Marina di Gouvia
Ultima tappa del viaggio di Ulisse verso la sua Itaca, l’isola di Corfù (in greco Kérkyra) incanta con le sue meravigliose acque turchesi, la natura rigogliosa e la città vecchia, dichiarata patrimonio dell’Unesco per l’affascinante miscela di arte bizantina e veneziana. A pochi chilometri da qui sorge il Marina di Gouvia, nel cuore del mar Ionio.
Il Marina di Gouvia si affaccia su una baia naturale che fin dall’antichità costituisce per i navigatori un approdo sicuro, dove riposare e godere del clima mite.
A soli 6 km dal centro della città di Corfù e a 7 km dall’Aeroporto Internazionale, il porto occupa una posizione strategica, così come l’isola stessa, situata al confine tra la Grecia e l’Albania e a breve distanza dalle coste della Puglia, alla quale è ben collegata tramite traghetti ed aliscafi. Il Marina è, inoltre, un buon punto di partenza per visitare le vicine isole di Paxos e Antipaxos, veri e propri gioielli nell’azzurro del mar Ionio.
Il Marina di Gouvia è il primo porto a gestione privata della Grecia e il più grande della nazione: conta, infatti, 1235 posti barca, per una lunghezza massima di 80 metri, distribuiti tra pontili fissi e galleggianti, oltre a 520 posti a secco. Ogni posto barca dispone di acqua e di energia elettrica da 220V e da 380V.
Il porto si sviluppa in un’area di circa 3.500 mq ed offre ai diportisti numerosi servizi: non solo negozi, ristoranti, bar e caffè, ma anche noleggi di auto, moto e barche, una lavanderia, un supermercato, un ufficio di polizia portuale e una stazione di servizio. L’area intorno al porto è ricca di strutture sportive, tra cui una piscina e un campo da cricket, per il quale i corfioti hanno una vera e propria passione sin dai tempi dell’occupazione inglese nel XIX secolo.
Per quanto riguarda i servizi di manutenzione, il Marina risulta ben attrezzato: sono infatti disponibili due travelift da 75 e 65 tonnellate e due gru da 60 e 45 tonnellate.
Il Marina è aperto tutto l’anno, 24 ore su 24.
Canale VHF: 69
Coordinate: Lat. 37°20’26”37N – Long. 27°15”19 E
GOUVIA MARINA
Tel. +30 2661091900
www.d-marin.com
www.medmarinas.com