Illuminazione di interni nautici: arriva Arcipelago
Made in Italy disegnato da Parisotto + Formenton Architetti per Quick Marine Lighting, Arcipelago è una capsule collection composta da diverse famiglie di lampade per l’illuminazione di interni nautici.
La collaborazione tra lo studio d’architettura e la divisione Quick Marine Lighting nasce infatti da una convergenza di visioni sull’illuminazione contemporanea, oltre che da un comune amore per il mare. Il design di Arcipelago, frutto della proficua partnership, risulta così attuale, essenziale ma allo stesso tempo suggestivo e si pone a cavallo tra illuminazione tecnica e decorativa.
Tre famiglie di lampade per l’illuminazione di interni nautici
Contemporanee con rimandi alle linee di lampade e lanterne marittime, Arcipelago si propone con tre famiglie di lampade, studiate per gli ambienti indoor: si tratta di downlights di dimensioni contenute e corpi illuminanti da parete e da lettura.
- GEA: faretti a incasso o semincasso, adatti a diversi ambienti dell’imbarcazione grazie alle molteplici varianti disponibili.
- NAUSICAA, lampade ad incasso o semincasso a parete adatte per l’illuminazione d’ambiente o come segnapasso;
- PENELOPE, lampade da lettura orientabili, caratterizzate da dimensioni essenziali e da un evocativo cappello paralume sostenuto da un esile stelo orientabile. Penelope è stata ingegnerizzata in modo tale da ospitare sulla base un interruttore touch e una presa USB per la ricarica di smartphone e tablet.
Le caratteristiche di Arcipelago, capsule collection per l’illuminazione di interni nautici
Un’attenzione particolare è stata rivolta all’aspetto dimensionale dei prodotti che raggiungono performance lumen/watt elevate, pur essendo caratterizzati da minimi ingombri.
La collezione Arcipelago è caratterizzata da un elevato grado di protezione (IP40) e da un’ampia gamma di finiture, che variano dall’anodizzato spazzolato nero, brunito assoluto fino al bianco. La sorgente luminosa è proposta sia in versione bianco caldo, sia in versione daylight.
L’alluminio, oggetto di un particolare trattamento superficiale, è stato inoltre testato in camera climatica nei laboratori Quick, dove sono stati riprodotti gli agenti atmosferici tipici dell’ambiente marino.
La collezione Arcipelago sarà arricchita da nuovi corpi illuminanti, disegnati dallo studio Parisotto + Formenton Architetti, per un’illuminazione all’insegna della contemporaneità.
QUICK SPA
www.quickitaly.com