Prova in mare del Lomac Granturismo 10.5 Anniversary con due Suzuki DF350A
Siamo a Fiumicino ospitati dal concessionario Giada 96 per la prova del battello Lomac Granturismo 10.5 Anniversary, un max rib vestito a festa dal cantiere per festeggiare il loro 60° anniversario. Lomac aggiunge questo modello alla gamma Granturismo, sportivo come da loro DNA, per regalare una navigazione divertente ma anche accessibile a una famiglia per uscite di medio/lungo raggio. Lo testiamo in occasione della nuova partnership tra Lomac e Suzuki, motorizzato con una coppia di DF350A in versione Anniversary, una special edition realizzata in occasione del centenario della casa motoristica giapponese.
60° ANNIVERSARIO
Il cantiere Lomac, orgoglioso del raggiungimento di un traguardo importante come il 60° anniversario, celebrato lo scorso anno, festeggia con le due serie che negli ultimi dieci anni hanno riscosso maggior successo: Adrenalina e Granturismo. Per questa occasione ci troviamo sul litorale romano per provare il Lomac Granturismo 10.5 Anniversary, che porta la firma di Federico Fiorentino sia per il design che per le linee d’acqua. Saliamo a bordo da poppa grazie a una delle due plancette posteriori, entrambe larghe e comode, poste ai lati dei motori Suzuki.
LOMAC GRANTURISMO 10.5 ANNIVERSARY
Sulla parte destra DEL Lomac Granturismo 10.5 Anniversary è stata ricavata un’apertura dalla spalliera per l’accesso al pozzetto. Qui il cantiere ha allestito la zona con un grande divano a C che accoglie ben 6 persone e che occupa tutta la grandezza del battello. La zona grill si ottiene ribaltando la seduta del driver: in questa struttura trova spazio un lavandino accanto a un piano di lavoro e sotto un capiente frigorifero. Il piano di calpestio davanti al divano è a movimentazione elettrica con tre funzionalità differenti: camminamento, a metà trasforma le sedute in un ampio prendisole, mentre a tutta altezza diventa un tavolo.
GLI ARREDI DEL LOMAC GRANTURISMO 10.5 ANNIVERSARY
La cuscineria di questo modello è in vera pelle di color tabacco ed è stata trattata per resistere all’acqua e al sole. L’ampio camminamento è stato messo in sicurezza da tubolari più alti e a loro volta ricoperti con una sezione sovrastante in vetroresina nella zona poppiera, che aumentano il senso di tranquillità e sicurezza a bordo. A centro barca è stata installata la postazione di comando, composta da un divanetto a due posti. La plancia DEL Lomac Granturismo 10.5 Anniversary è leggermente spostata sulla destra con una disposizione su più livelli dove troviamo il display con i due computer Suzuki per monitorare le informazioni dei motori in qualsiasi momento e la pulsantiera lineare per azionare le varie utenze. La struttura centrale risulta aerodinamica ed è in grado di garantire un’ampia volumetria interna.
LA CABINA
Attraverso una porta scorrevole a sinistra della consolle, infatti, scendiamo di due gradini per entrare in cabina. Subito sulla sinistra c’è un mobiletto portaoggetti e sulla destra un bagno separato con wc e lavandino. A prua scopriamo un letto matrimoniale nella configurazione tradizionale con la porzione centrale rimovibile per formare una dinette interna. L’areazione e la luce naturale in cabina sono assicurati grazie ai due oblò presenti a sinistra della cabina e uno nel bagno.
Usciamo dalla cabina e ci dirigiamo nella zona prodiera che è interamente rivestita con cuscini ed ha anche un’ampia seduta frontemarcia. Il cantiere ha inserito anche qui la possibilità di trasformare il solarium in un’area living grazie alla parte centrale del prendisole che si trasforma in un tavolino. Il modello Lomac Granturismo 10.5 Anniversary si fa apprezzare sicuramente per il lato estetico curato in ogni dettaglio, elegante e molto confortevole, ma ora testiamo anche il lato sportivo di questo maxi rib.
LA MOTORIZZAZIONE SUZUKI DF350A ANNIVERSARY
La motorizzazione scelta per IL Lomac Granturismo 10.5 Anniversary è con 2 motori fuoribordo Suzuki DF350A Anniversary ed è anche la potenza massima installabile, mentre il cantiere consiglia come motorizzazione ideale una coppia di 300 hp. Il fuoribordo Suzuki DF350A è il primo al mondo a vantare il Dual Prop System, un sistema di propulsione a eliche controrotanti sullo stesso asse, cioè due eliche, ciascuna a tre pale, che si muovono in senso contrario. Questo fuoribordo con cui è stato motorizzato il battello Granturismo, è potente e compatto con un’architettura V6 a 4 tempi, il più grande Suzuki anche in termini di cubatura, giunta a 4.4 lt.
LA PROVA IN MARE
Siamo pronti ad uscire per la prova, nonostante il tempo non sia molto favorevole. A bordo siamo in 5 persone, il serbatoio dell’acqua è vuoto, mentre quello del carburante è circa al 50%. Mettiamo in moto i due potenti Suzuki DF350A e ci spostiamo al minimo con invertitore ingranato a 3,6 nodi con un consumo complessivo di 4,3 litri/ora.
I motori sono reattivi anche in fase di accelerazione e raggiungiamo la planata tra i 2000 e 2500 rpm passando da 10,5 nodi a 17 con un consumo di 40 litri/ora. Arriviamo alla velocità di crociera di 24 nodi con il motore a 3000 giri e i consumi sono di circa 48 litri/ora.
COME SI COMPORTA IL MOTORE
Il DF350A è studiato per riuscire a ottimizzare al massimo tutta la potenza di cui dispone, in modo tale da ridurre anche i consumi di carburante. Superati i 4000 rpm viaggiamo a 30 nodi con un consumo di 94 litri/ora ma il motore può spingere ancora molto quindi affondiamo la manetta al massimo. Arriviamo a 41 nodi con motore a 5000 giri e un consumo di 159 litri/ora. Nonostante il battello sia lanciato oltre i 40 nodi la sensazione è quella di avere un controllo perfetto del mezzo che rimane stabile: la combinazione scafo/motori è ottimale, i tubolari poggiano sull’acqua dandoci stabilità, anche in virata e senza alcun rollio.
LOMAC GRANTURISMO 10.5 ANNIVERSARY: UN BATTELLO SPORTIVO
Raggiungiamo la velocità massima di 48.2 nodi a 5600 rpm e un consumo di circa 200 litri/ora. Durante il test abbiamo lasciato il trim sempre a 0. Deceleriamo perché è arrivato il momento di rientrare per le nostre valutazioni. Il Lomac Granturismo 10.5 Anniversary conferma la sua grande vocazione sportiva, non solo nel look ma anche nell’equipaggiamento con due motori fuoribordo da 700 hp complessivi. Con i suoi 10,4 metri di lunghezza f.t. è omologato come natante.
LE NOSTRE CONCLUSIONI
Un maxi rib di lusso, divertente da guidare, da gusto nell’accelerazione e non dimentica il comfort a bordo. E’ ideale sia per un gruppo di amici, sia una coppia o una famiglia, per crociere più o meno lunghe. Questo modello, vestito a festa per il 60° anniversario, inoltre, è totalmente rivestito in teak con finiture di qualità e cura del dettaglio che non passano inosservate: dalle guarnizioni ignifughe alla carena stampata in infusione con resine vinilestere e gelcoat neopentilico. Questo perfetto dualismo è il suo punto di forza e noi non possiamo che consigliarvelo.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 10,4 m
Larghezza f.t. 3,57 m
Dimensioni abitacolo 8,08×2,14 m
Diametro tubolari 66,5 cm
Compartimenti 6
Peso a vuoto 2.500 kg
Portata persone 20
Pressione di gonfiaggio 0,20 bar
Potenza massima 2×350 Hp
Potenza consigliata 2×300 Hp
Tessuto tubolari Neoprene
Categoria omologazione CE B
Prezzo a partire da € 128.000 + Iva
Prezzo del battello in prova
con 2xSuzuki DF350A € 222.788 + Iva
LOMAC NAUTICA SRL
www.lomac.it
GIADA 96 SRL
Via della Scafa, 19
00054 Fiumicino (RM)
Tel. +39 06 65024111
www.giada96.it