Lo sapevi che la Germania ha una spiaggia tropicale?
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo di una spiaggia tropicale in Germania e delle abitudini degli squali.
LA GERMANIA HA UNA SPIAGGIA TROPICALE
A soli 60 km da Berlino si trovano le Tropical Islands. No, non è uno scherzo: se si volesse andare al mare in Germania, basterà recarsi a Brandeburgo ed entrare nel gigantesco Dome, che è stato allestito per ricreare in tutto e per tutto un’isola tropicale, ma più divertente. La cupola, lunga 360 metri, larga 210 e alta 107, è progettata per mantenere la temperatura a 26 gradi e l’umidità al 64%, tutto l’anno, un clima simil-tropicale. Tropical Islands è il resort tropicale più grande d’Europa: scivoli d’acqua, una laguna, la possibilità di effettuare un mini-safari, un minigolf, un fiume e, ovviamente, una foresta tropicale. Se vi fosse venuta voglia di visitarlo, è aperto 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, e le opzioni per il pernottamento vanno dalle tende al campeggio fino alle suite.
TROPICAL ISLAND
www.tropical-islands.de
GLI SQUALI SONO PREDATORI PER COLPA DEL CALDO
Gli squali erano abitanti dei fondali non proprio affascinanti, dall’aspetto un po’ tozzo, finché – circa 93 milioni di anni fa – non si verificò un riscaldamento globale critico. A seguito di un’importante eruzione vulcanica, infatti, i livelli di anidride carbonica aumentarono esponenzialmente e con loro le temperature oceaniche. Gli squali si adattarono: le pinne pettorali si allungarono e loro divennero più veloci; in questo modo potevano allontanarsi dagli abissi. Ora ci si chiede se riusciranno a sopravvivere anche a questo nuovo cambiamento climatico.
***
Leggi le altre curiosità della rubrica Lo sapevi che:
Lo sapevi che il primo fuoribordo a uso pratico nasce da un gelato?
Lo sapevi che puoi bere vini subacquei?
Lo sapevi che i capodogli ci somigliano?
Lo sapevi che ogni anno bisogna spostare un’isola?