Marina di Porto Rotondo
Risalente a più di 2000 anni fa, la storia del Marina di Porto Rotondo è tra le più antiche.
A testimoniarlo sono le imponenti colonne romane posizionate all’ingresso del porto che si apre tra Punta Nuraghe e Punta Volpe nella parte meridionale del Golfo di Cugnana.
Utilizzato già all’epoca come approdo per gli scambi commerciali, oggi offre tutti i servizi in acqua e a terra per una clientela d’élite, costituita da politici, industriali, artisti dello spettacolo e sportivi che affollano Porto Cervo, preferiscono riservatezza e tranquillità senza però rinunciare ad una ricercata accoglienza a cinque stelle.
Per la qualità dei servizi offerti, degli approdi, per la sicurezza, per la completezza delle informazioni, per l’attenzione all’ambiente, per la pulizia e l’organizzazione, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti e più volte della prestigiosa Bandiera Blu Europea.
Costituito da diverse banchine interne, ha costruito all’esterno un molo in grado di ospitare mega yacht, dato l’incremento di ospiti internazionali con elevata capacità di spending.
Il Marina di Porto Rotondo dispone di 655 posti barca, per imbarcazioni fino a 90 metri, di cui 65 riservati al transito.
Negli anni ha accolto una serie di prestigiosi eventi, tra i quali ricordiamo le finali Audi Sailing Series nell’estate 2013, l’appuntamento annuale del Boat Show di Porto Rotondo in collaborazione con la società Be U Srls e la Perini Cup.
La nascita di Porto Rotondo è stata resa possibile grazie alla famiglia Donà Delle Rose che nei primi anni Sessanta seppe cogliere e sfruttare le capacità della sua naturale posizione invidiabile. Proprietari all’epoca di tutto il Complesso di Porto Rotondo, costruirono anche l’Hotel Sporting, struttura ricettiva di rilievo del turismo sardo.
La fortuna abbandonò i Donà Delle Rose nei primi anni Ottanta, costringendoli alla vendita di tutto il complesso prima al Consorzio della Costa Smeralda e successivamente al Gruppo Americano della ITT Sheraton nel 1994. Dalla ITT Sheraton passò nelle mani del Gruppo Molinas causando grande scalpore, poiché un imprenditore sardo era riuscito ad entrare nel Gotha del turismo internazionale.
Porto Rotondo è a capo di una rete di porti di cui fanno parte Cala Bitta, Punta Marana, Marina di Bosa e Portus Kalaris a Cagliari, e che permette una gestione ottimale sia dei vari posti barca che dei relativi servizi destinati ai diportisti. Inoltre, il Gruppo di Marina di Porto Rotondo comprende:
– 3 cantieri di rimessaggio: Cantieri di Olbia, Punta Marana e Cala Bitta;
– 2 luxury hotel: Sporting di Porto Rotondo (5*), Petra Bianca di Cala di Volpe (4* Superior) – Porto Cervo (4*).
Cordinate: Long. 41°01′.1” N – Lat. 09°32′.7 E
MARINA DI PORTO ROTONDO
Tel. +39 0789 34203
www.marinadiportorotondo.it
amministrazione@marinadiportorotondo.it