Lagoon 51: svelati i rendering
Lagoon svela i rendering del suo nuovo 51. Un primo sguardo su ciò che verrà presentato il prossimo 20 Aprile all’International Multihull a La Grande-Motte. A detta dei progettisti del VPLP, questo catamarano è la perfetta sintesi della modernità delle forme e del piano velico, con uno spazio abitativo senza pari su una barca di queste dimensioni.
Pronto a debuttare alla fine di Aprile, il primo esemplare sarà visibile in Italia quest’estate. Infatti il cantiere francese ha previsto il World Tour, che toccherà più località in cui si terranno open days privati aperti al pubblico.
La NSS Yachting di Simone Morelli – best european dealer 2019 e 2020 – ha annunciato che il Lagoon 51 verrà inserito in flotta charter nella base di Cala dei Sardi per il prossimo anno, pronta ad accogliere la tappa del mese di luglio del World Tour.
Il nuovo catamarano è pronto a soddisfare le richieste del mercato, che richiede soluzioni sempre più all’avanguardia su barche accattivanti a livello estetico.
Dotato di ampio flybridge, il Lagoon 51 prevede la risposta ecosostenibile dei pannelli solari, anche con un hardtop opzionale che prevede anch’esso questa soluzione. Inoltre, gli interni, come per la maggior parte dei modelli Lagoon, sono firmati dall’italiano Nauta Design.
L’ARTE DEL COMFORT
Il flybridge è ottimizzato per occupare l’80% della tuga.
Questa zona ospita due grandi prendisole, che trovano posto a prua della postazione di comando, e una vasta zona salotto a C. Qui, il tavolo centrale prevede la possibilità di essere abbassato, creando una zona prendisole extra-large.
I confortevoli divani permettono di accogliere comodamente gli ospiti accanto alla zona di comando del Lagoon 51, che potranno muoversi comodamente senza essere d’intralcio al timoniere. Inoltre, grazie alla seduta modulare, si può decidere di godere della navigazione sia in solitaria che in compagnia.
Sono previste due differenti scale che conducono al flybridge: una dedicata al timoniere e una per gli ospiti. Questo doppio accesso riflette anche una grande fluidità nel collegamento tra gli spazi vitali della barca.
L’innovatività del flybridge del Lagoon 51 si ritrova anche nella componibilità dei suoi spazi, nella sua geniale ergonomia e nella comodità dell’area conviviale.
Anche la salita sul catamarano è stata progettata con attenzione per gli ospiti: si sale senza sforzo grazie alle due ampie piattaforme di poppa allungabili. Questa caratteristica permette un accesso pratico e semplice.
Insieme al Tenderlift, questo rappresenta una vera a propria terrazza, di dimensioni generose, affacciata sull’acqua.
Inoltre, tra le piattaforme e il pozzetto sono presenti solo due piccoli gradini. Questo dislivello considerevolmente basso, rende la soluzione per la circolazione a bordo estremamente pratica e comoda, nonché la più apprezzata sul mercato.
UNA VISTA IMPAREGGIABILE
Il pozzetto di prua è un bellissimo spazio arricchito dalla vista a 360° sull’oceano. Una zona che si presta per ogni tipo bisogno, dal condividere gli aperitivi al tramonto con gli amici allo sdraiarsi comodamente durante tutto il giorno, protetti dall’ombra della vela.
In questo spazio, si trovano molteplici comfort, come il tavolo da caffè o la una protezione dal sole, che permette di goderne in ogni momento della giornata.
Nauta design ha dichiarato riguardo questa particolare zona: “Il salone sopraelevato offre una vista mozzafiato, a 360 gradi sopra l’acqua”.
UN NUOVO CONCETTO DI SPAZIO
Appena entriamo nell’ampio salone, scopriamo il concetto innovativo di spazio che lo abita. Grazie alla mastra dell’albero a prua del quadrato, la vista nell’ambiente è continua.
Le grandi finestre verticali a 360°, permettono una grande luminosità e le rifiniture con il nuovo legno “Alpi rovere sabbia” ribadiscono questa sensazione dello spazio.
La cabina armatoriale propone, come standard, una cabina armadio, ciò è frutto del grande lavoro di ottimizzazione degli spazi interni. Inoltre, le proposte di layout degli interni sono varie: la prima prevede 4 cabine e 3 bagni; la seconda, sempre con 4 cabine, dispone di 4 bagni; infine, nell’ultimo layout troviamo 6 cabine e 4 bagni.
MODERNITÀ E SOLUZIONI GREEN
Il team di Lagoon si è reinventato per incontrare le richieste della nuova generazione di armatori.
La soluzione più chiara è l’opzione di pannelli solari di dimensioni extra-large sulla tuga. Questa tecnologia, che fornisce più di 3400 Watt di energia, fa funzionare tutti i servizi a bordo.
Per questo motivo, la barca risulta essere completamente autonoma, fatta eccezione solo per il sistema di aria condizionata.
L’ecosostenibilità è stata integrata perfettamente nella modernità delle forme: i pannelli solari si fondono perfettamente con le linee del catamarano. Va, inoltre, sottolineato, che i pannelli non interferiranno con l’accesso al flybridge e ai prendisole sul tetto, che rimangono sfruttabili anche in loro presenza.
L’impegno di Lagoon verso l’ambiente e la ricerca di soluzioni sostenibili non si riducono ai soli pannelli solari.
Tra le innovazioni che troviamo sul Lagoon 51 possiamo citare l’utilizzo della fibra di canapa, ove possibile, al posto della fibra di vetro, oppure la possibilità di scegliere tessuti riciclati per i rivestimenti. Inoltre, insieme all’imbarcazione, verranno consegnati prodotti per la pulizia ecologici e biodegradabili al 100%.
SEANAPPS
L’integrazione dell’applicazione Seanapps semplifica la manutenzione e la gestione del catamarano. Il Lagoon 51 sarà il primo modello di catamarano Lagoon che presenta questa tecnologia.
Sia che si voglia controllare il livello del carburante o quello della batteria sia che si vogliano programmare le operazioni di manutenzione, l’applicazione permette di snellire e semplificare all’armatore la manutenzione della propria imbarcazione.
Tra le molte funzionalità di cui è dotata l’app, possiamo citare, oltre quelle già nominate, la posizione GPS, le informazioni sul motore e quelle sul vento, la distanza percorsa e la temperatura interna.
SCHEDA TECNICA
- Architetto Navale VPLP Design
- Design interni Nauta Design
- Design esterni Patrickle Quément
- Lunghezza f.t. 15.35 m
- Baglio 8.10 m
- Pescaggio 1.38 m
- Superficie velica standard 150 mq
- Dislocamento leggero 19.914 t
- Capacità serbatoio carburante 2×250 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 830 l
- Certificazione CE A