Jeanneau DB/37 IB: il test con due EFB Volvo Penta D4 da 320 hp
Può un day boat di 37 piedi conciliare ampi spazi confortevoli all’aperto tipici di un open, con volumi abitabili sottocoperta e ben due cabine separate per una crociera? Vediamo come il cantiere francese abbia brillantemente risolto questa equazione con il nuovo DB/37, un moderno day boat che abbiamo provato nella versione entrofuoribordo con una coppia di Volvo Penta D4 da 320 hp ciascuno.
Dopo i successi riscossi al suo debutto nel corso del boot Düsseldorf, siamo stati a Cannes per le prove di navigazione del nuovo DB/37 in versione Inboard. Con una lunghezza fuori tutto appena sotto i 12 metri, questo day boat è omologato come natante e riprende le linee stilistiche e la filosofia progettuale del modello più grande da 43 piedi della gamma DB di Jeanneau.
IL DESIGN
Le eleganti linee del DB/37 e lo studio dei layout e degli arredi portano la firma del designer italiano Camillo Garroni, autore anche del primogenito DB/43 del cantiere francese.
Il nuovo 37 piedi ha volumi ben equilibrati con un hard top che si integra armoniosamente con le linee della sovrastruttura senza appesantire il design d’assieme. Sfoggia un look moderno caratterizzato dalla prua verticale e da linee decise e slanciate. Le murate alte e le superfici elaborate in stile automotive con bombature, smussi e profili in rilievo, evidenziano il carattere e la forte personalità di questa imbarcazione, con un design che va oltre i classici schemi.
Anche per il 37 piedi le linee d’acqua della carena a “V” sono state progettate da Michael Peters.
IL COCKPIT E IL LAYOUT DEGLI ESTERNI
Il ponte di coperta del DB/37 ha la configurazione di un walkaround e riprende i concetti di modularità degli allestimenti e l’originalità delle soluzioni di design degli eleganti arredi sviluppate da Camillo Garroni sul primogenito di 43 piedi, elementi che caratterizzano la gamma DB di Jeanneau.
A bordo stupisce lo spazio che abbiamo a disposizione, potendo muoverci liberamente con agio, grazie anche a un calpestio privo di gradini e ostacoli nell’intero pozzetto. Lo spazio a poppa aumenta ulteriormente grazie alla possibilità di aprire a filo del calpestio le sezioni terminali delle murate, realizzando insieme alla grande piattaforma poppiera una vera e propria beach area a diretto contatto con il mare quando si è in rada. Non manca la possibilità di aggiungere candelieri e draglie di protezione ai bordi delle due terrazze, oltre a pratiche scalette per il bagno.
Il pozzetto di poppa è allestito con una coppia di divani contrapposti larghi ben 180 cm, delimitati ai lati da due corridoi di generose dimensioni. Tra i due divani è possibile inserire un tavolo regolabile e apribile a libro, ricavando un’area conviviale in grado di ospitare comodamente più di 6 persone per un pranzo o una cena. Abbattendo verso poppa lo schienale del divano di coronamento si realizza un prendisole, estendibile abbassando il tavolo.
Seguendo il concetto di modularità, il divano contrapposto a pruavia ha lo schienale reversibile, in modo da ottenere una seconda seduta frontemarcia. Inoltre abbiamo trovato interessante la possibilità di poter spostare verso prua, su apposite guide nel calpestio, tutta la struttura del divano centrale, in modo da ampliare lo spazio in pozzetto.
Nel cockpit, alle spalle del leaning post, si trova un mobile cucina totalmente richiudibile, attrezzato con grill, fuochi a induzione, piano di lavoro e lavandino. Nella parte sottostante si aprono vani di stivaggio dove sono anche inseriti un frigorifero e uno spazio riservato al bidoncino dei rifiuti. Apprezziamo la cura dei dettagli, come il rivestimento in ecopelle delle maniglie in acciaio inox lungo il mobile della cucina e la coppia di luci a scomparsa ai lati del piano di lavoro.
L’area di governo è equipaggiata con tre poltroncine affiancate dalla foggia sportiva, ben avvolgenti, dotate di braccioli e regolabili longitudinalmente sul leaning post. La postazione di pilotaggio è centrale e grazie al sistema bolster della seduta è possibile trovare un sicuro appoggio per governare anche in piedi. Stando sull’asse centrale della barca il pilota gode di una buona visibilità in tutte le direzioni.
La plancia di comando è ben organizzata, con due display da 12 pollici in posizione facilmente leggibile, dove è possibile visualizzare i dati di navigazione e dei motori, oltre al chartplotter. A sinistra della ruota del timone, dal disegno sportivo, troviamo la pulsantiera delle utenze di bordo, mentre a dritta sono collocate le manette elettroniche e il joystick di manovra. Non manca il vano portaoggetti richiudibile per alloggiare il cellulare, lo spazio per il VHF e pratiche maniglie in inox per copilota e passeggero. Ci sono anche bocchette d’aerazione in stile automotive.
Salendo un paio di gradini si accede sui passavanti e, ben protetti dalla murata e dalla battagliola in inox, si raggiunge agevolmente il ponte prodiero allestito con un solarium dotato di spalliera e braccioli con portabicchieri integrati.
Il vertice è attrezzato per le operazioni di ormeggio con il musone in inox dell’ancora e una coppia di gallocce, dove si apre anche l’ampio gavone nel quale è alloggiato il verricello elettrico con il pozzo della catena. È possibile rivestire il vertice di prua con un cuscino sagomato, realizzando una seduta in posizione privilegiata.
La sala macchine è accessibile a poppa sollevando elettricamente la struttura del divano di coronamento, ottenendo così un’apertura adeguata per ispezionare la coppia di propulsori. Attraverso un grande portello ricavato nel calpestio del cockpit, si ha accesso al vano tecnico dove è possibile controllare gli impianti, il generatore e lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper (opzionale).
GUARDA IL VIDEO DEL JEANNEAU DB/37 IN NAVIGAZIONE
SOTTOCOPERTA
Attraverso un tambuccio fumè scorrevole a sinistra della plancia di comando, si scende sottocoperta. Il quadrato, ricavato nel volume della tuga, ha un’altezza di 190 cm ed è particolarmente luminoso anche grazie alla finestratura lungo la murata di sinistra, sotto la quale troviamo il mobile attrezzato per la prima colazione, dotato di ripiano, vani di stivaggio, forno a microonde e frigorifero da 49 litri. Sul lato apposto si accede nel locale separato della toilette. Siamo stupiti per le sue dimensioni, così generose da farci trovare anche una doccia separata.
Il bagno è arredato con un mobiletto di stivaggio, sopra il quale è appoggiata la vasca del lavandino. Non manca il wc elettrico, e il locale ha due finestrature con una coppia di oblò apribili per l’aerazione.
Una porta separa il quadrato dall’elegante cabina armatoriale che si sviluppa a prua, dove un moderno arredo in essenza di legno fa da cornice a un letto matrimoniale. Nel suo disimpegno alto 190 cm ci muoviamo con agio e troviamo a sinistra un armadio di stivaggio. La cabina è luminosa grazie alle due finestrature che corrono lungo le murate e che integrano un oblò apribile ciascuna per l’aerazione. Misuriamo 100 cm dal piano del letto al cielino, nel quale si apre un osteriggio. Ci è piaciuta la suggestiva atmosfera creata dalla luce indiretta dell’illuminazione a led, che filtra anche attraverso le intercapedini della pannellatura del cielino.
A poppa si trova una seconda cabina in locale separato che si sviluppa sotto il cockpit, allestita con due letti singoli, uniti da una seduta imbottita centrale.
Nel disimpegno l’altezza è di 130 cm, mentre misuriamo 90 cm dal piano dei letti al cielino. La luce naturale entra attraverso due sottili finestrature lungo le murate, le quali sono rivestite elegantemente con pannellature in essenza di legno. In questo locale abbiamo trovato interessante la soluzione di creare nel cielino una nicchia, ricavata nel volume interno alla struttura che sorregge le poltroncine di pilotaggio, ottenendo un’altezza fruibile di 160 cm, con un oblò apribile per l’aerazione che si affaccia sul cockpit.
Sottocoperta è possibile installare l’impianto dell’aria condizionata per tutti i locali.
CAMILLO GARRONILo studio Garroni Design, fondato dal padre Vittorio, vanta con il Gruppo Beneteau una collaborazione di lunga data: infatti dal 1989 ha progettato tutti gli yacht Prestige. “Anche la DB sarà una gamma premium: è una linea di Day Boat, che in questo momento, guardando anche ai nostri competitor, sono le più richieste sul mercato” ci spiega Camillo Garroni. |
LA PROVA DI NAVIGAZIONE DEL JEANNEAU DB/37 IB
Effettuiamo il test di navigazione nello specchio di mare antistante Cannes, in una giornata soleggiata con vento intorno ai 5 nodi e un’onda di circa 40 cm.
La versione entrofuoribordo del DB/37 monta una coppia di propulsori turbo diesel Volvo Penta D4 da 320 hp ciascuno abbinati a piedi poppieri DPI Aquamatic con eliche controrotanti DuoProp H6. Sia le manette che la timoneria sono elettroniche; in questo modo i piedi poppieri lavorano in modo indipendente, comandati da attuatori elettrici controllati dalla centralina elettronica del sistema “steer by wire”, al quale è abbinato anche il joystick di manovra.
A bordo siamo in 5 persone con la completa dotazione di sicurezza. Il carburante è al 32% mentre il serbatoio dell’acqua è pieno. La barca è equipaggiata anche con l’elica di prua e i flap, che manteniamo sempre in posizione neutra. Purtroppo, a causa di un inconveniente tecnico, il comando del trim si è bloccato lasciando i piedi poppieri a inclinazione “-1”, quindi appena sotto la posizione neutra.
Ingranata la marcia manteniamo il minimo regime a 700 giri/min procedendo a 4,5 nodi con un consumo di 3,3 litri/ora. Premendo sulle manette i propulsori spingono prontamente erogando da subito una buona coppia. Dopo una leggera cabrata iniziale, la barca esce dall’acqua in assetto di planata e, infilando le onde con disinvoltura, la velocità continua ad aumentare con progressione. Abbassando a fine corsa le manette, raggiungiamo il massimo regime di 3.600 giri/min toccando la velocità di punta a 33,7 nodi, registrando un consumo totale di 127 litri/ora.
Diminuiamo l’andatura fino a rilevare la minima velocità di planata a 12,5 nodi a 2.200 giri/min e con un consumo di 43 litri/ora. L’ampio parabrezza integrato nell’hard-top protegge bene il cockpit e i montanti arretrati permettono una buona visibilità laterale. Alle varie andature del test, la carena del DB/37 naviga con padronanza e in modo stabile, anche quando la sollecitiamo in virata e nelle accostate repentine serpeggiando a “zig-zag” in velocità. La navigazione è confortevole e ci si sente ben protetti dalle murate alte.
Alla velocità di crociera, che manteniamo a 23 nodi a 2.770 giri/min, rileviamo un consumo complessivo di 72 litri/ora, ovvero 3,15 litri/NM. Nella tabella sono riportati tutti i dati di navigazione rilevati a step di 500 giri/min. Per quanto riguarda le accelerazioni, partendo da fermi occorrono circa 9 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 20,4 secondi per raggiungere i 30 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE – 2XVOLVO PENTA D4 DA 320 HP CIASCUNO, PIEDE POPPIERO DPI AQUAMATIC, ELICA DUOPROP H6 |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
700 | 4,5 | 3,3 | 0,73 |
1000 | 6,4 | 7 | 1,09 |
1500 | 8,5 | 19 | 2,24 |
2000 | 10,4 | 46 | 4,42 |
2500 | 16,5 | 67,5 | 4,09 |
3000 | 25 | 80 | 3,20 |
3500 | 32 | 115 | 3,59 |
3600 | 33,7 | 127 | 3,77 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Cannes |
Persone imbarcate | 5 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, onda 40 cm |
Carburante imbarcato | 32% |
Acqua imbarcata | 100% |
Acque nere | 0% |
CONSIDERAZIONI FINALI
Dopo averlo provato, riteniamo che il nuovo Jeanneau DB/37 vada oltre i classici schemi di un day boat: è un natante con la marcata vocazione per l’aria aperta e il contatto con il mare, grazie anche alle murate apribili a poppa che realizzano una vera e propria beach area per le attività di balneazione, ma al tempo stesso offre una buona protezione in navigazione e confortevoli ambienti sottocoperta che consentono crociere più lunghe di un weekend. A bordo del 37 piedi della gamma DB di Jeanneau si vivono molteplici esperienze e piacevoli emozioni.
La motorizzazione entrofuoribordo permette un’andatura di crociera intorno ai 23 nodi consumando (nelle condizioni del test) una media di 3,1 litri/NM. Per gli armatori desiderosi di maggiori performance, il cantiere francese ha previsto anche una versione fuoribordo da 800 hp complessivi.
SCHEDA TECNICA JEANNEAU DB/37 IB
- Lunghezza f.t. 11,83 m
- Lunghezza scafo 9,97 m
- Larghezza massima 3,57 m
- Pescaggio 1,17 m
- Cabine 2
- Posti letto 4
- Bagni 1
- Motorizzazione EFB 2xVolvo Penta D4-320
- Potenza installata 2×320 hp
- Trasmissioni 2 piedi poppieri DPI Aquamatic DuoProp H6
- Designer Garroni Design
- Architettura Michael Peters
- Prezzo barca con 2xVolvo Penta D4 320 € 518.400,00 (IVA inclusa)
- Prezzo modello della prova € 750.043,00 + IVA