Il nuovo EPIRB1 Pro di Ocean Signal
Furuno annuncia che Ocean Signal ha ampliato la sua gamma introducendo il nuovo SafeSea EPIRB1 Pro, il trasmettitore più compatto al mondo.
Ocean Signal lancia il nuovo EPIRB1 Pro, che in caso di affondamento dell’imbarcazione si sgancerà automaticamente dalla custodia ed emergerà in superficie attivandosi automaticamente al contatto con l’acqua.
Sistema COSPAS/SARSAT del nuovo EPIRB1 Pro
Il nuovo modello lavora con il sistema Cospas-Sarsat, che utilizza tre reti satellitari, tra cui il nuovo Meosar.
Questo sistema è in grado di calcolare la posizione utilizzando tecniche di elaborazione Doppler ed è meno soggetto ad ostruzioni che potrebbero fermare il segnale in una certa direzione.
Il trasmettitore ha un ricevitore GPS a 66 canali per una diffusione immediata del segnale dall’allarme e per una maggiore precisione nell’indicare le coordinate di posizione.
L’Ocean Signal SafeSea EPIRB1 Pro garantisce la massima possibilità di sopravvivenza in caso di emergenza e comunica la posizione dei sopravvissuti ai servizi di ricerca e soccorso in tre modi:
- con il sistema satellitare da 406MHz Cospas-Sarsat e posizione fornita da un ricevitore GPS integrato;
- tramite un segnale da 121,5 MHz;
- con una luce stroboscopica LED per portare al massimo la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Appena attivato comunica con il collegamento satellitare la posizione e l’ID univoco dell’utente ad un Centro di Coordinamento Soccorso.
Il trasmettitore agisce in un intervallo di temperatura tra i -20°C e 55°C, è impermeabile fino a 10 metri di profondità e trasmetterà il segnale per 48 ore consecutive, allo scopo di mantenere i servizi di soccorso aggiornati più a lungo.
Alcune caratteristiche dell’EPIRB1 Pro
- Tasto ON (sotto l’aletta)
- Indicatore LED
- Linguetta da rompere
- Antenna
- Luce stroboscopica
- Tasto TEST
- Cordino sotto la fascetta di gomma
Avvertenze utili
L’EPIRB1 Pro ha batterie al litio ad alte prestazioni per garantire il massimo dell’affidabilità. In base alle normative italiane, la batteria deve essere cambiata ogni 4 anni presso uno dei centri autorizzati.
Il nuovo EPIRB1 Pro (CAT1, a rilascio automatico) con all’ EPIRB1 (CAT2, a rilascio manuale) sostituiranno la serie E100 / E100G, prodotti non più produzione, ma ancora disponibili fino ad esaurimento scorte.