Il Frangente: patente nautica, gli esercizi per l’esame di carteggio
La casa editrice Il Frangente presenta due nuovi manuali, pensati per superare con facilità e sicurezza l’esame di carteggio. I due volumi, entrambi a cura di Miriam Lettori, sono volti rispettivamente al conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa e al conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa.
Il manuale per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia dalla costa raccoglie tutti gli esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d’esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa presso tutte le Motorizzazioni Civili e dalla quasi totalità delle sedi d’esame dell’Autorità Marittima, degli Uffici Circondariali Marittimi e delle Capitanerie di Porto. Il manuale si divide in due parti: la prima consente all’allievo di apprendere la tecnica di carteggio attraverso spiegazioni semplici e basilari indirizzate al neofita; la seconda parte contiene 100 esercizi, insieme alle relative soluzioni, 50 dei quali sono da svolgere sui settori NW orizzontale, NW verticale e SE della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina, che possono essere proposti nelle sedi d’esame sia della Motorizzazione Civile sia dell’Autorità Marittima. Gli altri 50 esercizi sono invece da svolgere sull’intera carta 5/D e sono proposti soltanto presso le sedi dell’Autorità Marittima.
Nel manuale sono presenti dei QR Code per visualizzare video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.
Pagine: 88 b/n
Formato: 165 x 240 mm
Rilegatura: Brossura
Prezzo: € 9,50
Il manuale per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa riporta integralmente tutti i 54 esercizi di carteggio che dal 1° marzo 2016 vengono proposti in sede d’esame dall’Autorità Marittima, dagli Uffici Circondariali Marittimi e dalle Capitanerie di Porto.
L’esame consiste nella soluzione di 3 esercizi con quesiti relativi alla navigazione costiera, da svolgere sulla carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina. Per ogni esercizio sono riportate le note di svolgimento e la soluzione anche grafica sulla carta d’esame, in modo tale che l’allievo possa verificare e correggere l’esercizio svolto.
Nel manuale sono presenti dei QR Code per visualizzare video tutorial propedeutici al carteggio e per scaricare i settori della carta 5/D.
Pagine: 144 b/n
Formato: 165 x 240 mm
Rilegatura: Brossura
Prezzo: € 12,00