Mase Generators a Venezia: tra novità e sviluppo
Una “New Era” per Mase Generators, che al Salone Nautico di Venezia si presenta con moltissime novità, frutto di un grande lavoro di ricerca e sviluppo.
Un importante rinnovamento di gamma, intrapreso ormai da tempo, ha portato allo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e utilizzo dell’energia sia sulle imbarcazioni da diporto che professionali, e sia per l’alimentazione delle utenze elettriche, sia per gli impianti di propulsione con motori elettrici. Le nuove tecnologie consentono così impianti che permettono una riduzione di consumi, di emissioni e di costi.
Gruppi elettrogeni a giri variabili, generatori con nuovi motori che rispettano le sempre più rigide norme sulle emissioni, gruppi di batterie al litio con speciali sistemi di ricarica e sistemi integrati di propulsione diesel – elettrica sviluppati con partner come Volvo e Siemens, realizzati specificatamente per il trasporto passeggeri a Venezia, queste alcune delle numerose novità.
E’ stata aggiornata la gamma dei gruppi elettrogeni Mariner e IS (Intercooler System) con i nuovi motori Stage V per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti; con il modello VS 15.5 da 15 kW a 50 o 60 Hz rispondente alle norme sulle emissioni EPA Tier 4, si amplia anche la nuova serie VS – Variable Speed.
Il nuovo Mase Mild Hybrid è un sistema composto da speciali Super Charger e batterie al litio capace di accumulare rapidamente e gestire con attenzione l’energia a bordo con il fine di offrire più lunghi periodi a generatori spenti. Ciò anche per un maggiore comfort e per eliminare ogni emissione durante la sosta in particolari aree. La nuova gamma di Super Charger per batterie al litio si compone di tre modelli per impianti a 48 – 220 – 400 Volt con correnti massime di carica rispettivamente di 150 – 40 – 20 Ampere.
A Venezia sarà inoltre esposta un’imbarcazione di circa sei metri di lunghezza equipaggiata con un motore elettrico Huracan Power da 30 cavalli e generatore Mase. Una partnership, quella con Huracan Power, che portato allo sviluppo di sistemi integrati di propulsione diesel elettrica di varia tipologia per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. I sistemi sono composti da motori elettrici entrobordo e fuoribordo da 10 a 40 kW di potenza, inverter raffreddato ad acqua, pannello di controllo strumentale, leve di comando, batterie al litio, fast charger e gruppo elettrogeno a giri variabili Range Extender System. Si mantiene così la carica delle batterie ai livelli ottimali contenendo i picchi di consumo in accelerazione e riducendo i consumi e le emissioni. L’utilizzo del motore diesel non è continuativo, ma funzionale alla carica degli accumulatori. In modalità Full Electric il sistema è a zero emissioni e consente la navigazione in silenzio e l’accesso alle aree protette.