Jeanneau Yachts 60
Design innovativo, con uno stile contemporaneo, progettato per stare a contatto con il mare: è il nuovo Jeanneau Yachts 60 che dovrebbe essere presentato in Germania, a gennaio, al prossimo salone di Düsseldorf.
Con una prua rovesciata che termina con la delfiniera e una lunga linea di galleggiamento, Jeanneau Yachts 60 si fa notare già dai primi rendering.
Le linee sono filanti e il cantiere ha posto molta attenzione alla completa personalizzazione per esterni, interni e materiali. Uno yacht semi-custom con un’ampia versatilità del layout, basti pensare che gli interni prevedono ben 19 combinazioni che consentono di soddisfare le esigenze di crociera di diversi armatori. In coperta si potranno scegliere ad esempio il rollbar, l’hard top, lo sprayhood, la cucina esterna, lo strallo amovibile e il rollaranda nell’albero.
Jeanneau Yachts 60 nasce dalla collaborazione con il dipartimento di desing del Cantiere, Andrew Winch, architetto d’interni di fama internazionale da 25 anni a fianco di Jeanneau, e Philippe Briand, vincitore di numerosi premi e che vanta oltre 12.000 barche progettate.
Questo 60 piedi è un’imbarcazione che unisce le alte performance con le ultime innovazioni e tecnologie.
Il design
Tutti gli spazi sono bilanciati per avere il massimo comfort di bordo con un’attenzione particolare ad ogni dettaglio.
Con i suoi 18,28 metri di lunghezza, Jeanneau Yachts 60 si caratterizza per lusso e raffinatezza.
Sottocoperta l’obiettivo è stato quello di creare ambienti inondati dalla luce naturale: molte le finestrature nello scafo che consentono, inoltre, di vivere in perfetta simbiosi con il mare.
L’imbarcazione è suddivisa in quattro zone living, con diverse opzioni come ad esempio le cabine, il gavone di prua, il salone con la cucina e le cabine di poppa.
La cucina è posta sulla prua, soluzione utilizzata per la prima volta da Jeanneau, proprio in corrispondenza della paratia dell’albero. Questa disposizione ha dato modo di creare un salone di ampie dimensioni.
Il legno massello si abbina perfettamente con i tessuti e le pelli più ricercate firmate da Foglizzo, brand torinese leader nel settore delle pelli per l’arredamento. Due le varianti per il legno: teak verniciato o rovere chiaro, entrambi a poro aperto.
A poppa sono previsti un portellone abbattibile e il garage, che può ospitare un tender di 3 metri.
Scheda tecnica Jeanneau Yachts 60
Lunghezza f.t. 18,28 m
Lunghezza scafo 17,41 m
Lunghezza al galleggiamento 16,82 m
Larghezza 5,20 m
Dislocamento 20.170 kg
Pescaggio 2,55 m
Motorizzazione Yanmar 110 hp
Capacità serbatoio carburante 318 l
Capacità serbatoio acqua 380 l
Cabine 3/4/5/6
Superficie velica totale 131 m2
Categoria omologazione CE
A14/B16/C16/D16