Lowrance: le novità dell’ultima versione del software
Lowrance è leader nell’elettronica nautica a livello mondiale e lo scorso Gennaio ha rilasciato l’ultima versione del software. L’aggiornamento prevede novità interessanti, come la nuova funzionalità Ghost 360 e la compatibilità con gli autopiloti NAC-2 e NAC-3.
GHOST 360
La prima novità è la straordinaria funzionalità Ghost 360.
Lowrance vanta una vasta gamma di marchi dedicati ai pescatori e alle loro battute di pesca, che include i più innovativi chartplotter e fishfinder del settore.
Ovviamente, anche questa nuova funzione non è da meno: offre al pescatore immagini dettagliate, ad alta risoluzione e, come anticipa il nome, con visuale a 360° intorno alle imbarcazioni.
Ghost 360 si serve della rotazione automatica dello sterzo del Ghost Trolling Motor. È questo a consentire ai pescatori di godere di una vista a 360° del fondale, riuscendo a individuare strutture e target chiave. Senza contare la possibilità di poter rilevare sia le strutture verticali sia quelle che giacciono sul fondale.
La nuova funzione è disponibile su tutti i display multifunzione – MFD – compatibili con Ghost: Elite FS, HDS Carbon e HDS LIVE.
Al riguardo si è pronunciato Lucas Steward, presidente esecutivo di Lowrance: “Gli utenti Lowrance che già dispongono di Elite FS, HDS LIVE o HDS Carbon, oltre al Ghost Trolling Motor con nosecone 3 in 1, avranno accesso gratuitamente alla nuova funzione sonar Ghost 360, che in genere costerebbe più di 1000 dollari per le nuove apparecchiature.“
NUOVA COMPATIBILITÀ CON NAC-2 E NAC-3
“Questo aggiornamento garantisce un’esperienza più intuitiva ai possessori di imbarcazioni più grandi e a coloro che pescano in mare aperto, offrendo loro la nuova compatibilità dell’autopilota con HDS LIVE e migliorando così ulteriormente l’Ultimate Fishing System di Lowrance” continua Steward.
L’ultimo aggiornamento, infatti, rende compatibile l’autopilota con i modelli NAC-2 e NAC-3 su HSD LIVE.
I NAC-2 sono perfetti per imbarcazioni che arrivano fino a 35 piedi, risultando adatti per pompe di governo idraulico a bassa corrente, attuatori meccanici o valvole solenoidi.
Per quanto riguarda i NAC-3, invece, questi si sono dimostrati ideali per imbarcazioni con lunghezze superiori ai 35 piedi; inoltre, possono gestire pompe a corrente elevata, attuatori meccanici e valvole solenoidi.
Un controllo superiore e funzionalità pilota avanzate rendono la navigazione ancora più semplice per i pescatori, che troveranno i waypoint e le rotte direttamente sul loro HDS LIVE.
Tra le caratteristiche principali troviamo un’interfaccia intuitiva dell’autopilota sul MFD e schemi di virata automatizzati. Inoltre, la configurazione è molto semplice, grazie alla taratura e alla regolazione automatiche, e la tecnologia dell’algoritmo dell’autopilota trova basi solide in decenni di sviluppo.
Sono servite innumerevoli ore di navigazione reale, ma ora questo sistema è perfetto per prendere il mano il timone in piena sicurezza.