Il business etico di AS Labruna, tra novità ed ecosostenibilità
Nata nel sud Italia, a Monopoli, la società AS Labruna ha compiuto da poco 51 anni e si afferma sempre di più nel settore nautico e non solo. Un’azienda in continua crescita ed evoluzione, che ha chiuso il 2022 con importanti traguardi – oltre 27 milioni di fatturato – e grandi novità eco-sostenibili. Ce ne ha parlato Massimo Labruna, Amministratore Unico, durante l’ultimo Nauticsud.
Dal 1971 AS Labuna si è specializzata in tre macro-aree: Power, Loading e Marine. La business unit Power si occupa principalmente della progettazione e commercializzazione di motori diesel industriali, veicolari e per gruppi elettrogeni; Loading, invece, della commercializzazione e installazione di gru, caricatori per autocarri e piattaforme aeree.
AS LABRUNA: I MOTORI MARINI
Nell’ultima, Marine, rientrano anche i motori marini in grado di garantire elevate prestazioni a impatto zero: la E-vision. La Marine business unit è dedicata a motori e gruppi elettrogeni marini e sistemi di propulsione navale Hydropack. AS Labruna, oltre ad essere distributore ufficiale dei brand FPT Industrial, FNM Marine e VM Motori, realizza una propria linea: la serie H.
L’intera gamma di prodotti si distingue per le energiche prestazioni, i lunghi intervalli di manutenzione e la massima funzionalità in mare, anche in condizioni di navigazione non favorevoli. La divisione produce anche generatori marini e gru per applicazioni marine. Inoltre, il sistema di propulsione navale Hydropack, nelle versioni standard e diesel-elettrica, è specifico per l’abbattimento dei consumi e delle emissioni gassose.
La E-vision, invece, è il fiore all’occhiello dell’azienda e ne sintetizza la visione della nautica del futuro: questa divisione, infatti, si occupa di tutti i sistemi di propulsione Full Electric, a propulsione 100% elettrica, Hybrid System, per una navigazione ibrida diesel-elettrica, e le Fuel Cell, ossia le celle di combustibile a idrogeno e metanolo. Il payoff di questa business unit, non a caso, è “Earth safe inspired”.
E-Vision ha l’obiettivo di creare una nautica che abbia rispetto per il mare e per l’ambiente, dove la sostenibilità e la mobilità convivano in perfetto equilibrio. A giudicare dai numeri, dall’elevato interesse per queste propulsioni, e dal crescente aumento di sensibilità verso questi temi da parte di tutto il comparto, AS Labruna sembra proprio sulla strada giusta.
Guarda il video dell’intervista a Massimo Labruna
NOVITÀ E-VISION
Al Nauticsud abbiamo avuto la possibilità di esplorare e testare da vicino le novità E-Vision. Nello specifico troviamo:
-
MARADEA
Questo kit permette di trasformare l’imbarcazione tradizionale (che sia a vela, per il trasporto passeggeri o da diporto), con motore entrobordo con linea d’asse, in una barca che può navigare in elettrico a basse velocità. Questa soluzione molto flessibile può essere installata in brevi tempi e con la barca in acqua, grazie a una puleggia brevettata che si fissa alla linea d’asse senza la necessità di smontare la stessa. Quando si naviga con il motore tradizionale, è possibile impostare la modalità di rigenerazione, così sarà possibile ricaricare le batterie per estendere l’autonomia della navigazione in elettrico. MARADEA è disponibile nelle potenze dai 5 ai 20 kW a differenti livelli di tensione.
MARADEA 5 | MARADEA 10 |
Velocità max di rotazione | 5.500 rpm (6.000 per tempi brevi) | Velocità max di rotazione | 3.500 rpm (5.000 per tempi brevi) |
Tipologia motore elettrico | sincrono trifase – 10 poli 5 kW 48 V | Tipologia motore elettrico | sincrono trifase – 10 poli 10 kW 48 V |
Potenza continua | 5 kW a 48 V | Potenza continua | 10 kW a 48 V |
Potenza di picco | 8 kW a 48 V | Potenza di picco | 18 kW a 48 V |
Costante di coppia | 0,0985 Nm/A | Costante di coppia | 0,0985 Nm/A |
Coppia continua | 9,55 a 100A – 14,3 a 140A | Coppia continua | 27 Nm a 260A |
Coppia max | 22 Nm | Coppia max | 80 Nm |
Livello protezione | IP65 | Livello protezione | IP65 |
Peso complessivo | 12 kg | Peso complessivo | 19 kg |
Rapporto di riduzione | da 1:1 a 1:4 | Rapporto di riduzione | da 1:1 a 1:4 |
Lunghezza della cinghia | da 100 a 1000 mm (asse elica – asse emotor) | Lunghezza della cinghia | da 100 a 1000 mm (asse elica – asse emotor) |
Autonomia | calcolata in funzione del pacco batteria e della tipologia di imbarcazione | Autonomia | calcolata in funzione del pacco batteria e della tipologia di imbarcazione |