Joker Boat Coaster 650 Barracuda: prova in mare e scheda tecnica
Con la collaborazione di Yamaha per la motorizzazione fuoribordo e di Raymarine per la strumentazione di bordo, il cantiere milanese Joker Boat propone un package interessante del Coaster 650 Barracuda, in grado di soddisfare le aspettative degli appassionati di pesca sportiva più esigenti e non solo. Lo abbiamo provato con una motorizzazione di 200 Hp nelle acque del Mar Ligure, nella splendida cornice di Portovenere.
Progettato dall’ufficio tecnico del cantiere in collaborazione con Gabriele Giannella, angler riconosciuto a livello nazionale, il 650 Barracuda è la versione fishing di Joker Boat sviluppata sulla carena del Coaster 650, dal quale riprende le qualità marine.
Nonostante la coperta sia stata disegnata e realizzata per praticare la pesca sportiva, il battello mantiene una personalità bivalente con allestimenti adatti anche per navigare in crociera lungo costa con la famiglia e gli amici.
L’armatore può, inoltre, personalizzare il look del proprio 650 Barracuda scegliendo tra svariate combinazioni cromatiche della vetroresina, dei tubolari e della cuscineria.
Il pozzetto poppiero è spazioso e ben fruibile, con un piano di calpestio uniforme privo di gradini. Il battello è caratterizzato da un layout originale con lo specchio di poppa completamente libero e murate laterali in vetroresina alte e con bordi che si allargano verso poppa, tanto da poter alloggiare anche un lavello (lungo il lato di dritta), oltre ai vani inox portacanna. In quest’area ci sono piaciute le imbottiture che rivestono la parte superiore delle murate per potersi appoggiare sia durante le fasi di combattimento, che per il recupero sottobordo delle prede.
Pratici i pannelli di ispezione realizzati nelle fiancate per controllare gli apparati degli impianti di bordo, tra cui la pompa della mandata in pressione della presa d’acqua per il lavaggio della coperta. Il battello è equipaggiato di serie con una sola plancetta di poppa a sinistra del fuoribordo, in modo da lasciare a dritta lo spazio per un motore ausiliario.
La plancetta è dotata di scaletta di risalita richiudibile a scomparsa e di una luce per illuminare lo specchio d’acqua sottostante nelle ore notturne.
Non manca l’impianto doccia con un serbatoio dell’acqua dolce da 70 litri. A filo del piano di calpestio del pozzetto si apre un gavone il cui volume si sviluppa sotto il cockpit per una lunghezza di circa 1,8 metri, in grado di stivare sottochiave attrezzature, canne da pesca e raffi. Alle spalle del leaning post, in una struttura con spigoli stondati, è ricavata la vasca coibentata per il vivo dotata di impianto di riciclo dell’acqua con temporizzatore; con l’aggiunta dell’apposito cuscino, diventa una pratica seduta rivolta verso poppa.
La consolle di pilotaggio è realizzata lungo l’asse longitudinale del battello ed è dimensionata in modo da lasciare sufficiente spazio ai corridoi laterali. La postazione di comando è ergonomica, con il divanetto biposto caratterizzato da una seduta che si può inclinare in avanti in modo da creare un appoggio sicuro per governare comodamente anche in piedi.
La visibilità dell’orizzonte è buona, ma il parabrezza basso non protegge in modo ottimale. Sollevando lateralmente il divanetto di pilotaggio, si apre un vano di stivaggio, nel quale è possibile inserire un frigorifero a pozzetto. La plancia è dimensionata in modo da poter installare due monitor da 12″, uno ad incasso ed uno su staffa.
Il battello del test è equipaggiato con la strumentazione digitale del motore Yamaha in posizione ben leggibile e con un monitor ad incasso da 12″ touchscreen dell’apparato elettronico Axiom 12 RV di Raymarine, ovvero uno strumento multifunzione dotato di GPS e plotter cartografico, ecoscandaglio Chirp 3D RealVision™ con trasduttore di poppa RV-100 e possibilità di interfacciamento con radar, pilota automatico e termocamere.
L’area di governo è sormontata da un T-Top in vetroresina equipaggiato con quattro portacanna e sostenuto da una struttura tubolare in acciaio inox che, oltre a non risultare d’intralcio durante gli spostamenti a bordo, offre un pratico appiglio durante la navigazione. Nel modulo porta strumenti sorretto dal T-Top sono installati il pannello di controllo del sistema di entertainment multimediale RMX-2 e la radio VHF Raymarine Ray-53.
Interessante tra gli optional, la possibilità di applicare alla struttura del T-Top un parabrezza scorrevole supplementare in plexiglass trasparente con i laterali finestrati in PVC, in modo da aumentare la protezione del cockpit durante le battute di pesca nelle ore notturne o in condizioni meteomarine avverse.
L’area prodiera presenta una vasca coibentata estraibile per il pescato che si apre a pavimento e, sollevando il cuscino della seduta frontemarcia ricavata nella parte anteriore della consolle centrale, si trova un ulteriore vano controstampato realizzato in modo da poter essere utilizzato come seconda vasca per il vivo. Nella struttura del ponte di prua si apre un capiente gavone multifunzione, mentre nei laterali della coperta sono inseriti due portacanna.
Il vertice è attrezzato per le operazioni di ormeggio con un musone in vetroresina equipaggiato con il roller per l’ancora, una coppia di bitte ed un piccolo gavone sottostante per il calumo.
Quando il battello non è utilizzato per la pesca, l’area prodiera può essere trasformata in un accogliente solarium, aggiungendo una prolunga e la cuscineria completa. Secondo i dati forniti dal costruttore, il 650 Barracuda in package con Yamaha e Raymarine viene proposto con motorizzazione fuoribordo singola, declinata in tre differenti potenze, ovvero 175 Hp, 200 Hp e 225 Hp.
Il battello del test è motorizzato con un fuoribordo Yamaha F200G con elica in acciaio inox a tre pale con passo da 17″. L’unità termica è un 4 cilindri in linea DOHC con cilindrata di 2785cc, ciclo a 4 tempi, 16 valvole VCT ed alimentazione EFI, in grado di erogare 200 Hp. La monoleva del cambio/acceleratore è elettronica (drive by wire), mentre la timoneria è idraulica.
A bordo siamo in 6 persone con la completa dotazione di sicurezza, il serbatoio di carburante da 170 litri pieno e 30 litri d’acqua dolce. Le condizioni meteomarine sono buone con cielo soleggiato e mare calmo. Al minimo regime di 600 giri/min e trim tutto negativo (0%), l’F200G ci spinge a 3 nodi con un consumo di 1,7 litri/ora. Procedendo al largo di Portovenere, il vento si fortifica formando onde corte con altezza di circa 40 cm.
Spingendo a fine corsa la monoleva del gas, il motore accelera con progressione e, alzando il trim al 50%, raggiungiamo il regime massimo di 5600 giri/min rilevando la velocità di punta a 39 nodi con un consumo di 70 litri/ora.
Mantenendo il trim al 50% diminuiamo l’andatura fino a raggiungere una confortevole velocità di crociera di 25 nodi con un regime intorno ai 3950 giri/min ed un consumo di 28 litri/ora (1,12 litri/miglio). Rileviamo la minima velocità in assetto di planata con trim 0% a 12,5 nodi al regime di 2800 giri/min, con un consumo di 14 litri/ora.
Alle varie andature del test il battello permette di navigare confortevolmente, risultando stabile e morbido nell’infilare le onde.
Il Joker Boat Coaster 650 Barracuda è agile nelle accostate e sicuro anche nell’affrontare virate strette. Per quanto riguarda le accelerazioni, lasciando il trim allo 0% e facendo partire il cronometro con la marcia inserita, occorrono poco meno di 5 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 11,5 secondi per raggiungere i 30 nodi.
Il package con il fuoribordo Yamaha F200G di 200 Hp risulta essere un vantaggioso compromesso tra prestazioni e consumi, permettendo di far esprimere al 650 Barracuda un buon comportamento dinamico in navigazione raggiungendo risultati performanti quando si spinge sulla monoleva del gas, contenendo tuttavia i consumi a circa 1,1 litri/miglio all’andatura di crociera intorno ai 25 nodi nelle condizioni del test.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 6,70 m
Lunghezza interna 5,45 m
Larghezza f.t. 2,55 m
Larghezza interna 1,42 m
Diametro tubolari 0,55 m
Peso a secco 700 Kg
Compartimenti stagni 6
Portata persone 12
Capacità serbatoio carburante 170 l
Capacità serbatoio acqua 70 l
Motorizzazione fuoribordo singolo XL
Potenza massima 225 Hp
Carrellabile da gonfio
Certificazione omologazione CE C
JOKER BOAT SRL
Via Santa Maria, 98
20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. +39 02 2540681
www.jokerboat.it