ISA GT 70 inaugura la new generation Gran Turismo
Ecco l’ISA GT 70. La storica linea di ISA Yachts Gran Turismo è pronta a debuttare in vesti inedite: una new generation, che vede sancito il suo inizio da un 70 metri firmato da Team for Design – Enrico Gobbi, seguito poi da un secondo modello di 50 metri.
ISA GT 70
La gamma Gran Turismo di ISA Yachts, brand di Palumbo Superyachts, rinasce in una nuova versione.
Sportivo e sinuoso, il profilo dell’ISA GT 70 lo fa sembrare proteso in avanti, già lanciato in velocità; una sensazione aumentata dal contrasto del colore grigio dello scafo con l’antracite dei dettagli. Contribuiscono a rendere il profilo ancor più slanciato le finestrature minimali e lo skylounge, che ospita la timoneria e sembra quasi spostato indietro per non condizionare la sensazione di snellezza interferendo con le linee. Anche lo skylounge fa contrasto, con il suo color antracite, sottolineando il caratteristico arco ISA, che congiunge visivamente i ponti.
Come vediamo sempre più spesso, anche sull’ISA GT 70 è stato centrale che gli esterni e gli interni fossero uniti da un fil rouge, senza soluzione di continuità.
Inoltre, il layout degli esterni è versatile: ad esempio, è possibile decidere se mantenere la zona a prua della cabina armatoriale come un ambiente privato o se condividerla con gli ospiti, i quali potrebbero così usufruire dell’infinity pool connessa alla master cabin tramite un luminoso sentiero scenico.
Questa interconnessione interni-esterni è enfatizzata dalla cabina armatoriale che di fatto è una glass house – una serra – nella misura in cui le vetrate apribili amplificano l’assenza di barriere.
Le finestrature apribili sono presenti anche a poppa del ponte superiore, in cui la continuità tra la dining tonda interna e il pozzetto esterno è sottolineata anche dall’utilizzo delle stesse essenze.
GLI INTERNI, CON 6 CABINE PER GLI OSPITI
Gli interni dell’ISA GT 70 sono caratterizzati da legni in teak intervallati da inserti di Wengé, una delle essenze di legno scuro più pregiate, in un pattern presente sia sul pavimento che sul soffitto. A questa elegante alternanza si uniscono materiali importanti, come il marmo e l’ottone satinato, utilizzati per realizzare dei dettagli che restituiscono all’ambiente un’aura di esclusività. La palette dei colori riprende il grigio tortora e le nuance del taupe, con accenti di blu contemporaneo.
Alla cabina dell’armatore è riservato un legno noce in color teak e sabbiato, che presenta una particolare lavorazione, abbinata alla perfezione alle pelli molto chiare utilizzate in questo spazio. Per contribuire alla sensazione di assenza di barriere tra interni ed esterni, è stato fatto anche un sapiente utilizzo delle luci: posizionate sia a soffitto che a pavimento, invitano a rivolgere lo sguardo verso l’orizzonte, divenendo un’ulteriore chiave di lettura della connessione con il fuori.
Il senso di lusso e di benessere è incarnato perfettamente dalla SPA: di dimensioni generose e con collegamenti sia alle murate che a poppa tramite piattaforme apribili, si presenta, come ci si aspetterebbe da una SPA, con l’utilizzo della pietra tagliata sottilissima e lavorata.
Per quanto riguarda il layout vero e proprio di questo yacht da 70 metri, sono previste 5 cabine doppie, di cui una VIP con salotto, tutte distribuite sul ponte principale. A queste si aggiunge la cabina armatoriale, che invece si trova sul ponte superiore, a prua, ed è corredata di due bagni – uno con vasca e uno con doccia –, una zona vanity e due guardaroba.
SCHEDA TECNICA ISA GT 70
- Lunghezza 70 m
- Larghezza 12 m
- Pescaggio 3,3 m
- Stazza lorda 1650 GT
- Motori MTU 12V4000M63 – 2 X 1500 kW @ 1800 RPM
- Ospiti/Cabine 12/6
- Equipaggio/Cabine 16/9
- Exterior design Team for Design – Enrico Gobbi
ISA Yachts
www.isayachts.com