Le navi achee nel mare di Omero: il nuovo libro di Giulio Mazzolini
Edizioni Il Frangente presenta “Le navi achee nel mare di Omero”, il nuovo libro di Giulio Mazzolini, che stavolta indaga il popolo degli Achei e le navi dell’Età del Bronzo.
Attorno al 1200 a.C. decine di città del Mediterraneo orientale vengono distrutte da guerre, incendi e saccheggi, tra queste la mitica Troia. Cade l’Impero ittita, si estinguono i regni micenei e anche l’Impero egizio si indebolisce. La Grecia si ritrova semidistrutta, la scarsa popolazione si raccoglie in piccoli villaggi, ma l’abilità nel costruire e nel condurre le navi consente agli Achei di risollevarsi.
L’autore Giulio Mazzolini, confrontando fonti archeologiche, iconografiche e testuali, descrive le grandi e veloci navi achee dell’Età del Bronzo, che solcano il Mediterraneo forgiando la storia delle sue popolazioni in un avvicendarsi di scontri e scambi commerciali. La storia degli Achei si intreccia e si confonde nei versi immortali dei poemi omerici, che guidano il lettore alla scoperta di un’epoca sospesa tra mito e realtà.
Autore: Giulio Mazzolini
Titolo: Le navi achee nel mare di Omero
Editore: Edizioni il Frangente
Pagine: 176 illustrate b/n
Prezzo: Euro 19,00
Giulio Mazzolini. Ingegnere, vive e lavora tra Milano e Trieste. Per dieci anni è stato presidente dell’Accademia Adriatica Internazionale della Vela di Trieste, specializzata nei temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni in mare. È autore dei titoli Veleggio! e Prevenire le emergenze in mare, entrambi pubblicati da Magenes, e di Corrosione dei metalli nella barca, Cime a bordo e I nodi in barca, editi da Il Frangente.
Edizioni il Frangente
www.frangente.it