Limousine Tender Slim: il nuovo 7,5 metri di Wooden Boats
Il nuovo Limousine Tender “Slim” è il 7.5 metri progettato da Wooden Boats per adattarsi al garage di ogni yacht. Realizzato interamente in carbonio, coniuga il lusso con la praticità: vi trovano posto 10 persone comodamente e due membri dell’equipaggio. Scopriamolo prima della sua messa in acqua a Marzo 2022.
UN PROBLEMA, UNA SOLUZIONE
Un problema che spesso di presenta a bordo è l’altezza dei garage. Progettati per ospitare semplici gommoni, presentano altezze che non sono sufficienti per accogliere un Limousine Tender.
Wooden Boats, dell’ingegner Marco Arnaboldi, lo sa bene e ha deciso di stupire ancora, confermandosi un punto di riferimento nella progettazione di soluzioni all’avanguardia. Il Limousine Tender Slim è, infatti, l’ultima delle sue creazioni e punta a risolvere questa annosa questione. Infatti, grazie a un sistema elettroidraulico, una volta chiuso si abbassa fino a un’altezza di soli 125 centimetri.
Ed ecco che può prendere tranquillamente il posto di un gommone nei garage della maggior parte dei superyacht ad oggi in mare.
La soluzione al problema delle altezze è rivoluzionaria, anche perché risolve i limiti che ha presentato finora il semplice gommone.
Difatti, essere ben protetti da una tuga durante la navigazione, specie in condizioni di mare formato, è fondamentale. Senza considerare che così non spaventeranno neanche i possibili repentini cambiamenti di meteo.
LA PROGETTAZIONE
La strada percorsa durante la progettazione non è stata così semplice: “Sono state numerose le problematiche che abbiamo dovuto risolvere per ottenere l’omologazione del RINA“ ha, infatti, confermato Marco Arnaboldi.
Continua spiegando che il problema principale ha riguardato la tasca dov’è ospitata la struttura verticale della tuga. Essa, infatti, è prossima alla linea di galleggiamento.
Al riguardo, dichiara ancora Arnaboldi: “Siamo riusciti a tenerla a un’altezza di tutta sicurezza“. Dimostrando ancora la grande capacità di trovare sempre le giuste soluzioni progettuali.
Aggiunge: “Il sistema di sollevamento e chiusura è simile a quello già visto sul WB Limousine Tender, quindi notevolmente collaudato e affidabile.”
Infine, parla della vera rivoluzione nascosta in questo tender: “Qui – nel sistema di sollevamento- siamo riusciti a incrementare il battente incassato e a raggiungere l’altezza massima da chiuso di 125 cm che, in base a quello che abbiamo verificato analizzando vari progetti e molti yacht naviganti, permette di ospitare il WB Limousine Tender ‘Slim’ in quasi tutti i garage”.
LUSSO, COMODITÀ E PRATICITÀ
Come anticipato, il Wooden Boats Limousine Tender Slim coniuga lusso e praticità. Infatti, vi trovano comodamente posto 10 persone sedute nella cabina e due membri dell’equipaggio a prua.
Va sottolineato che l’altezza interna utile è di 1.50 metri. Questo significa che è di soli 10 cm inferiore a quella del Limousine Tender, il quale però, con la tuga abbassata, risulta di 20 cm più alto rispetto al fratello Slim.
Senza contare che la costruzione interamente realizzata in carbonio ha permesso di mantenere il peso a soli 2.200 kg.
Infine, citiamo la motorizzazione del WB Limousine Tender Slim: si tratta di un propulsore entrobordo Volvo Penta, 220 cavalli, con piede poppiero.