Lomac GranTurismo 14.0, l’ammiraglia tra lusso, stile e performance
Con i suoi 14 metri di lunghezza, è l’ammiraglia della gamma più esclusiva di casa Lomac. Materiali pregiati, ampie possibilità di personalizzazione, cura del dettaglio: ideale anche come luxury tender, questo maxi-rib sfoggia prestazioni da brivido, senza trascurare comfort e sicurezza. A firmare questo modello, come di consueto per il cantiere lombardo, è il designer Federico Fiorentino, che vanta una lunga esperienza nella nautica di lusso e da corsa.
NOMEN, OMEN: GRANTURISMO
Per la punta di diamante della sua flotta, Lomac ha scelto un nome che lascia ben poco all’immaginazione: GranTurismo. Un termine mutuato dal mondo dell’automotive, che designa auto sportive dalla linea filante, progettate per offrire potenza, fascino e versatilità. Il cantiere ha investito a lungo in ricerca e sviluppo, così da realizzare una gamma che incarnasse queste caratteristiche, bilanciando stile e performance. Fiore all’occhiello della serie è l’ammiraglia, il GranTurismo 14.0, frutto di ben tre anni di studi, modelli e test in acqua. Come le sorelle minori, porta la firma del designer Federico Fiorentino che, forte di una solida esperienza nella nautica di lusso e da corsa, collabora con Lomac da oltre dieci anni.
COME VIENE COSTRUITO
Questo maxi-rib viene costruito con infusione di resina vinilestere sottovuoto, tecnica impiegata nei più grandi cantieri al mondo e già collaudata con le gamme Adrenalina e GranTurismo. Per assicurare brillantezza e resistenza ai raggi UV, viene applicato un robusto strato di gel-coat neopentilico, che viene poi coperto e protetto da uno strato di barrier coat, applicato a spruzzo. In questo modo si ottiene una migliore qualità strutturale, prevenendo anche i fenomeni degenerativi provocati dall’osmosi.
Inoltre, sono stati privilegiati materiali noti per la loro leggerezza e robustezza, come il Kevlar, per rinforzare T-top, ponte e scafo, e alleggerire il peso complessivo, pari a 5.800 chili. La carena, invece, è stata ottimizzata con calcoli CFD per simulare il rendimento a tutte le andature, garantendo così elevate prestazioni.
UN LAYOUT MEDITERRANEO, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
A livello estetico, il battello vanta un design del tutto esclusivo, segno della precisa volontà di creare un prodotto unico, ma al tempo stesso riprende alcuni stilemi della serie, come le griglie sui masconi e i due grandi mancorrenti a poppa. Il profilo risulta sportivo e accattivante, proprio come ci si aspetterebbe da un modello GranTurismo, mentre il layout evidenzia nell’insieme una chiara vocazione al relax: il pozzetto è arredato, per tutta la sua larghezza, da un enorme prendisole, al di sotto del quale si cela un grande gavone.
Alle sue spalle, c’è una dinette attrezzata con un comodo divano a U e un tavolo a movimentazione elettrica che può essere azionato direttamente dalla consolle. Completa l’area il mobile cucina, integrato nella seduta del pilota e del copilota, che nella versione di serie è allestito con tre sportelli, frigorifero in acciaio inox a cassetti da 75 litri e lavello con rubinetto abbattibile; la lista degli optional prevede però numerose alternative per frigorifero, freezer e ice maker, oltre a includere la piastra a induzione, un accessorio che diventa irrinunciabile per la crociera. Per ombreggiare il pozzetto è possibile sfruttare il tendalino assistito a scomparsa, così da pranzare comodamente anche sotto il sole.
La postazione di pilotaggio, in posizione centrale, è protetta da un parabrezza avvolgente, che offre un’ottima visuale, ed è sormontata dall’hard top. Gli strumenti in plancia risultano ben leggibili e forniscono al pilota tutte le informazioni necessarie alla navigazione. Per una maggiore sicurezza durante le uscite in mare e le manovre, è possibile installare anche due telecamere Garmin, che consentono di ispezionare hard-top e gavone di prua. Il cockpit è fornito di volante in acciaio rivestito a mano, manetta sulla destra e sedili ergonomici con cuscino lombare per guidare comodamente anche in piedi.
Si accede al ponte di prua attraverso i generosi passaggi laterali; per circolare agevolmente a bordo, è possibile mantenersi al tientibene sulla tuga, che non è il classico tubo in acciaio inox, ma un’incavatura della stampata di vetroresina. L’area prodiera è completamente occupata da un grande prendisole, che è stato leggermente incassato in modo da essere utilizzato in tutta sicurezza anche ad andature elevate. Utile la soluzione adottata per le bitte d’ormeggio, nascoste nel gavone dell’ancora così da non ingombrare in coperta.
A sottolineare l’attenzione al dettaglio sul piano di coperta, è il teak massello, che riveste prua, poppa, plancette di poppa, passaggi laterali e poggiapiedi del pilota.
ELEGANTE ANCHE SOTTOCOPERTA
Anche sottocoperta è stata riservata grande cura ai particolari: il pavimento è in teak, i mobili in noce americana e il top del bagno in essenza di bambù. L’ambiente, connotato da un’atmosfera elegante e sofisticata, è spazioso e ben progettato: la cabina ospita un vano porta-oggetti e un letto matrimoniale con materasso ergonomico; ai lati, lampade a led orientabili e grandi oblò. A dritta, in un locale separato, si trova il bagno, con box doccia, lavabo, specchio a parete e WC elettrico. Su richiesta, è possibile installare l’aria condizionata.
LA MOTORIZZAZIONE: DAI RUGGENTI YAMAHA V8 XTO ALLE ALTRE ALTERNATIVE
Il GranTurismo 14.0 è il primo gommone di casa Lomac a poter accogliere sullo specchio di poppa una tripla motorizzazione fuoribordo. La potenza consigliata è di 900 cavalli, ma questo modello può montare anche tre motori Yamaha V8 XTO Offshore per un totale di 1275 cavalli, la massima potenza applicabile, con cui arriva a toccare una velocità massima di 55 nodi. In alternativa, è possibile optare per una doppia motorizzazione, fuoribordo o entrobordo; in tal caso, il vano motore si trova nel gavone al di sotto del prendisole poppiero.
Ampie le possibilità di personalizzazione: come per la serie Adrenalina, l’armatore può scegliere il colore di cuscinerie, tubolari e gel-coat e avere così un mezzo che rispecchi i suoi gusti e la sua personalità.
DATI DI NAVIGAZIONE – YAMAHA V8 XTO 3X425 HP* |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
700 | 3 | 6 | 2 |
1000 | 6,4 | 23,7 | 3,7 |
1500 | 9,1 | 32,8 | 3,6 |
2000 | 12 | 53 | 4,4 |
2500 | 17,7 | 74,3 | 4,2 |
3000 | 25 | 100 | 4 |
3500 | 30,5 | 131,2 | 4,3 |
4000 | 37,1 | 174,4 | 4,7 |
4500 | 42,3 | 224 | 5,3 |
5000 | 47,5 | 308,8 | 6,5 |
5500 | 54,8 | 389 | 7,1 |
6000 | 56,2 | 415,9 | 7,4 |
* Dati ufficiali Yamaha Motor Europe |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Persone imbarcate | 3 |
Condizioni meteomarine | temperatura 26ºC, vento 5 m/s |
Carburante imbarcato | 200 l |
ALLESTIMENTO STANDARDConsolle di guida completa di parabrezza, doppia maniglia laterale inox, porta scorrevole cabina con serratura, oblò laterali e luci di navigazione; volante in acciaio inox rivestito a mano; bussola di navigazione e tromba acustica; cruscotto strumenti in consolle con 17 interruttori e fusibili; presa 12V esterna; cabina con 2 posti letto completo di materasso ergonomico, mobili in noce americana, sistema rilevamento fumi, tasche portaoggetti, due lampade led orientabili, prese 12V e 220V, oblò, mobile portaoggetti, quadro elettrico incassato all’interno di un mobile, pavimento in teak, plafoniera touch; bagno separato con lavabo e miscelatore acqua calda e fredda, specchio a parete, doccia separata con miscelatore acqua calda e fredda con anta pieghevole, carabottino in teak, mobili in noce con top in essenza di bambù e WC elettrico con serbatoio acque grigie 80 litri; luci di cortesia in cabina, su plancetta poppa, in zona dinette, sui gradini e nel gavone di servizio di prua e di poppa, entrambi completi di attuatori; verricello elettrico con comandi in consolle e a prua; ancora in acciaio inox da 20 kg con 50 metri di catena calibrata con snodo; doccia esterna con serbatoio acqua da 170 litri con polmone di compensazione, autoclave con indicatore di livello; serbatoio inox da 1.000 litri installato a norma con sonda e filtri carburante con rubinetti stacca benzina; tendalino parasole assistito di poppa a scomparsa nel gavone integrato in coperta; cuscineria completa di poppa e di prua così composta: seduta pilota e passeggero con cuscino lombare per guida in piedi, prendisole di poppa e di prua; panca pilota e copilota completa di mobile con 3 sportelli e frigorifero inox a cassetti da 75 litri integrato; scaletta inox con maniglia a scomparsa; 3 anelli di traino/ormeggio e 4 bitte in alluminio a scomparsa; pagaie; manometro manuale per il controllo della pressione; gonfiatore manuale e gonfiatore elettrico automatico e kit riparazione; lavello con rubinetto abbattibile integrato nel sedile pilota; impianto per 4 batterie completo di deviatori e ripartitore di ricarica; tavolo elettrico di poppa con comandi in consolle; teak massello su prendisole prua, pozzetto, poppa, plancette di poppa, poggiapiedi pilota e passaggi laterali. |
SCHEDA TECNICA LOMAC GRANTURISMO 14
- Lunghezza fuori tutto 13,70 m
- Larghezza fuori tutto 4,15 m
- Peso a vuoto 5800 kg
- Tessuto tubolari neoprene taglio classico
- Camere d’aria 8
- Diametro dei tubolari 72 cm
- Pressione gonfiaggio 0,20 atm
- Carena twinshell
- Portata persone 16
- Potenza max applicabile 3×450 hp
- Potenza consigliata 3×300 hp
- Altezza specchio di poppa per motore a gambo 2×635 mm – 1×762 mm
- Categoria di progettazione B
LOMAC NAUTICA S.R.L.
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