Lega Navale alla regata Palermo-Montecarlo per le patologie reumatologiche
La Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana parteciperà alla prestigiosa regata d’altura Palermo-Montecarlo 2024, un evento che quest’anno assume un significato speciale anche grazie al sostegno che la sezione palermitana apporterà tramite un progetto sociale rivolto ai giovani pazienti affetti da patologie reumatologiche. La regata, che si svolgerà dal 20 al 25 agosto, è considerata una delle competizioni più affascinanti del Mediterraneo.
La Lega Navale Italiana, sezione di Palermo, sarà presente alla 19esima edizione della prestigiosa regata offshore con il Vismara 41 QQ7 di Michele Zucchero, accompagnato da un equipaggio composto prevalentemente da soci della Sezione palermitana della Lega Navale. Tra questi, spiccano giovani velisti come Francesco Benfratello e Giulia Marceddu, che hanno già ottenuto ottimi risultati.
Quest’anno, l’impegno sportivo della regata sarà affiancato dal progetto sociale «Sailing for Health, Sailing for Rheumatic Diseases». L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Società Italiana di Reumatologia Pediatrica (ReumaPed) e il Collegio dei Reumatologi Italiani (CreI), mira a sensibilizzare e promuovere la cooperazione tra reumatologi, pediatri reumatologi e giovani pazienti, garantendo un adeguato programma di transizione dalle cure pediatriche a quelle per adulti. La sinergia e la collaborazione necessarie all’interno dell’equipaggio della vela d’altura rappresentano, a loro volta, l’essenza di un programma efficace e dedicato alla transitional care.
LEGA NAVALE PER LO SPORT E LA SOLIDARIETÀ
«Dopo lo splendido risultato dello scorso anno la Lega Navale Italiana di Palermo non poteva non partecipare – per la quindicesima edizione consecutiva – a questa splendida regata. Quest’anno lo farà con il Vismara QQ7 del socio Michele Zucchero, che integrerà l’evento sportivo ad una iniziativa sociale di grande importanza in termini di sensibilizzazione verso una patologia non sempre conosciuta», ha spiegato Nicola Vitello, Presidente della Sezione palermitana della Lega Navale Italiana. «Il nostro obiettivo – conclude Vitello – è combinare lo sport con la solidarietà, sostenendo una causa che ci sta particolarmente a cuore».
La Lega Navale Italiana (LNI), fondata alla Spezia nel 1897, è un ente pubblico non economico a carattere associativo, vigilato dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.