Lomac GT 12.5 in prova con due fuoribordo Yamaha V8 da 450 HP
In Francia, durante i Press Test di Yamaha, saliamo a bordo di un modello che conosciamo bene: il Lomac GT 12.5. Potremmo anche non soffermarci sulle sue doti di navigazione e sulla qualità costruttiva che contraddistingue tutti i RIB del cantiere, visti i test già effettuati e l’ormai nota affidabilità di Lomac. Tuttavia, quando ci troviamo su un mezzo del genere, è sempre bello raccontare nel dettaglio com’è stato, cosa ci ha colpito, cosa ci è mancato e cosa invece ci ha dato maggiore soddisfazione.
Due anni fa, con la presentazione del Lomac GranTurismo 12.5, il cantiere lombardo ha introdotto sul mercato quelli che poi sono stati definiti Cruiser Luxury Rib. Linee filanti, armonia nelle proporzioni e grandi doti di navigazione sono le prerogative di questo modello, come di tutta la gamma GranTurismo, in cui si nota sin dal primo impatto il forte family feeling che gli ha donato la matita di Federico Fiorentino.
Dati di navigazione |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h | l/NM |
700 | 4,8 | 9,1 | 1,9 |
1.000 | 6,6 | 15,1 | 2,3 |
1.500 | 8,6 | 26,6 | 3,1 |
2.000 | 11,8 | 41,3 | 3,5 |
2.500 | 18,5 | 61 | 3,3 |
3.000 | 24,1 | 79,5 | 3,3 |
3.500 | 29,6 | 106,6 | 3,6 |
4.000 | 35,8 | 150,3 | 4,2 |
4.500 | 42,1 | 197,8 | 4,7 |
5.000 | 47,9 | 244,3 | 5,1 |
5.500 | 52,2 | 276,6 | 5,3 |
5.800 | 53 | 280,9 | 5,3 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Port Camargue (Francia) |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | pioggia, vento debole, onda corta e ripida |
Carburante imbarcato | 650 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo | Yamaha 2×450 HP V8 |
Elica | XTO 16×24 |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il GranTurismo 12.5 si è confermato ancora una volta un mezzo estremamente sportivo, dal comfort elevato e dal design moderno; un battello che dimostra la costante evoluzione delle imbarcazioni Lomac, ma anche la marinità degli scafi e le geometrie di carena che riescono a sfruttare al meglio le potenzialità dei motori di ultima generazione, proprio come nel caso dei nuovi Yamaha da 450 cavalli.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Consolle di guida completa di parabrezza, porta scorrevole cabina con serratura, maniglie in acciaio inox, oblò laterali e luci di navigazione; timoneria idraulica con doppia pompa e cilindro, volante in acciaio inox rivestito a mano, bussola di navigazione e tromba acustica; cruscotto strumenti in consolle con 14 interruttori e fusibili, presa 12V esterna; cabina con 2 posti letto, mobili in rovere, presa 12V e pannello 4 interruttori; bagno separato con lavabo, specchio, mobili in rovere; luci di cortesia in cabina, su plancetta poppa, sui gradini in coperta e nei gavoni di servizio di prua e di poppa entrambi completi di attuatori; verricello elettrico con doppi comandi in consolle e a prua, ancora in acciaio inox da 10 kg con 50 m di catena calibrata con snodo; doccia esterna con serbatoio acqua da 70 l, autoclave con indicatore di livello; serbatoio inox da 650 l installato a norma con sonda e filtri carburante; cuscineria completa di poppa e di prua con prolunga cuscino di poppa; panca pilota e copilota con lavello e frigorifero inox da 75 l integrati; plancette di poppa con teak, scaletta inox a scomparsa, maniglie di risalita fissate su plancetta, 3 anelli di traino/ormeggio e 4 bitte in alluminio a scomparsa; coppia di pagaie, manometro manuale per il controllo della pressione, gonfiatore manuale, gonfiatore elettrico automatico e kit riparazione. |
OPTIONAL
Kit sospendite; maniglione inox di prua per risalita; maniglia supplementare consolle; WC elettrico, serbatoio acque nere 56 l, filtro al carbone, sonda livello e indicatore con doccetta in cabina; impianto per 3 o 4 batterie completo; caricabatterie 25 A con prolunga da 10 m di cavo per presa in banchina per 3 o 4 batterie; frigorifero a cassetto da 85 l; tavolino elettrico di poppa a scomparsa con comandi in consolle; VHF marino; contacatena in consolle; asta traino; asta multifunzione (traino, doccetta e portabandiera); piastra doppia di traino; fari di profondità a prua; fari di profondità su T-Top; luci subacquee bianche e blu; elica di prua con comandi in consolle 35 o 40 kgf; colore differente per logo; scala elettrica 5 gradini; poggiapiedi ribaltabile inox 500 mm; scaldabagno 12V o 220V; pozzetto in teak; ponte di prua in teak; telo copriscafo; opzione gelcoat in colore differente per seduta e cruscotto su carena bianca; timoneria per tripla motorizzazione; wrapping per 3 calandre; tessuto colore diverso per tubolare di poppa; kit oggettistica per bagno; serbatoio supplementare acqua da 70 l; kit lavaggio ponte. |
SCHEDA TECNICA LOMAC GRANTURISMO 12.5
- Lunghezza f.t. 12,55 m
- Larghezza f.t. 3,51 m
- Dimensioni cabina 1.000×114 cm
- Peso a vuoto 3.800 kg
- Tubolari Neoprene, taglio classico
- Compartimenti 6
- Diametro tubolari 68 cm
- Pressione gonfiaggio 0,20 atm
- Portata persone 12-18
- Motorizzazione massima 3×300 cv o 2×450 cv
- Altezza specchio di poppa 2×762 mm
- Capacità serbatoio carburante 650 l
- Capacità serbatoio acqua 70 l
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo a partire da € 225.000,00 + IVA
LOMAC
www.lomac.it
YAMAHA MOTOR EUROPE
www.yamaha-motor.eu