Lomac Turismo 9.5: spazioso e performante
Il Lomac Turismo 9.5 riprende dal fratello minore, il 7.0, il look “heavy duty”, ma sfrutta tutta quella lunghezza in più che il nome lascia intuire. Un aspetto moderno, con i tubolari scuri e la cuscineria verde acido, un sapiente utilizzo degli spazi e la tipica qualità di progettazione di Lomac, che rende questo esemplare efficiente e divertente da guidare. Sullo specchio di poppa monta due fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 HP l’uno, una promessa di alte performance.
Forse il suo nome – Turismo, e non GranTurismo o Adrenalina – potrebbe farci pensare che il Turismo 9.5 abbia qualcosa in meno rispetto ai fratelli delle altre gamme. Ebbene, qualcosa sicuramente: la lunghezza, ma per il resto di quel che serve non manca nulla. A bordo gli ospiti possono muoversi in totale comodità perché il lavoro fatto per ottimizzare questi 9,58 metri di lunghezza è egregio. Anche le prestazioni promettono bene, soprattutto considerando che le due plancette di poppa abbracciano altrettanti fuoribordo Mercury Verado da 300 cavalli l’uno: 600 cavalli di potenza che vedremo tra poco all’opera durante il test.
Per ora, però, scavalchiamo gli schienali del divanetto a U che troviamo a poppa. Un’area molto ampia, questa, in cui il divano può diventare prendisole abbattendo con molta facilità gli schienali, indipendenti l’uno dall’altro, e azionando il sistema elettrico che solleva il tavolino nascosto nel piano di calpestio fino al livello dei cuscini; altrimenti, alzando ancora un pochino il tavolo, ecco che si presenta una dinette pronta ad accogliere almeno 6 ospiti.
Va sottolineato, però, che la soluzione elettrica per la movimentazione del tavolo è un optional. Infine, i tre divani a U nascondono altrettanti spazi di stivaggio molto generosi. Ai lati della seduta è nascosta la struttura del tendalino abbassato, che si richiude dietro il divano occupando una parte della passerella centrale a poppa. Come abbiamo accennato, gli spazi a bordo sono sapientemente studiati e questo è evidente: non è, infatti, solo il pozzetto poppiero ad avere una triplice funzione, ma anche la zona di prua.
Ci si arriva attraversando i due camminamenti laterali adeguatamente ampi, che si percorrono in sicurezza grazie ai tientibene integrati nel cassero e ben visibili: un elemento necessario e funzionale, che il cantiere ha deciso di rendere anche un dettaglio nel design d’insieme, unendo l’utile al bello. A prua ci attende il prendisole, che con la cuscineria verde acido a contrasto con i tubolari scuri fa una gran figura. Con i suoi 2 metri in lunghezza e 1,80 in larghezza, è perfetto da condividere con gli amici mentre si prende la tintarella, oppure, abbattendo la sezione centrale, diventa un ulteriore divano a U, mentre sollevandola ecco una seconda dinette.
Il cuscino all’estrema prua è più spesso degli altri, perché sfruttabile come poggiatesta, e integra anche due portabicchieri. Questo dettaglio è presente anche sull’imbottitura della seduta frontemarcia, che però riveste solo la seduta, mentre la schiena appoggia direttamente sulla consolle. Tuttavia, a colpirci di questo elemento è il maniglione in basso, che ci aiuta a sollevare tutta la porzione, svelando al di sotto un vano WC; per entrare è necessario abbassarsi, ma poi è possibile star comodi senza soffrire un’eccessiva claustrofobia. Questa caratteristica può rivelarsi molto utile nelle giornate fuori, ma lo spazio può essere sfruttato anche come ulteriore vano di stivaggio in caso di necessità.
Concludiamo la visita a bordo con una rapida occhiata alla zona di guida che, posizionata centralmente, lascia liberi in egual modo i due passavanti laterali. La plancia ha tutto il necessario: il volante sulla sinistra con la doppia manetta a destra, seguita da due maniglie per tenersi in navigazione. Al di sopra, il display multifunzione Garmin e quello dedicato solamente alla motorizzazione Mercury, ben protetti dal parabrezza.
Le sedute di pilota e copilota sono quelle disponibili in optional: indipendenti, con braccioli laterali che abbracciano bene e rendono più sicura la guida, un elemento importante su questo tipo di battelli. Il Lomac 9.5, infatti, avrà anche uno spiccato spirito conviviale, ma rimane pur sempre un gommone sportivo; tuttavia, di serie è previsto un divano unico per pilota e copilota, meno pratico e avvolgente.
Al di sotto delle poltroncine di guida, c’è il mobile cucina, che sganciando le due cerniere e alzando le sedute rivela l’allestimento a bordo di questo esemplare: un lavandino e un piano di appoggio e, incassato nella struttura, un praticissimo frigorifero, essenziale nelle calde giornate estive passate in mare. La visita a bordo termina qui e ci lascia soddisfatti, ma vogliamo vedere come naviga questo Lomac 9.5.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
A Genova il cielo è limpidissimo e splende il sole perché c’è un po’ di vento, che ha spazzato via tutte le nuvole e ha increspato, anche se poco, il mare. A bordo del Turismo 9.5 siamo in 3 durante la prova, abbiamo imbarcato 120 litri di carburante sui 430 totali e 30 litri d’acqua, meno della metà dei 70 a pieno carico. Come abbiamo anticipato, questo modello è dotato della massima motorizzazione possibile: due fuoribordo Mercury Verado V8 da 300 cavalli l’uno, che montano un’elica da 21’’. In alternativa, il cantiere milanese consiglia una coppia di fuoribordo da 250 HP ciascuno.
Iniziamo la nostra prova a 600 giri al minuto, e cominciamo subito a valutare le prestazioni ai canonici step da 500 rpm a partire dai 1.000 rpm, a cui registriamo 5,3 nodi e 11,4 l/h di consumo totali per i due motori. Acceleriamo e arriviamo alla planata al regime di 2.000 rpm, con una velocità di 11 nodi e 27,4 litri di carburante consumati per ora. Rileviamo un altro dato interessante a 3.000 giri, che può considerarsi una velocità di crociera ottimale: a 23,9 nodi consumiamo 49,4 l/h.
A questo punto, non rimane che vedere fino a che punto riusciamo a spingere il Turismo 9.5: a 4.000 giri/min siamo a 35,4 nodi e registriamo 95,7 l/h di consumi, ma sappiamo che questo gommone ne ha di più, quindi affondiamo ancora la manetta e a 5.500 rpm navighiamo a 51 nodi e consumiamo 185 l/h. Possiamo fare ancora di meglio? Forse rimane qualcosa in più da tirar fuori da questa accoppiata, così spingiamo al massimo e registriamo la velocità di punta a 6.000 giri/min: 53,7 nodi, con un consumo di 187,5 l/h.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h |
600 | 4,3 | 5,7 |
1.000 | 5,3 | 11,4 |
1.500 | 7,6 | 17,6 |
2.000 | 11 | 27,4 |
2.500 | 15,8 | 34,1 |
3.000 | 23,9 | 49,4 |
3.500 | 29,7 | 87,2 |
4.000 | 35,4 | 95,7 |
4.500 | 39,5 | 135,7 |
5.000 | 44,4 | 178,9 |
5.500 | 51 | 185 |
6.000 | 53,7 | 187,5 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone a bordo | 3 |
Condizioni meteomarine | vento moderato, mare mosso |
Carburante imbarcato | 120 l |
Acqua imbarcata | 30 l |
MOTORIZZAZIONE |
Fuoribordo |
Mercury Verado V8 2×300 HP
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Elica |
Enertia ECO passo 21”
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LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
Torniamo in porto con molte conferme: il Lomac Turismo 9.5 è un ottimo compromesso in termini di spazi e prestazioni, sicuramente messe in luce anche dalla scelta della motorizzazione. Ci ha stupito per il modo in cui naviga: anche alle andature più elevate, infatti, non abbiamo sofferto scossoni e siamo rimasti perfettamente asciutti, persino mentre il gommone filava a quasi 54 nodi. L’attenzione al dettaglio nel design è tipica di Federico Fiorentino, che lo ha curato anche in questo caso, ma qui colpisce proprio per le soluzioni e le rifiniture in 9,58 metri di lunghezza. La costruzione sapiente lo rende molto efficiente, considerando che a velocità di crociera due fuoribordo da 600 cavalli totali non arrivano a consumare nemmeno 50 l/h.
Per noi è promosso: un ottimo compagno per le giornate in mare, sia che si vogliano passare in compagnia e relax sia che ci si voglia divertire con un po’ di velocità.
ALLESTIMENTO |
STANDARD
Consolle di guida con parabrezza e corrimano inox, maniglie inox passeggero e volante inox ricoperto in SKA; seduta di guida in VTR con cuscineria e portabicchieri con 2 poggiapiedi; cruscotto strumenti con pannello elettrico, 15 interruttori e 18 fusibili, e portabicchieri; cuscino seduta fronte consolle e cuscineria passeggeri di poppa e portabicchieri; scaletta inox su plancetta di poppa; tavolo di poppa in legno con gamba fissa; serbatoio inox da 430 l con sonda, aspiratore gas, predisposizione filtro benzina; pompa di sentina elettrica automatica installata; predisposizione verricello elettrico; coppia pagaie, gonfiatore e kit riparazione. |
OPTIONAL
Pacchetto ormeggio con ancora inox 7,5 kg e 50 m di catena galvanizzata calibrata (verricello escluso); elica di prua 28 kg con comandi in consolle; verricello elettrico 700 W installato con comandi in consolle completo di ancora inox 7,5 kg con 50 m di catena galvanizzata calibrata; contacatena in consolle; WC marino elettrico con serbatoio acque nere 35 l, filtro carbone, sensore di livello, indicatore; doccetta con serbatoio in plastica da 70 l installato; doccetta e lavandino; luci di navigazione; luci di cortesia colore bianco (6 in seduta e 10 in consolle); luci subacquee (2 bianche e 2 blu); fari di profondità a prua; tromba acustica; impianto per 2 batterie completo di deviatori e ripartitore automatico di ricarica; impianto per 3 batterie completo di deviatori e ripartitore automatico di ricarica; caricabatterie da 25 A completo di prolunga da 10 m di cavo per presa in banchina per 2 batterie; caricabatterie da 30 A con prolunga da 10 m di cavo per presa in banchina per 3 batterie; tavolino elettrico di poppa a scomparsa con comandi; frigorifero elettrico nella seduta da 49 l (consigliato impianto 2 batterie); frigorifero elettrico nella seduta da 65 l (consigliato impianto 2 batterie); timoneria idraulica per monomotorizzazione; timoneria idraulica per doppia motorizzazione; tendalino parasole assistito nel gavone integrato di poppa (dalla seduta pilota al divano di poppa); tendina parasole con 4 pali in carbonio poppa; kit sospendite; asta traino sci; pacchetto Premium con doccetta, verricello con ancora 7,5 kg, cuscineria prendisole di prua e poppa con prolunghe; pacchetto Comfort con sedile ergonomico doppio su bolster e luci di navigazione; scaletta supplementare di poppa; T-top inox con tela; piano di calpestio e plancette di poppa in teak o Re-Deck; personalizzazione tubolare (monocolore o bicolore); gelcoat in colore differente per consolle e seduta; sedile ergonomico doppio per seduta guida su bolster; prendisole di prua con prolunga; profilo inox chiglia. |
SCHEDA TECNICA LOMAC TURISMO 9.5
- Lunghezza f.t. 9,58 m
- Larghezza f.t. 3,43 m
- Numero camere d’aria 6
- Diametro dei tubolari 58 cm
- Pressione di gonfiaggio bar 0,20 atm
- Carena twinshell
- Potenza massima 2×300 HP
- Potenza consigliata 2×250 HP
- Capacità serbatoio benzina 430 l
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo a partire da € 125.000,00 + IVA
- Prezzo del modello provato € 257.000,00 + IVA
LOMAC MILANO
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