Itama rinnova la gamma
Icona di stile mediterraneo e fedele alla tradizione, Itama rinnova la gamma con i nuovi 45S, 62S e 75 per perfezionare e modernizzare alcuni elementi.
Il cantiere Itama che produce gli yacht eleganti, classici e dallo stile tipicamente mediterraneo, è nato a Roma nel 1969 dalla famiglia Amati e dal 2004 appartiene al Gruppo Ferretti.
Nel 2020 il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, la Direzione Engineering del Gruppo e l’architetto Marco Casali, hanno deciso di rinnovare e aggiornare la gamma, non per cambiare i tipici e riconoscibili “tratti” Itama ma per migliorare prestazioni, funzionalità e comfort.
La gamma, quindi, si rinnova con il 45S, il 62S e il 75, che si caratterizzeranno per il loro stile sportivo, per le nuove motorizzazioni e per il contatto diretto con il mare.
Le novità
La vera novità riguarda l’introduzione di una porta centrale di cristallo integrata nel parabrezza che rende più comodo, ma anche più sicuro, l’accesso a prua del ponte principale. Il tambuccio scorrevole funge da corridoio di passaggio, non solo per mezzo dei gradini ad esso integrati, ma anche grazie al materiale in cui è stato realizzato: uno speciale alluminio tamburato, leggero e resistente. Questa soluzione si aggiungerà al tradizionale accesso a prua tramite i camminamenti laterali.
Su Itama 45S e 62S, la porticina centrale si apre con meccanismo manuale, mentre su Itama 75 è elettrica.
62S
Già dall’ampio pozzetto che, oltre alla grande area prendisole ospita una zona living e dining, ci accorgiamo che questo 62s punta a soluzioni in grado di sfruttare al meglio la resa dei volumi, la vivibilità a bordo e l’ottimizzazione degli spazi. A prua si trova la plancia di comando protetta da un grande parabrezza, affiancata a dritta da sedile del copilota e da una chaise longue.
Sottocoperta troviamo il salone con dinette e cucina, suite armatoriale a prua e due cabine ospiti verso poppa. Gli spazi hanno un grande ventaglio di personalizzazioni, mantenendo però intatta la divisione degli ambienti diurni e notturni. Il tavolo è movimentabile e permette di trasformare la dinette in un divano-letto supplementare.
Sul nuovo 62S troviamo una coppia di MAN V12 dalla potenza di 1.400 mhp ciascuno, che permette di navigare alla velocità massima di 40 nodi, mentre l’andatura di crociera è di 37 nodi.
45S
La 45S ha molti elementi estetici in comune con il modello precedente, come la passerella a scomparsa e la spiaggetta di poppa che può scendere in acqua per varare ed alare il tender. Questo modello si caratterizza per un’ottima fruibilità degli spazi studiata per soddisfare le esigenze del singolo armatore.
Negli interni vi è una predominanza del colore bianco in contrasto con il blu della plancia e ampie finestrature che donano molta luminosità. L’imbarcazione può essere richiesta con 1 o 2 cabine ospiti, oltre alla cabina armatoriale posta a prua. Qui troviamo una coppia di Cummins 550 mhp per una velocità massima di 34 nodi.
75
Salendo a bordo di questo motoryacht si scoprono da subito le qualità abitative e di utilizzo dei volumi con le sue elevate rifiniture.
Il ponte principale si divide in 4 zone e si contraddistingue sia per dimensioni che per dotazioni. Un prendisole di poppa sovrasta l’hangar con il tender, una zona living con grandi divani scorrono per unirsi a C e possono ospitare fino a 12 persone, al centro una plancia di comando con seduta copilota a sinistra una grande chaise longue sotto il parabrezza per godere la navigazione dalla posizione più comoda.
Sottocoperta troviamo gli interni rivestiti da colori caldi e accoglienti. Il layout standard prevede 3 cabine: l’armatoriale full beam, una Vip a prua e una cabina ospiti con due letti affiancati a sinistra. La dinette di grandi dimensioni può ospitare anche un bar.
La motorizzazione dell’ammiraglia è con due MTU da 1823 hp con propulsione ZF Sea Rex 140 che lo spingono fino a 42 nodi di velocità massima, navigando comodamente a 37 di crociera.