Indel Webasto Marine inaugura il nuovo centro di produzione e distribuzione
Si aggiunge ai successi di Indel Webasto Marine un nuovo traguardo: il taglio del nastro del nuovo centro di produzione e distribuzione avvenuto lo scorso 20 ottobre a Secchiano di Novafeltria, in provincia di Rimini. Un evento molto importante per la comunità locale e per tutto il mercato nautico: la società ha voluto condividerlo in prima persona con clienti, dealer e stampa, regalandoci due giorni immersi nel verde della Valmarecchia.
L’azienda riminese, con sede a Sant’Agata Feltria, è l’unione del successo italiano nella refrigerazione Indel B e il fornitore leader dell’industria automobilistica Webasto che ha sede in Germania. Entrambe le società hanno lavorato e unito le loro forze per dare al settore nautico delle soluzioni refrigeranti di altissima qualità. E, negli anni, il mercato ha risposto molto positivamente. Per conoscere meglio l’azienda bisogna fare un passo indietro e capire cosa ha portato questo marchio alla fama mondiale.
GENERARE IL FREDDO IN DIMENSIONI RIDOTTE: INDEL B
Indel B inizia la sua corsa verso il successo nel lontano 1967. Tutto nasce da una grande intuizione: applicare l’invenzione del compressore semiermetico per produrre freddo in dimensioni ridotte. Nascono così i piccoli frigoriferi a 12/24V che, grazie alla corrente continua, funzionano in movimento e sono perfetti per la nautica, i veicoli industriali e il tempo libero. Da quel momento in poi Indel B consolida la sua presenza nel mercato e avvia diverse partnership con i maggiori player dell’automotive.
Ma è nel 1982 che Indel B raggiunge lo spazio, nel vero senso della parola, e viene conosciuta in tutto il mondo: viene scelta dalla Nasa per la produzione di un frigorifero che funzioni in assenza di gravità e con giri di 360° sullo Shuttle Columbia. Oggi il gruppo è partner delle più prestigiose catene alberghiere, delle strutture ricettive e dei maggiori cantieri nautici. È leader mondiale nella produzione di sistemi di raffreddamento e refrigerazione per ogni tipo di veicolo mobile.
Tra i maggiori clienti di Indel B troviamo Hilton, NH, Scania, Iveco, Daf, Renault, Volvo, Kenworth, Peterbilt, Irizar, Irisbus, Karosa.
L’azienda, inoltre, segue una deontologia professionale rigorosa nei confronti dell’ambiente: infatti, ritiene che la parola eccellenza sia priva di significato se non si osservano tutte le dinamiche di conformità ambientale e se i processi e la selezione dei materiali non sono improntati all’ecosostenibilità. Ogni prodotto utilizza sistemi di risparmio energetico e consumo responsabile (come stand-by e spegnimento, cicli di raffreddamento programmati e mantenimento costante delle temperature a basso regime) nel rispetto della direttiva europea sulla Etichettatura energetica – Regolamento (UE) 2017/1369.
Indel B oggi conta più di 50 anni di esperienza, 500 dipendenti in Italia e una sede a Sant’Agata Feltria con un’area coperta di circa 20.000 m².
IL GRUPPO WEBASTO, TRA NAUTICA E AUTOMOTIVE
Il Gruppo Webasto, invece, ha alle spalle più di 100 anni di storia a conduzione familiare. Fondata del 1901, all’inizio produceva parti stampate, fermacavi ed elettrodomestici, mentre oggi sviluppa, produce e commercializza sistemi per tetti panoramici e cabriolet, sistemi di riscaldamento e raffreddamento per vari tipi di veicoli, soluzioni di ricarica e batterie per veicoli elettrici.
Nel 2006 Webasto sviluppa un portafoglio completo di prodotti anche per il comfort nautico. Oggi possiamo affermare che è uno dei 100 fornitori automobilistici leader a livello mondiale e ha più di 50 filiali in tutto il mondo, oltre 30 stabilimenti di produzione, un fatturato di 3,7 miliardi e circa 13.000 dipendenti.
L’INCONTRO TRA QUESTE REALTÀ NEL 1988
Indel Webasto Marine nasce da queste due realtà e si concentra sul settore nautico, offrendo una gamma di prodotti con soluzioni per la refrigerazione nautica – Isotherm – e scalda acqua nautici – Isotemp –, riconosciuti nel mondo per affidabilità, qualità e design.
Gli standard produttivi molto elevati dell’azienda sono in grado di fornire soluzioni notevolmente competitive grazie agli alti volumi di produzione della catena di produzione Indel B, dove ogni singola unità viene testata completamente prima della spedizione e i risultati dei test restano disponibili anche a 10 anni dalla produzione.
Ogni singola unità, inoltre, è collegata a un codice identificativo, che ne permette la rintracciabilità e, quindi, anche un’assistenza al cliente completa e molto funzionale.
ISOTHERM E ISOTEMP
Il marchio Isotherm è leader nella refrigerazione nautica grazie ai frigoriferi brevettati e premiati che vengono richiesti da cantieri di tutto il mondo.
La gamma di prodotti Isotherm offre una linea completa che include: frigoriferi e congelatori, da incasso e portatili, ice maker, cantine per il vino e altre soluzioni personalizzate per garantire un maggiore comfort di bordo. I frigoriferi Isotherm Cruise sono il prodotto di un’accurata ricerca e, progettati appositamente per la nautica, funzionano in qualsiasi condizione: sopportano movimenti bruschi, sono silenziosi e consumano la minor quantità di batteria possibile. Combinano innovazione tecnologica e un design sofisticato ma funzionale.
Per il marchio Isotemp, invece, troviamo scalda-acqua e scambiatori di calore ventilati progettati espressamente per l’uso su yacht e imbarcazioni. Sono stati selezionati componenti di alta qualità per garantire la migliore performance del prodotto.
Entrambi i marchi di Indel Webasto Marine sono conosciuti a livello internazionale e riconosciuti per la semplicità di utilizzo, il design elegante, la qualità e la progettazione volta a garantire il massimo risparmio energetico.
LE ULTIME NOVITÀ TARGATE INDEL WEBASTO MARINE
Tra le ultime soluzioni innovative proposte da Indel Webasto Marine, presentate anche alla scorsa edizione del METS di Amsterdam, troviamo:
- Isotherm Drawer 42 Inox Clean Touch, un frigorifero con soluzione salvaspazio in acciaio inossidabile a cassetti;
- Frigoriferi Isotherm White Line, la nuova gamma Cruise di frigo-congelatori domestici a doppia porta, composta da tre modelli da 205, 223 e 275 litri;
- Isotherm Ice Drink Clear WT, che con l’esclusiva tecnologia spray genera una grande quantità di cubetti di ghiaccio cristallino, fino a 18 chili al giorno;
- Ice Maker Isotherm Bianco WT AC/DC, un ice maker che produce ghiaccio e lo conserva in uno scomparto refrigerato, consentendo la sua conservazione durante la produzione;
- Isotemp SPA 50 e 60 litri, due nuove soluzioni scalda acqua con un guscio esterno in polipropilene di alta qualità.
IL NUOVO STABILIMENTO
A ulteriore conferma del successo di Indel Webasto Marine, un nuovo stabilimento all’avanguardia sito in Secchiano: un edificio ad alta efficienza energetica di 5.800 m2 certificato A4, con pannelli solari (si stima che produrranno il 75% dell’energia) e 500 m2 di uffici che accolgono tutti i dipendenti della sede europea.
Da record anche il pochissimo tempo impiegato per la costruzione e il trasferimento del centro di produzione: ci sono voluti, infatti, soli 8 mesi.
È in questa occasione che abbiamo partecipato con entusiasmo al taglio del nastro che ha visto il coinvolgimento della proprietà dell’azienda, rappresentata dal Cavaliere Antonio Berloni e da Heike Niehues, CEO di Webasto, e delle autorità locali, quali i Sindaci Stefano Zanchini (Novafeltria), Goffredo Polidori (Sant’Agata Feltria) e Leonardo Bindi (San Leo) insieme alla benedizione religiosa di Don Sante Celli, parroco di Secchiano.
Il nuovo centro beneficia della vicinanza ai siti produttivi Indel B, e tutta la disposizione interna e i vari investimenti garantiscono un livello di servizio sempre maggiore e standard qualitativi ancora più elevati. In questo contesto abbiamo visto come lavorano le principali linee produttive – all’interno delle quali sono racchiusi tutti i processi di realizzazione del prodotto – e come operano in maniera dinamica e totalmente autosufficiente. Questa elevata capacità produttiva si traduce in un alto livello di servizio al cliente.
Nel nuovo stabilimento, inoltre, sono stati progettati e realizzati un laboratorio di prova con camera climatica, per facilitare la convalida dei prodotti, e un sistema di stoccaggio verticale all’avanguardia, automatizzato, che permette un rapido prelievo dei pezzi di ricambio/componenti con una capacità aumentata del 30%.
«Lo spopolamento e il calo demografico sono la vera piaga del nostro territorio e trovare imprenditori coraggiosi, come il gruppo Berloni, che hanno deciso di investire sul nostro territorio – con i due stabilimenti di Secchiano danno lavoro a 200 persone – è una cosa che ci riempie di orgoglio. Non possiamo che esprimere la nostra profonda stima verso questi imprenditori» ha dichiarato il Sindaco di Novafeltria, Stefano Zanchini.
Possiamo quindi dire che lo scorso 20 ottobre Indel Webasto non solo ha dato prova della sua crescita esponenziale, avvenuta dal 1988 ad oggi, ma ha anche dimostrato di rappresentare una vera opportunità per tutto il territorio. Una solida realtà e un’eccellenza locale che ha come unico obiettivo quello di soddisfare le alte aspettative dei suoi clienti.
IL VIDEO
INDEL WEBASTO MARINE
T. +39 0541 848030
www.indelwebastomarine.com
info@indelwebastomarine.com