Itama 45 e Itama 62 le due evoluzioni dei modelli Forty e Sixty
L’Itama 45, evoluzione del precedente Itama Forty e, prima ancora, del famoso Itama 38′, è un 13 metri che rispecchia in pieno lo stile del Gruppo Ferretti: fascino senza tempo, animo sportivo, inconfondibile stile Made in Italy e contatto diretto con il mare.
Le linee filanti e la carena a V profondo garantiscono una tenuta di mare eccellente e delle prestazioni davvero straordinarie, grazie anche ai due motori Cummins da 480 CV ciascuno.
Novità assolute di questo modello sono la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa; quest’ultima può scendere in acqua per varare ed alare il tender. Valore aggiunto importante dell’Itama 45 è poi la nuova poppa, in cui è stata modificata l’inclinazione dello specchio al fine di ottenere un nuovo dinamismo delle linee esterne che non prescindesse dai valori formali del passato.
Per quanto riguarda gli interni, il colore predominante è il bianco, che contrasta elegantemente, e con un tocco piacevolmente marinaro, con il blu della plancia. Ogni armatore può personalizzare il proprio 45′ scegliendo tra diverse soluzioni: si può scegliere, infatti, tra una o due cabine ospiti.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: 13,82 m
Baglio max: 3,95 m
Dislocamento a pieno carico: 13,70 t
Motorizzazione: 2 x Cummins QSB 5.9 potenza 480 mhp / 353 kW a 3400 giri/min
L’Itama 62 è la rivisitazione del famoso Itama Sixty. L’imbarcazione mantiene comunque la carena a V profonda a 20°, caratteristica distintiva degli yacht Itama che, grazie alla prua più alta e alla poppa slanciata garantisce velocità, stabilità e perfetta tenuta di mare. Anche questo modello punta sulla resa dei volumi e sulla vivibilità a bordo e ciò risulta evidente dal grande pozzetto che, oltre ad una grande area prendisole, ospita anche un tavolo esterno sdoppiabile ed un comodo divano che va ad affiancare la zona di pilotaggio con sedile fronte-marcia e chaise-longue.
La forma della poppa, slanciata verso l’esterno, consente di creare un ampio gavone adatto a stivare tutti i water toys; inoltre, è presente a bordo una passerella idraulica a filo, integrata nello scafo oltre ad una doccia free standing removibile. Il layout standard prevede 3 cabine e 3 bagni en suite, oltre alla comoda dinette con cucina; a scelta dell’armatore è possibile inserire una cabina marinaio con accesso separato a poppa. La scelta del laccato bianco per gli ambienti interni aumenta ed esalta gli spazi e la luminosità e crea un piacevole contrasto con i blu dei divani.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: 19,03 m
Baglio max.: 4,75 m
Dislocamento a pieno carico: 28,30 t.
Motorizzazione: 2 x Man V12 – 1360 cv da 1360 mph (1000 KW)
Itama a brand Ferretti S.p.A.
Via Ansaldo, 5/7 – 47100 Forlì
Tel. 0543 787511 – Fax 0543 473069