Jeanneau Merry Fisher 895 Serie2: il test della nuova versione
Jeanneau cavalca il successo del Merry Fisher 895, che torna in una nuova versione, studiata per navigare in ogni stagione dell’anno. Se da un lato introduce vere e proprie novità, dall’altro la Serie2 reinterpreta in chiave innovativa tutte le caratteristiche più apprezzate della gamma, dal layout progettato per la famiglia alla sicurezza negli spostamenti a bordo; tutto in meno di 9 metri di lunghezza.
A guidare questo restyling, lo studio Centkowski & Denert Design, che della linea Merry Fisher si occupa dal 2009. Abbiamo messo alla prova il Merry Fisher 895 Serie2 a Cannes, in condizioni meteorologiche poco favorevoli, con una coppia di fuoribordo Yamaha da 200 cv.
Poco meno di 9 metri di lunghezza fuori tutto (8,94 a voler essere precisi) di cui Jeanneau ha sapientemente sfruttato ogni centimetro, adottando nuove soluzioni che potessero migliorare questa seconda serie del Merry Fisher 895. Uno dei modelli di punta del cantiere torna in una nuova versione: il Merry Fisher 895 Serie2 incarna tutte le richieste di chi questo modello lo ha già posseduto, lo ha apprezzato, ma ne avrebbe modificato qualcosina.
Ha fatto il suo debutto al boot Düsseldorf 2024, a gennaio, e ha catturato subito l’interesse del suo pubblico di riferimento, dalle famiglie alle coppie: è un modello ideale per chi desidera un’imbarcazione poco impegnativa in termini di gestione e vuole trascorrere un weekend in mezzo al mare in serenità e comfort.
Dopo averlo visto per la prima volta in Germania, ci spostiamo in Francia per metterlo alla prova nelle acque di fronte a Port Canto, a Cannes. Nonostante sia aprile inoltrato, il tempo non è molto clemente con noi, ma guardiamo il lato positivo: possiamo testare lo scafo in condizioni non proprio ottimali; inoltre, possiamo apprezzare appieno le vetrate chiuse, pensate proprio per permettere all’armatore e ai suoi ospiti di utilizzare la barca tutto l’anno, aprendo il mercato anche a quei Paesi con climi un po’ differenti dai nostri.
Iniziamo il tour da poppa, dove le due plancette avvolgono altrettanti fuoribordo Yamaha da 200 cv; quella di destra è dotata di una scaletta di risalita che ci consente di raggiungere facilmente il pozzetto. Non è l’unico modo per accedere a bordo, però, perché sulla murata di dritta troviamo un portellone che, una volta aperto, permette una salita e una discesa più agevoli, soprattutto per i bambini o gli animali domestici.
Come accennato, dalla plancetta di destra facciamo ingresso nel pozzetto di poppa, superando il cancelletto di sicurezza. L’area è allestita con un confortevole divano a L. In questo modo, è possibile accedere a bordo solo dal lato di destra, è vero, ma si sfrutta appieno l’ampiezza del piano di calpestio, beneficiando di una grande dinette. Inoltre, la panca sul lato di sinistra nasconde una sorpresa: se necessario, può trasformarsi in una piccola ghiacciaia esterna, ottima per avere sempre a portata di mano bevande fresche durante i pasti o un aperitivo al tramonto.
Procediamo a prua sempre dal lato di dritta: la tuga non è centrale, ma è spostata verso sinistra per rendere il passaggio a destra il più comodo possibile; ciò non significa che non si possa passare lungo il passavanti di sinistra, comunque praticabile e dotato di un robusto corrimano. A prua troviamo un ambiente che invita al relax: il prendisole, maggiorato nelle dimensioni rispetto alla serie precedente, impreziosisce quest’area, rifinita con diversi portabicchieri, comodi poggiatesta e un ulteriore frigorifero, disponibile in optional. E se gli ospiti desiderano abbronzarsi nel massimo comfort, il prendisole può ampliarsi ulteriormente occupando l’intera prua.
Finora il Merry Fisher 895 Serie2 ci sembra una chicca. Un po’ ci dispiace che non ci sia il sole e non possiamo testarne a dovere le qualità in termini di relax.
Per questo, torniamo verso poppa per entrare nella zona protetta dalle vetrate. Qui, sulla sinistra, una comoda seduta a C – studiata per ospitare circa 6 persone – circonda il tavolino, che si trova rialzato di un gradino rispetto al piano di calpestio. Di fronte, sulla destra, c’è il cucinino, che ha tutto il necessario per preparare un buon pasto: il piano di cottura, il frigorifero, il lavandino e una copertura rimovibile che permette di aumentare la superficie di lavoro alla bisogna.
Di fronte a noi, la postazione di comando, con una plancia ben accessoriata: manetta e joystick sulla destra, un display Garmin multifunzione da 12 pollici e i comandi per l’elica di prua dal lato opposto. Completa il cockpit una comoda seduta ergonomica per il pilota, insieme al nuovissimo parabrezza, più ampio e più funzionale rispetto alla versione precedente: il Merry Fisher 895 Serie2, infatti, è fornito di un parabrezza monoblocco che non presenta supporti centrali, rendendo la visibilità in navigazione molto migliore.
Di questo piccolo ma grande modello ci restano da esaminare solo gli ambienti sottocoperta, che ne riflettono la vocazione alla crociera: gli interni offrono due cabine separate e un bagno spazioso.
La cabina dell’armatore è posizionata a prua ed è molto luminosa, grazie al sapiente posizionamento dell’illuminazione artificiale e alle moderne finestrature laterali, che regalano anche una piacevole vista sul mare. La seconda cabina è invece a poppa. Inoltre, grazie alla dinette trasformabile in letto matrimoniale, il Merry Fisher 895 Serie2 può ospitare per la notte ben 6 persone. Ma torniamo in plancia di comando per vedere come se la cava in navigazione.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE DEL MERRY FISHER 895 SERIE2
Le prove per le novità presentate dal cantiere Jeanneau sono state organizzate per la stampa a Cannes. Saliamo a bordo del Merry Fisher 895 Serie2 in 3 persone. Le condizioni meteomarine, purtroppo, non sono delle migliori: il cielo è nuvoloso, c’è vento e il mare è mosso; ogni tanto scende anche una debole pioggerellina. Ma non ci facciamo fermare da così poco e partiamo con il serbatoio del carburante pieno al 50% e quello dell’acqua vuoto. Così allestito e con due fuoribordo Yamaha da 200 cavalli l’uno, il modello in prova ha un dislocamento totale di 5.703 kg.
Usciamo da Port Canto e iniziamo la prova al minimo, a 600 giri/min, che ci traghettano a 2,7 nodi con un consumo totale di 3,2 l/h. Da qui, arriviamo a 1.000 giri/min e aumentiamo l’andatura a step di 500 rpm. A 1.500 giri/min il display Garmin segna 5,5 nodi di velocità e 10,4 l/h di consumo; a 2.500 giri/min abbiamo guadagnato quasi 3 nodi: il radar rileva 8,2 nodi di velocità, con un consumo di 25,2 l/h. Registriamo il dato più interessante a 4.000 giri/min: 16,5 nodi di velocità e 67,7 l/h totali per i consumo, che corrispondono a 4,1 l/NM, meno dei 4,4 l/NM rilevati a 3.500 giri/min e 11,7 nodi.
Nonostante le condizioni meteomarine, riusciamo a procedere facendo salire ancora i giri dei fuoribordo Yamaha: a 5.000 giri/min sfioriamo i 29 nodi e registriamo 107,0 l/h di consumo, ma sappiamo che questi motori ne hanno di più, quindi spingiamo fino ad arrivare a 6.000 giri/min, toccando una velocità massima di 35,5 nodi, con i consumi che si attestano sui 154 l/h.
Dati di navigazione |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h | l/NM |
600 | 2,7 | 3,2 | 1,2 |
1.000 | 3,8 | 6,4 | 1,7 |
1.500 | 5,5 | 10,4 | 1,9 |
2.000 | 7,2 | 16,9 | 2,3 |
2.500 | 8,2 | 25,2 | 3,1 |
3.000 | 9,3 | 37,1 | 4,0 |
3.500 | 11,7 | 51,1 | 4,4 |
4.000 | 16,5 | 67,7 | 4,1 |
4.500 | 25 | 79,9 | 3,2 |
5.000 | 28,9 | 107,0 | 3,7 |
5.500 | 33,3 | 138,0 | 4,1 |
6.000 | 35,5 | 154 | 4,3 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Port Canto, Cannes (Francia) |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | mare mosso, vento moderato |
Carburante imbarcato | 300 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Yamaha 2×200 cv |
Elica | T15 Reliance |
CONSIDERAZIONI FINALI
Torniamo in porto per tirare le somme. Le soluzioni implementate dal cantiere fanno sì che questa seconda serie sia fedele alle sue promesse. È il Merry Fisher 895 che ben conosciamo, ma migliorato per rispondere alle necessità e alle richieste degli armatori. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, ci ha regalato un’esperienza di bordo confortevole e completa, confermandosi un buon compagno di viaggio anche nelle giornate meno calde. Grazie agli spazi ben progettati, con due cabine sottocoperta, offre alle famiglie la possibilità di trascorrere un piacevole weekend in mare, tra sicurezza e relax.
SCHEDA TECNICA MERRY FISHER 895 SERIE2
- Lunghezza f.t. 8,94 m
- Lunghezza scafo 7,98 m
- Larghezza massima 3 m
- Peso 4.197 kg
- Pescaggio 0,68 m
- Capacità serbatoio carburante 2×300 l
- Capacità serbatoio acqua 160 l
- Motorizzazione massima 2×250 cv
- Cabine 2
- Categoria omologazione CE B-6/C-10
JEANNEAU
www.jeanneau.com