Lagoon 42
I multiscafi sono diventati la grande passione degli armatori, che sempre più spesso li preferiscono ad altri tipi di imbarcazioni. Sicuramente il Lagoon 42, presentato al Salone di Düsseldorf 2016, ne è un esempio.
Questo catamarano si lascia ammirare per le linee sinuose, per l’eleganza e per la perfetta organizzazione degli spazi che sono ordinati sottocoperta in due configurazioni diverse. Ma andiamo con ordine.
Il Lagoon 42 ha le firme di tre importanti Studi di progettazione e design: l’architettura navale è stata affidata a Van Peteghem Lauriot Prévost (VPLP), il design esterno è frutto del lavoro di Patrick Le Quément, mentre gli interni, italiani, sono stati progettati dallo studio Nauta Design.
La conformazione simmetrica degli scafi Lagoon agevola uno scorrimento fluido sull’acqua, le carene firmate VPLP sono un vero punto di riferimento in materia di imbarcazioni multiscafo e sono non solo sinonimo di qualità, ma anche e soprattutto di sicurezza.
La zona di coperta è, come tutta l’imbarcazione, perfettamente organizzata: l’albero molto arretrato e il fiocco autovirante avvolgibile consentono di poter governare tutta l’imbarcazione da un unico punto, consentono una guida pratica anche in caso di equipaggio ridotto.
La timoneria ergonomica permette un accesso diretto con il pozzetto e con il quadrato, una circolazione migliore in entrambe le direzioni rispetto al timone, un accesso diretto alla tuga per semplificare l’accesso al boma, un bimini composito con pannello scorrevole per garantire massima visibilità sulle vele e una chiglia a chiusura per proteggere la timoneria durante la navigazione.
Il pozzetto è intimo, le sue linee curve perimetrano l’imbarcazione in una massa avvolgente e accogliente, in cui le vetrate permettono ampia comunicazione tra gli spazi.
Un carattere dinamico e sportivo che non tradisce però la sua vocazione d’imbarcazione familiare.
Da 6 a 12 posti per due diverse configurazioni sottocoperta: da 3 o da 4 cabine, mentre il piano di coperta è ampio, spazioso con un grande e accogliente zona living in cui troneggia il grande salotto a L con il doppio accesso all’esterno.
La versione da 3 cabine prevede una camera armatoriale plus size, con un grande bagno, un salotto e una cabina armadio, nella versione da 4 cabine è bene ricordare che ognuna ha la propria toilette con doccia privata.
Lo scafo è realizzato attraverso la tecnica ormai collaudata con calco a infusione e iniezione, la carena ad ala di gabbiano e la chiglia centrale sono collegabili l’attrezzatura dello strallo, l’ancora di ormeggio e il tangone del Code 0.
Lagoon 42 è un catamarano pensato per aderire perfettamente alle esigenze del charter, ma che segue altrettanto intuitivamente le tendenze della nautica per la famiglia.
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t 12,80 m
Lunghezza di galleggiamento 12,50 m
Larghezza f.t. 7,70 m
Pescaggio 1,25 m
Pescaggio d’aria 20,65 m
Dislocamento leggero 12 t
Motorizzazione 2 x 45 cv Yanmar
Capacità serbatoio carburante 300 l
Capacità serbatoio acqua 300 l
Superficie di vela sopravvento 98 m2
Randa steccata 55 m2
Randa a corno 61,4 m2
Genoa autovirante avvolgibile 36,8m2
Code 0 78 m2 optional
Posti letto da 6 a 12
Categoria di omologazione CE A : 12;
B : 14; C : 20; D : 30
Per informazioni
lagoon
162 Quai de Brazza – CS81217
33072 Bordeaux Cedex
Tel.: +33 (0) 557809280
www.cata-lagoon.com
info@cata-lagoon.com