Il CdM calendarizza il decreto correttivo al nuovo Codice della Nautica
Nella giornata di oggi il Consiglio dei Ministri ha preso in esame il testo preliminare del Decreto correttivo al Codice della Nautica, che – oltre a snellire gli adempimenti amministrativi – introduce alcune semplificazioni per le unità commerciali e risolve la questione dell’obbligo della patente nautica per la conduzione di motori fuoribordo 2 tempi a iniezione.
Una volta ottenuto il parere delle Commissioni parlamentari, il testo tornerà a Palazzo Chigi per l’approvazione definitiva. Il termine per l’adozione del Decreto correttivo da parte della Presidenza del Consiglio scade il 12 agosto.
UCINA Confindustria Nautica, che lavora da tempo con gli uffici della Direzione dei Trasporti per implementare e migliorare la riforma del 2017, esprime grande soddisfazione.
“E’ un’occasione troppo importante e, nonostante il poco tempo disponibile, il Governo non può mancarla” – spiega il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi –. “Per questo, appena insediato, ho incontrato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, e ho scritto al premier, Giuseppe Conte. E’ stato fatto un grande lavoro con gli uffici tecnici e siamo soddisfatti di ogni sforzo in atto per portarlo a compimento”.