretizzare subito, avrà un’altra occasione durante la manifestazione “Porte Aperte all’Usato”, che si svolgerà la prossima primavera.
ENTE FIERA CANTIERI DI APRILIA
Tel. +39 0431 53060
www.nautilia.com
info@nautilia.com