Ingemar: nuovo approdo contro le barriere architettoniche
Come ogni anno, il Salone Nautico di Genova si rinnova, così come cambiano i suoi spazi espositivi a mare, che vengono modificati in base alle richieste e alla consolidata possibilità di trasferire agevolmente le strutture galleggianti. Ed è così che Ingemar parteciperà con il doppio ruolo di “Technical Partner” e di espositore.
Al compimento dei 45 anni di attività, l’azienda metterà a disposizione i suoi pontili, che ospiteranno le più belle novità della nautica “en plein air”. Ma non solo!
INGEMAR: MARINA4ALL PER L’INCLUSIONE
Oltre il tradizionale punto di accoglienza, installerà nel bacino del Salone la Marina4all (M4A), una speciale piattaforma galleggiante contro le barriere architettoniche. Questo approdo indipendente, ampio oltre 40 mq, sarà dotato di attrezzature create da Madeit4a per agevolare l’accesso a persone affette da disabilità.
Madeit4a, partner di Ingemar per il progetto Marina4all – che ha conseguito per le sue finalità il patrocinio di Confindustria Nautica –, è leader nel settore dell’inclusione in abito nautico e quindi dell’abbattimento delle barriere alla mobilità. Ad accogliere i visitatori sarà Marco Rossato, velista disabile protagonista nel 2023 del “Giro d’Italia a Vela – Navigare Oltre i Limiti”, a cui è affidata un’area incontri M4A, da gestire con l’associazione “I Timonieri Sbandati”.
Questa zona sarà opportunamente attrezzata ed è pensata per il confronto, lo scambio di idee e i racconti delle varie esperienze, in modo da poter vagliare nuove e concrete possibilità per migliorare il comfort per tutti i diportisti. Sarà un’occasione di incontro non indifferente, a cui prenderanno parte atleti, esperti, operatori del settore e rappresentanti di strutture nautiche private e pubbliche.
La piattaforma M4A, tuttavia, sarà un luogo di incontro anche per altri fini. Infatti ospiterà i rappresentanti del “Blue Marine Award”, un riconoscimento molto prestigioso per la valorizzazione dei porti turistici italiani. Lo spirito di questa iniziativa si sposa idealmente a quello che spinge il progetto M4A.
ECOSOSTENIBILITÀ E RICICLO DEI MATERIALI
Un’altra peculiarità di notevole importanza è il riguardo nei confronti dell’ecosostenibilità e il riciclo di materiali. È proprio con il legno massello di doghe rigenerate, che provengono dai piani di calpestio del porto di Palau, che sono stati costruiti da LHR di Venezia alcuni elementi dell’accoglienza nell’area incontri.
Ingemar sarà presente, con i suoi progetti e le sue realizzazioni in Italia e all’estero, al Salone Nautico di Genova presso lo Stand TE12/TF11 Padiglione B, al piano superiore, mentre l’M4A sarà dislocato all’angolo di Ponente della Banchina A.