Il nuovo I-Boat #404 in prova con due Suzuki Dual Prop da 350 HP
Fondato dalla storica Izzo S.p.a., il cantiere partenopeo ha esordito allo scorso Salone Nautico di Genova con l’I-Boat #404, un walkaround di 12,20 metri che coniuga stile e comfort.
Tra soluzioni inedite e ampie possibilità di personalizzazione, questa imbarcazione mira a ridefinire gli standard del settore, offrendo al suo armatore un’esperienza di navigazione su misura delle sue esigenze. L’abbiamo testata in anteprima nel Golfo di Napoli, in versione fuoribordo, equipaggiata con una coppia di potenti Suzuki Dual Prop da 350 HP.
IL PROGETTO DELL’I-BOAT #404
Il nome potrebbe suonare familiare: “Error #404 — Page not found” è il messaggio che restituisce il browser quando non trova una pagina web. Una scelta affatto casuale: il #404 è una barca che sfugge alle tradizionali classificazioni, proprio come una pagina web inesistente.
Dietro questo rivoluzionario progetto c’è I-Boat, acronimo di “Innovative Boat”. Il neonato cantiere partenopeo è stato fondato dalla Izzo S.p.a., un gruppo che — seppur nuovo nel settore del diporto — vanta una lunghissima esperienza marinaresca: dal 1880, progetta e costruisce allestimenti per le più grandi navi da crociera. I-Boat eredita così un ricco patrimonio di conoscenze, tecnologie e risorse, con cui affrontare questa nuova sfida.
A sottolinearlo è Eugenio Izzo, rappresentante della quinta generazione della famiglia, che spiega: “Tra i vantaggi competitivi di I-Boat c’è la capacità di costruire completamente in-house tutte le imbarcazioni, grazie alle risorse di cui dispone l’azienda, che da anni opera nei settori navali attraverso l’utilizzo di componenti, anche di derivazione aeronautica, interamente prodotte all’interno. Da sempre, realizziamo internamente tutta la progettazione con architetti e ingegneri navali, che oggi si dedicano anche alla creazione della nuova linea di barche da diporto”.
Tecniche, ma non solo: I-Boat si avvale anche di uno stabilimento di oltre 7.000 metri quadri, all’interno del sito produttivo della Izzo S.p.a.
Qui, il #404 ha preso forma, segnando un vero e proprio record: è la prima imbarcazione da diporto costruita nel Porto di Napoli. Una posizione senz’altro strategica: il cantiere, infatti, si trova alla Calata Marinella, nel cuore della città, a una manciata di chilometri dalla stazione centrale e dall’aeroporto di Capodichino. Il progetto intende così valorizzare il territorio e le sue maestranze, rilanciando la tradizione partenopea.
“È nostra intenzione – afferma Eugenio Izzo — contribuire a scrivere una pagina nuova nella nautica da diporto italiana e fare in modo che Napoli, attraverso la I-Boat della Izzo S.p.a., si dimostri anch’essa all’avanguardia, come esempio di capacità progettuale, innovazione, efficienza nella produzione e nei servizi. Se è vero che è in atto un cambio di paradigma, che vede Napoli e il Sud al centro dell’interesse nazionale e incoraggia il rientro dei nostri giovani talenti, sarà bene tener conto che ci sono valori importanti, tutti da scoprire, anche nel campo della nautica da diporto. E noi di I-Boat contiamo di rappresentarli al meglio”.
A BORDO DELL’I-BOAT #404
Quando un’azienda decide di entrare in un mercato altamente competitivo, deve distinguersi con una strategia che sia davvero vincente. I-Boat punta tutto su un mix audace di tradizione e innovazione.
Il suo primo modello è un walkaround di 12,20 metri di lunghezza fuoritutto, equipaggiato con motorizzazione fuoribordo: una tipologia molto diffusa nel Mediterraneo. Il cantiere, però, ne fornisce la sua personalissima interpretazione, ricca di dettagli di stile e soluzioni all’avanguardia.
Siamo a Napoli, in una caldissima giornata di fine luglio, per scoprirla in anteprima in occasione della sua presentazione ufficiale alla stampa.
Ormeggiato nelle acque del golfo partenopeo, l’I-Boat #404 si fa notare per le sue linee pulite e moderne, opera di Francesco Izzo. A poppa, ci sono due Suzuki Dual Prop da 350 HP, ma le opzioni sono molteplici: fuoribordo o entrobordo, da 600 a 900 cavalli complessivi.
Stupisce, in particolare, il layout del piano di coperta, studiato per garantire il massimo comfort con un’estetica inconfondibile. Saliamo a bordo attraverso l’enorme piattaforma da bagno che circonda completamente i due motori. Di fatto, si tratta di un vero beach club privato, pensato per godere del contatto con il mare: una soluzione inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni.
Grazie a un sistema di movimentazione sviluppato in-house, con un semplice comando, la piattaforma può alzarsi o abbassarsi, facilitando così la discesa in acqua e la risalita a bordo.
L’intero progetto è votato all’accessibilità e alla fruibilità degli spazi, concepiti in chiave contemporanea.
Il pozzetto, infatti, presenta una configurazione innovativa rispetto ai canoni tradizionali: un pratico mobile cucina a scomparsa — completo di lavello, doppio piano cottura, frigorifero e vano di stivaggio — avvolge i fuoribordo su tre lati, nascondendoli alla vista. Una scelta che potrebbe far storcere il naso agli appassionati dei motori, ma che crea un ambiente più ordinato e funzionale: in questo modo, è possibile preparare i pasti in tutta comodità, riparandosi, nelle giornate più assolate, all’ombra di un elegante tendalino.
Anche la dinette beneficia di questa originale disposizione, offrendo un’area conviviale ampia e confortevole: due panche, poste l’una di fronte all’altra, sono servite da un tavolo estraibile; mentre le tappezzerie, caratterizzate da un raffinato motivo geometrico, aggiungono un tocco di classe.
Non manca il classico prendisole poppiero, che si ricava in pochi secondi facendo scorrere le sedute della dinette. Una volta allestito il solarium, a bordo si percepisce comunque grande libertà di movimento, grazie alle terrazze laterali abbattibili, che estendono la superficie calpestabile, svelando un ulteriore affaccio sul mare.
Attraverso il corridoio centrale, raggiungiamo il cockpit, protetto da un hard-top apribile che può essere realizzato in fibra di vetro o di carbonio, su richiesta dell’armatore. La postazione di guida è rialzata per assicurare una migliore visibilità: una necessità dettata dalla presenza di un cassero di notevoli dimensioni. La plancia, organizzata razionalmente, è equipaggiata con la strumentazione Simrad e Suzuki, la manetta di potenza, i pulsanti delle utenze, la bussola e il timone in acciaio inox.
Proseguendo a prua lungo gli ampi passavanti, troviamo un divano di coronamento, mentre, integrata nella porzione anteriore della consolle, c’è una comoda chaise longue ispirata al design iconico di Le Corbusier.
Al di sotto, in corrispondenza della cabina sottocoperta, si cela un gavone molto profondo, che di giorno è utile per stivare i bagagli, ma di notte scompare. La cabina, infatti, si trasforma: il divano si abbassa elettricamente, diventando un letto matrimoniale, mentre la paratia che delimita il gavone si abbatte, integrandosi nel piano del letto. Chi vuole pernottare, quindi, dovrà spostare borse e valigie nei vani sottocoperta. Sebbene richieda un piccolo accorgimento, questa soluzione dimostra comunque un’ingegnosa ottimizzazione degli spazi, che risultano davvero ariosi e luminosi nonostante le dimensioni della barca.
Un bagno privato, dotato di WC e doccia, completa il layout degli interni. L’interior décor, — in questo caso in stile marino, con tonalità di bianco e rosso e fantasia a corallo — può essere completamente personalizzato: l’armatore potrà scegliere materiali, colori, sedute, accessori e persino la collocazione dei frigoriferi (fino a tre) e del piano cottura.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Siamo nel Golfo di Napoli, pronti a mettere alla prova l’I-Boat #404, insieme ai due Suzuki Dual Prop da 350 HP ciascuno. A suscitare grande curiosità è soprattutto la carena, disegnata dal giovane ingegnere navale Giovanni Di Procolo, che ha optato per una forma a V profonda con un solo step e pattini longitudinali. Lo scafo — ottimizzato per propulsioni entrobordo e fuoribordo, con linea d’asse, IPS o eliche di superficie — sarà all’altezza delle nostre aspettative?
Anche se il sole splende, le condizioni meteomarine non sono delle migliori: c’è un’onda lunga che in navigazione potrebbe risultare fastidiosa. A bordo siamo in otto, con il serbatoio del carburante quasi pieno (690 litri su 750 totali) e quello dell’acqua a pieno carico (200 litri); abbiamo anche una zattera e le dotazioni di sicurezza complete per dieci persone.
Procediamo incrementando il regime del motore di 500 giri in 500. L’I-Boat esce dall’acqua ed entra in planata a circa 13 nodi, 3.500 giri e con un consumo di carburante di 82,5 l/h per entrambi i motori. Durante tutta la prova mantiene un comportamento ottimale, con precisione di rotta e facilità di manovra e conduzione anche in virata.
Raggiungiamo la velocità di crociera intorno ai 26 nodi, 5.000 giri e con 141,3 l/h di consumo. Diamo tutta manetta per vedere a quanti nodi riusciamo ad arrivare con il peso notevole che sta sostenendo tra tutte le dotazioni di bordo, le persone, i motori e i serbatoi praticamente pieni.
Nonostante tutto, comprese le condizioni marine poco favorevoli, tocchiamo i 36,6 nodi con un consumo di 208 l/h e 6.000 giri. Il cantiere ha dichiarato una velocità massima di 35 nodi e noi li abbiamo addirittura superati, quindi siamo certi che, in condizioni più favorevoli e giocando un po’ con il trim, l’I-Boat #404 riesce a guadagnare tranquillamente altri 4-5 nodi e a offrire ancora più divertimento.
Rientriamo soddisfatti, con le aspettative raggiunte e decisamente superate.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Scelta materiali per esterni e interni; due fuoribordo Suzuki ATX 300; plancetta automatica e scala bagno POB; teak sintetico, t-top, tenda t-top con meccanismo manuale; pali sostegno t-top in carbonio; tenda t-top di poppa con pali telescopici in carbonio; wet bar con ghiacciaia e lavandino, fontana abbattibile e top scorrevole; acciai inox lucido; tavolo pozzetto meccanismo oleodinamico; frigorifero standard 130 l; due panchette in acciaio inox rivestite in pelle; GPS premium 12 pollici (1x); impianto stereo base (4x casse + 1x stereo integrato al GPS); LED t-top base; cuscineria in ecopelle nautica con spugna a cellula chiusa; parabrezza; coperture in tela idrorepellente; letto ribaltabile manuale; lavandino a scomparsa in Corean; lavandino a vista; bBoiler da 25 l; quattro batterie; catena ancora 100 m; quattro bitte inox; antivegetativa; Bowtrhuster. |
OPTIONAL
Suzuki 2xATX 350 CV; Mercury V10 2×400 CV; timoneria elettroassistita; VM 350 CV V6 MR706LX in linea d’asse, diretta timoni e manetta elettronica, Volvo penta D6 2×400 cv duo prop; joystick e timoneria elettronica; teak in legno massello; tenda t-top con meccanismo elettrico; tenda t-top di prua con pali telescopici in carbonio; piano di cottura a induzione wet bar; fontana telescopica per lavabo wet bar; cantinetta per vini wet bar; secondo frigorifero da 130 l; due panchette in acciaio inox e legno massello di teak; rivestimento consolle in pelle; upgrade impianto stereo (sei casse + stereo bi-zona + amplificatore e Hi-Fi integrato al GPS); cuscineria in tessuto idrorepellente nautico con spugna a cellula chiusa; LED sul pavimento; doccia a prua; falchette abbattibili elettronicamente; letto ribaltabile elettrico; fontana telescopica per lavandino in corian; scelta pattern fantasia applicata su vetroresina; sistema ancora a scomparsa; aria condizionata; domotica; catena ancora 50 m inox; bitte a scomparsa filo teak inox 8000 KG tiro x4; gruppo elettrogeno 5 KW; flap; stabilizzatori Seakeeper; stabilizzatori Seakeeper Ride Intruder zip-wake (alternativi a flap); colorazione diversa dal bianco in Vernice PPG Nautica Bicomponente Sternrhuster. |
SCHEDA TECNICA I-BOAT #404
- Lunghezza scafo 10,8 m
- Lunghezza fuori tutto 12,2 m
- Larghezza 3,9 m
- Carena V profonda stepped hull
- Dislocamento 6,5 t
- Portata persone 10
- Motorizzazione fuoribordo da 2×300 a 2×450 HP
- Motorizzazione entrobordo da 2×300 a 2×450 HP (in linea d’asse)
- Capacità serbatoio carburante 750 l
- Capacità serbatoio acqua 200 l
- Prezzo a partire da € 350.000,00 + IVA (inclusa motorizzazione Suzuki 2×300 HP)
I-BOAT S.R.L.
Calata Porta di Massa
80100 Napoli (NA)
Tel. +39 081 5527719
www.i-boat.eu
info@i-boat.eu