Invictus 280GT
Lo scorso 24 ottobre a Paratico (BS), nella splendida cornice del Lago d’Iseo, il neo cantiere italiano Invictus Yacht ha esordito presentandosi alla stampa ed al pubblico internazionale con il varo del 280GT, il primogenito della serie “Gran Turismo”, gamma che si amplierà con unità fino ai 40 piedi.
Invictus Yacht è una nuova realtà dell’industria nautica italiana con sede produttiva a Borgia in provincia di Catanzaro, che vanta maestranze e management con significative esperienze nel settore.
Lo sviluppo del design della gamma Invictus e l’engineering, è affidato allo studio Christian Grande DesignWorks. “Invictus è stata per me l’occasione di reinterpretare il progetto nautico in una nuova evoluzione – così ha commentato il designer Christian Grande nel corso della conferenza stampa – ovvero una nautica che già nel piccolo vede la sua ragione d’essere e la ricerca dell’eccellenza. Una nautica capace di esprimere grandi sensazioni pur con dimensioni più contenute, grazie all’attento equilibrio delle forme e a dotazioni all’insegna della solidità, della spaziosità e del comfort”.
Con una lunghezza fuori tutto di 8,90 metri, il 280GT è un cruiser contemporaneo, ricco di contenuti e con finiture curate nei minimi dettagli, secondo la tradizione e lo stile del “Made in Italy”.
Il look dai connotati spiccatamente personali è il frutto di una ricerca di innovativi stilemi che rompono gli schemi tradizionali, attraverso un’architettura essenziale caratterizzata da un design equilibrato ed elegante, che rispetta in ogni dettaglio i canoni dell’equazione forma/funzione.
Il 280GT si caratterizza per il disegno della prua “semi-rovescia”, soluzione che ha permesso non solo di ampliare i volumi vivibili a bordo, ma anche di aumentare la lunghezza al galleggiamento, che in termini di navigabilità si traduce in una maggiore stabilità longitudinale.
Le fiancate si sviluppano con forme bombate in positivo, ovvero con curvatura verso l’esterno, sottolineando le doti di robustezza dello scafo. Il capodibanda è elegantemente rivestito in teak, ed è sormontato dal tientibene che corre lungo tutto il perimetro della barca, digradando verso poppa. Il tientibene è in inox aisi-316 ed è caratterizzato da sezioni di forma ovale, che lo rendono più resistente.
Le forme affusolate della console centrale si fondono armoniosamente con il design della coperta.
La console integra la plancia di comando con la strumentazione del motore e per la navigazione, ben protetta da un generoso parabrezza avvolgente, incorniciato da un pratico tientibene in inox. L’area di governo studiata con criteri di ergonomia, è equipaggiata con una coppia di poltroncine con imbottiture sagomate per sostenere adeguatamente il pilota ed il copilota. Le poltroncine sono solidali alla struttura centrale del cockpit che integra il mobile cucina a scomparsa, equipaggiato di lavello, piano di lavoro, e grill (in opzione).
La dinette del pozzetto di poppa è allestita con un divano rivestito in morbido Pleather, che si sviluppa a “L” lungo il lato di dritta; alle spalle si trova il prendisole poppiero le cui dimensioni di 120x180cm si estendono fino a raggiungere l’ampiezza di circa 180x180cm, ribaltando lo schienale del divano. Attraverso il corridoio lungo il lato di sinistra, si accede sull’ampia plancetta poppiera, che misura 84×230 cm, con calpestio in teak (in opzione) e scaletta di risalita a scomparsa.
Il ponte prodiero si raggiunge agevolmente salendo i tre gradini dei generosi passavanti (larghi circa 45 cm) ricavati simmetricamente lungo i fianchi della console centrale.
Il ponte prodiero ospita l’ampio solarium di 240 cm di lunghezza e 220 cm di larghezza. Il vertice di prua è attrezzato per le operazioni di ormeggio, con una coppia di bitte, e con il salpa ancora elettrico ricoverato ordinatamente in un apposito gavone. Da notare che l’ancora in sede sul musone, non sporge dalle dimensioni d’ingombro della barca, integrandosi nel design d’assieme.
Sottocoperta la cabina prodiera offre un ambiente luminoso ed accogliente, caratterizzato da allestimenti rifiniti con cura. La dinette trasformabile in letto matrimoniale misura 220 cm in lunghezza e 200 cm in larghezza. Nel disimpegno all’ingresso, a sinistra si trova un mobile con vani di stivaggio ed un frigo a cassetto di 49 litri.
La toilette in locale separato è disposta a dritta, è dotata di oblò in murata per l’aerazione, ed è allestita con lavello, mobile portaoggetti e wc elettrico con impianto di scarico con serbatoio delle acque nere.
In pozzetto, sollevando la struttura del divano di poppa aiutati da due pistoni idraulici, si accede al vano motore, spazioso e ben ordinato.
La sala macchine è ventilata ed è equipaggiata con impianto antincendio alimentato da un estintore azionabile manualmente. Intorno al propulsore è stato lasciato sufficiente spazio per le ispezioni e per le manutenzioni.
La coppia di batterie dell’impianto elettrico è sistemata adeguatamente in fianco al motore, ed è facilmente raggiungibile.
Nello stesso vano è collocato a dritta il serbatoio delle acque nere e, nel lato opposto, il serbatoio di 70 litri dell’impianto dell’acqua dolce. Il serbatoio carburante di 450 litri è alloggiato nello scafo in zona baricentrica.
Il 280GT è realizzato in vetroresina con matrice vinilestere; lo scafo viene stampato con processo di infusione sottovuoto. Le linee d’acqua di carena hanno sezioni a “V” con deadrise a poppa di 16°, e una larghezza massima al galleggiamento di 2,36 metri che si raggiunge nelle sezioni poppiere.
Il 280GT della prova è motorizzato con un entrofuoribordo Volvo Penta V8-320, che eroga la potenza di 320 Hp. Il propulsore è un quattro tempi alimentato a benzina di 5,7 litri di cilindrata e 8 cilindri a “V” . Il piede poppiero della trasmissione è un Volvo Penta DuoProp con elica FH3.
La carena è pulita e le condizioni sia meteo che del lago sono eccellenti. A bordo siamo in 6 persone con il 50% di carburante e il 50% dell’acqua dolce. Al minimo regime motore di 600 giri/min la velocità è di 2,6 nodi.
Nella tabella sono riportati i valori delle velocità e della rumorosità, misurati incrementando il regime del propulsore a step di 500 giri/min.
Nelle condizioni della prova, il 280GT mantiene una velocità minima in assetto di planata di 14 nodi a 2950 giri/min con trim negativo, mentre la velocità massima rilevata è di 37 nodi a 5270 giri/min con il piede leggermente alzato (trim a +50%).
Nelle prove di accelerazione, partendo sempre da fermi, abbiamo misurato 5,5 secondi per raggiungere la minima velocità di planata e 15 secondi per toccare i 30 nodi. Ad ogni andatura la carena risulta morbida e stabile. Anche stringendo in virata, lo scafo non manifesta tendenza ad impuntarsi di prua, inclinandosi in appoggio sulla carena, senza dare sensazioni di collassare sul lato.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 8,90 m
Lunghezza al galleggiamento 6,8 m
Larghezza f.t. 2,84 m
Larghezza max. al galleggiamento 2,36 m
Deadrise di poppa 16°
Peso con motore 2.800 Kg
Motorizzazione EFB 320 Hp
Trasmissione sterndrive
Capacità serbatoio carburante 450 l
Capacità serbatoio acqua dolce 70 l
Portata persone 8
Categoria di omologazione CE B
INVICTUS YACHT
Via Donnici, 28 – 88021 Borgia (CZ)
Tel. +39 0961 020388
www.invictusyacht.com – info@invictusyacht.com
Nautica Bertelli Official dealer
Via Mazzini, 3/b – 25030 Paratico (BS)
Tel. +39 035 911302
www.nauticabertelli.it – info@nauticabertelli.it