Marina di Varazze
Oltre 800 posti barca, dai 5 ai 50 metri, oltre 900 posti auto, un nuovo travel lift fino a 400 tonnellate e una collaborazione con i Cantieri Alfa Shipyard che hanno acquisito gli spazi dell’ex Baglietto nel Marina. Ma non sono questi, o almeno non solo, i numeri importanti del Marina di Varazze.
Una realtà portuale nata nel 2006 che nonostante il difficile periodo per la nautica ha saputo, e sa, conquistare gli armatori con servizi, intrattenimento, e quelle che la responsabile marketing & sales, Liliana Molin Pradel, definisce “coccole”.
La prima attenzione che il Marina riserva ai diportisti è il posizionamento delle imbarcazioni: il porto è stato diviso tra la parte di levante, riservata alle imbarcazioni a vela, e la parte di ponente, riservata, invece, alle imbarcazioni a motore.
“Sono due tipologie di armatori molto diverse, con ritmi, vita in banchina ed abitudini differenti, con uno spirito diverso di vivere il mare, per questo cerchiamo di porre massima attenzione in questo senso per far si che ognuno si trovi quanto più possibile a proprio agio.”
Così Liliana Molin Pradel ci parla del Marina che sta vivendo non solo una fase di incremento degli armatori ma anche una fase di rinnovamento.
Fino a qualche tempo fa la disponibilità era dai 5 a 40 metri, ma il subentro di Alfa Shipyard nei piazzali “ex Baglietto”, nonché la predisposizione in darsena ad ospitare imbarcazioni fino a 50 metri e un nuovo travel lift sono il segno di un forte cambiamento che permetteranno non sono di accogliere imbarcazioni di maggiore metratura, ma anche di fornire a tutti gli armatori un servizio più completo.
“Non è un porto parcheggio – sottolinea ancora Liliana Molin Pradel – ci teniamo che il diportista possa trovare non solo un ormeggio e dei servizi dedicati all’imbarcazione, ma anche e soprattutto dei servizi dedicati alla persona, al tempo che prevede di passare nei nostri spazi.
Bisogna considerare, e questo noi non lo dimentichiamo mai, che chi viene qui viene in vacanza e non può anche subire lo stress del cosa fare e dove andare in una giornata durante la quale non è possibile uscire in barca per il maltempo, qui trova bar e ristoranti per aperitivi, una galleria commerciale importante e curata, spazi verdi, parco giochi per i bambini, bancomat e un servizio di luxury concierge che sopperisce alle richieste e informazioni del cliente, inoltre, senza volerci sostituire alle agenzie di viaggio, offriamo la possibilità di organizzare tour enogastronomici e culturali alla scoperta del vicino Piemonte e dell’entroterra ligure.
Questo particolare servizio è pensato anche per armatori stranieri che possono trovarsi in difficoltà nel momento in cui vogliono muoversi in gite giornaliere perché magari il tempo non è favorevole per uscire in barca. E’ nostro obiettivo garantire questo servizio all’armatore di un 5 metri così come a quello di un 50.”
Non solo cura degli armatori, ma anche delle imbarcazioni per cui è destinata ovviamente particolare attenzione con dei pacchetti completi che prevedono assistenza e supporto motori, apertura e chiusura imbarcazioni, garantiamo lavaggi, controllo sentine, guardianaggio, verifica dell’aria condizionata e tutto ciò che concerne la manutenzione della barca affinché l’armatore possa arrivare in banchina senza dover pensare ad altro se non al tempo in mare. Questo perché – spiega ancora la Sig.ra Liliana Molin Pradel – ci piace non solamente prenderci cura dei nostri clienti ma anche delle loro barche. Il Serenity Package è, infatti, una promozione dedicata alle unità di lunghezza compresa tra i 16 ed i 20 metri incentrata sulla gestione della barca. Si tratta di un pacchetto comprensivo di guardianaggio, lavaggi, verifica ormeggi e parabordi, controlli periodici di aria condizionata, generatori, sentine e livelli, avviamento motori ed assistenza per il rilascio del bollino blu da parte della Capitaneria.
Inaugurato nelle scorse stagioni e particolarmente apprezzato da coloro che desiderano vivere il mare senza pensieri, quest’anno è stato arricchito con le attività di supporto e gestione alle operazioni di tagliando motori nonchè di alaggio e caricamento”.
Una vita intensa quella del Marina di Varazze che non riposa mai, neanche di sera, quando si accendono i concerti che accompagnano la stagione, o nei week end solitamente animati da regate ed eventi sportivi anche importanti come il Raduno Sangermani e le altre importanti regate in calendario.
In collaborazione con il Ristorante Pesce Pazzo, ci sarà la consegna a bordo del pane caldo la domenica mattina, chicca con cui il Marina coccola i propri armatori. “Il segreto è avere sempre la moka pronta – scherza ancora Liliana Molin Pradel -nel senso che lo staff è sempre pronto ad ascoltare le esigenze dei clienti, abbiamo sempre tempo per uno scambio di vedute, per suggerimenti, critiche e riconoscimenti, siamo un Marina molto giovane, ma che attraverso la qualità dei servizi, e una grande sinergia da parte di tutte le attività presenti è riuscito ad incrementare in pochissimi anni servizi e diportisti.”
Marina di Varazze
Tel. +39 019 935321
www.marinadivarazze.it – info@marinadivarazze.it