SharkAcademy: pura adrenalina nella gabbia antisqualo in 6D
Immagina d’immergerti in una gabbia antisqualo. Solo qualche sbarra d’acciaio ti separa da un incontro ravvicinato con uno famelico squalo bianco, il predatore più temuto di tutti i mari. All’inizio sembra confondersi con il fondale. Poi all’improvviso lo vedi dimenarsi, mentre ti mostra aggressivo i suoi denti mortalmente affilati.
SharkAcademy offre l’opportunità di cimentarsi in questa esperienza in maniera del tutto sicura: grazie ad un simulatore in 6D, è possibile sperimentare cosa significa entrare in una gabbia antisqualo, semplicemente utilizzando un visore di realtà virtuale (VR).
In questo modo viene riprodotta a 360 gradi una vera immersione, che regalerà senza dubbio grandi emozioni e pura adrenalina ai coraggiosi che vorranno mettersi alla prova. La gabbia è una vera gabbia e, oltre ad essere già stata usata per immersioni, è oggi parte integrante di una delle scenografiche ricostruzioni realizzate all’interno del museo SAC, che vede protagonista uno squalo bianco di 6 metri, ultima opera del maestro Carlo Rambaldi, tre volte premio Oscar per gli effetti speciali.
Munita di un sistema meccanico di movimento in continua evoluzione, è stata equipaggiata con due sensori che rilevano e sincronizzano la presenza del sub e dei suoi movimenti. Un casco con grafica accelerata in risoluzione 4K s’interfaccia ai sensori della gabbia, rispondendo praticamente in tempo reale (scarto di 0,004 millisecondi) alle reazioni del sub – che tra l’altro indossa guanti, giubbotto AirTrim ed erogatore loop, da cui si respira vera aria proveniente dalla bombola.
Proiettando scene spettacolari su ogni oggetto attorno al sub, il sistema 6D garantisce una vera e propria avventura ad elevato impatto emotivo. Completa l’esperienza il nuovo sistema acustico DTS 7.1 a cuffie interattive con bluetooth a cavi ottici, che coprono completamente il padiglione auricolare annullando ogni rumore esterno. Le cuffie sono, inoltre, dotate di un microfono che permette di comunicare con la barca per mezzo di robot subacquei attorno alla gabbia.
“Un’esperienza simile non ha niente da invidiare a un’esperienza direttamente in mare! La grande differenza è che rivivere in mare quanto si potrà sperimentare nella gabbia virtuale è matematicamente impossibile, perché gli squali bianchi non si comportano come nella realtà 6D del video e non sono così pericolosi – Spiega Riccardo Sturla Avogadri, fondatore di Shark Academy – Questa è un’esperienza destinata a dare sì una grossa emozione adrenalinica, ma serve anche a spiegare quale sia la vera natura di questi squali e i motivi per cui certe cose non possono essere vere o reali”.
Dal 1° al 3 marzo 2019 a Bologna, in occasione di Eudi Show 2019, la gabbia sarà a disposizione dei visitatori a titolo gratuito. A grande richiesta, la versione classica, che offre un’esperienza di 13 minuti per i maggiori di 16 anni, sarà affiancata da un’altra gabbia, d’impatto meno importante, riservata esclusivamente ai più piccoli.
Le gabbie per la prova saranno nel padiglione 30 di Eudi Show allo stand F43/E46. E’ possibile prenotare la prova registrandosi sul sito www.eudishow.eu nello spazio dedicato.