“La gestione delle attività sportive nautiche”, di Roberto Giacinti
Il mondo della nautica da diporto può far sorgere molte e variegate domande: chi è l’armatore? Come si immatricola all’estero un’imbarcazione italiana? Come si vende a un cittadino straniero? Per rispondere a queste, ma anche a diverse altre, Roberto Giacinti, commercialista e revisore dei conti fiorentino, ha scritto un libro: “La gestione delle attività sportive nautiche”.
Un e-book, per essere più precisi, che prende in esame 127 argomenti in 12 capitoli spalmati su 153 pagine. Infatti, oltre a quanto accennato, Roberto Giacinti tratta, come si può evincere dal titolo, anche di sport e attività sportive dilettantistiche, che iscrivendosi a un apposito Registro potrebbero accedere a benefici e contributi pubblici, e dedica un intero capitolo ai documenti di navigazione: dai documenti doganali alle dotazioni mediche di bordo, passando per la dichiarazione di potenza dei motori.
In quanto membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e della FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche), non poteva non riservare un paragrafo al Registro delle Imbarcazioni Storiche. Inoltre, l’autore scrive anche della questione degli affitti dei posti barca: sulla base di una sentenza della Corte di Cassazione, devono essere equiparati a quelli di terreni utilizzati per parcheggiare veicoli.
L’e-book, edito da Maggioli Editore, si propone come un ausilio perfetto per amministratori, dirigenti, consulenti e operatori, con l’obiettivo di dar loro gli strumenti per tutelarsi in caso di contenziosi o incidenti. Però, non è solo normativa secca e concisa: all’interno del libro troviamo anche la Nautica Sociale, che per le persone con disabilità o disturbi psicologici può essere un valido ausilio terapeutico.
Prezzo: Euro 19,66.