La leggerezza della materia: quando il design incontra l’arte
Vivere l’arte come una nuova elegante frontiera da scoprire e plasmarla alla vita di tutti i giorni con passione, dedizione ed innovazione.
Questa è la personalissima way of thinking dell’artista Alex Turco, designer udinese trapiantato a Miami (patria della celebre rassegna internazionale Art Basel, che si svolge ogni anno nella patinata Miami Beach) che unisce nella sua opera arte materica, fotografia e grafica multimediale per creare pannelli decorativi volti a caratterizzare ambienti e spazi di ogni genere.
Ereditando dal padre artista la passione per la creazione, consolida il suo stile frequentando lo studio del poliedrico Giorgio Celiberti. Quella di Turco si impone come una totale rottura con la classica concezione di “arte”, tanto da permettere ai suoi clienti di partecipare attivamente al processo artistico-creativo dal quale prenderanno forma i pannelli decorativi realizzati esclusivamente su misura per finitura, colore e dimensione così da creare la perfetta forma d’arte per ogni ambiente e richiesta.
L’essenza vitale, ardente, esplosiva e vivace dell’arte di Turco ha permesso all’art designer di essere presto conosciuto, apprezzato e richiesto in tutti i continenti del globo.
I suoi panels donano ad ambienti lussuosi un tocco di indimenticabile rarità: sono concepiti per ringiovanire il concetto di “vivere bene” e possono essere installati in ogni location anche a contatto con agenti atmosferici, acqua e condizioni estreme di temperatura.
Le immagini raffigurate sono inizialmente stampate a laser e in un secondo tempo lavorate manualmente con colori acrilici e pigmenti metallici su pannelli di alluminio puro o composito con polietilene: il processo di rifinitura viene effettuato con diversi strati di resina epossidica resistente all’acqua, attraverso particolari tecniche di gocciolamento impermeabile, dando così vita ad una forma di arte unica e ricercata. A differenza delle classiche opere d’arte che possono essere fruite dal pubblico solo in ambienti con condizioni ottimali, i pannelli decorativi di Alex Turco hanno l’originale versatilità di poter essere esibiti ed ammirati in ogni luogo.
Le tele decorative applicate su pannelli in legno laccati sono realizzate con resine acriliche che “intrappolano” letteralmente diversi elementi naturali quali cristalli, frammenti di minerali preziosi, cellulosa, sabbie, pigmenti metallici e scaglie di vetro.
L’opera risultante è di una sconcertante raffinatezza, moderna ma allo stesso tempo “antica” se si riflette sull’effetto visivo naturale, prezioso, materico quasi primitivo esaltato dai materiali autentici impiegati; un’arte fatta di contaminazione e sperimentazione mixate con una maestria che sa di filosofia zen.
I pannelli sono stati concepiti per essere uno solo o ripetuti in un numero illimitato di elementi di ogni dimensione, modellati appositamente in base alla location di installazione come residenze, ristoranti, yacht, alberghi, luoghi pubblici, come per volerne sottolineare la naturalezza della loro presenza, come se fossero nati in concomitanza con la creazione dello spazio circostante.
Il designer può creare composizioni anche a partire da fotografie o immagini personali del cliente, rivisitate in chiave soggettiva ed esclusiva dell’artista, dando forma ad una peculiare realtà di arte contemporanea.
Alex Turco distribuisce in tutto il mondo le sue realizzazioni, attraverso le sedi in Italia e negli Stati Uniti, collaborando attivamente con aziende di design di interni, atelier, professionisti del settore residenziale, turistico e commerciale per offrire ad una clientela quanto mai esigente pannelli artistici versatili ed irripetibili.
ALEXTURCO ART DESIGNER