Intermatica e OneWeb: al via l’accordo per la connettività in tutto il mondo
Intermatica, da 20 anni protagonista nel settore della comunicazione satellitare, ha annunciato una nuova partnership con OneWeb, produttore di satelliti di ultima generazione. Obiettivo dell’accordo è garantire agli utenti servizi di connettività ad alta velocità e bassa latenza con copertura in tutto il mondo.
Grazie a questa collaborazione, miliardi di persone in ogni parte del globo potranno usufruire della rete ad alta velocità, bassa latenza e polo-polo messa a disposizione da OneWeb. Per offrire tale servizio, l’azienda realizzerà un progetto assai ambizioso, che prevede il lancio in orbita di satelliti all’avanguardia, dal peso inferiore ai 150 kg, studiati per assicurare performance efficienti, qualità dei servizi e sostenibilità ambientale. I satelliti saranno prodotti ad un ritmo di 40 al mese, per poi essere lanciati in orbita a gruppi, fino ad un massimo di 36 alla volta. Si tratta della rete di satelliti più grande della storia.
A sole 24 ore dalla firma dell’accordo, sono stati lanciati in orbita con successo i primi 6 satelliti. Il segnale è già stato acquisito dalla Terra. L’operazione, a cura di Arianespace, si è svolta a Kourou, in Guiana francese, alle 21.37 GMT. La durata della missione è stata di 1 ora e 22 minuti dal decollo del razzo vettore fino alla separazione dei satelliti, che al momento si sono posizionati a 1.000 km (arriveranno fino a 1.200km nel corso dei prossimi mesi).
Guarda il video del lancio in orbita:
Claudio Castellani, Presidente e CEO di Intermatica, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere i primi a firmare l’accordo di commercializzazione con OneWeb. I nostri Clienti ci chiedono di essere sempre all’avanguardia negli strumenti di connettività e grazie a questa collaborazione con OneWeb, possiamo ampliare la nostra offerta, fornendo un sistema senza precedenti in termini di qualità e prestazioni. OneWeb cambia lo scenario attuale delle telecomunicazioni, fornendo una soluzione che colma il divario tra i servizi terrestri e quelli satellitari a banda larga, garantendo immediatezza d’uso, una latenza molto limitata ed un’ampiezza di banda enorme. Una rivoluzione di cui presto beneficeranno i nostri Clienti. Siamo molto orgogliosi della partnership con OneWeb, che guiderà Intermatica nel futuro”.
OneWeb ha inoltre sottoscritto un accordo con Talia Limited, provider di servizi internet, voce e video, per offrire Internet a banda larga e Wi-Fi in varie regioni, tra cui Africa e Medio Oriente, attraverso la propria piattaforma.
Commenta così Nicolas Zibell, Chief Commercial Officer di OneWeb: “Il coinvolgimento di Intermatica e di Talia all’alba della fase di commercializzazione di OneWeb conferma la domanda per la nostra soluzione di copertura globale e mostra come le aziende siano orientate al futuro IoT e 5G richieste dai loro clienti. Attendiamo con impazienza la continua e costante crescita della nostra presenza sul mercato”.
Intermatica S.p.a.