In Vendita a 19 milioni di euro la villa appartenuta al marito di Sophia Loren
E’ in vendita a Roma la villa appartenuta a Carlo Ponti, produttore cinematografico di successo nonché marito dell’attrice Sophia Loren. La villa è situata nel Parco dell’Appia Antica a pochi passi dal Colosseo, ed è stata l’ambientazione della scena iniziale del film “Un tassinaro a New York”, di Alberto Sordi.
La tenuta si compone di una villa padronale di circa 680 mq su due piani e di una dépendance indipendente di 600 mq acquistabili anche separatamente.
La villa padronale è stata edificata nell’Ottocento sui resti di un’antica cava di basalto servita per costruire, a partire dal 312 a.C., l’Appia Antica; è stata ristrutturata più volte negli anni ’50 ed è stata completamente restaurata dall’attuale proprietario che l’ha acquistata negli anni ’80 dalla prima famiglia di Ponti.
Contornata da un bellissimo parco secolare, di circa un ettaro e mezzo in cui si trovano anche una splendida piscina riscaldata, un’autorimessa e alcuni appartamenti di servizio indipendenti, è una villa in cui sono passati personaggi della storia del cinema come Federico Fellini, Vittorio de Sica, Roberto Rossellini, Alberto Sordi, Silvana Mangano, o star di Hollywood come Antony Quinn, Kirk Douglas e molti altri ancora. Uno degli ingressi della villa padronale, al livello del giardino, introduce in una stanza con la volta in calcestruzzo e l’antica pavimentazione a mosaico di epoca romana. Sempre a questo livello si trova l’altra stanza con il pavimento a mosaico raffigurante Medusa e le pareti e la volta in tufo. Tramite la scala principale o l’ascensore si sale al piano superiore, destinato alla zona notte, con cinque camere da letto e relativi bagni e una biblioteca. A questo piano è stato realizzato anche un romantico giardino d’inverno.
Lionard Luxury Real Estate
www.lionard.it