Maserati Ghibli
La Casa del Tridente propone un restyling intelligente per alcuni tratti degli esterni della nuova Ghibli resa più accattivante e con molti contenuti ad alta tecnologia. Nuovi gli allestimenti GranLusso e GranSport: entrambi sono disponibili per tutte le motorizzazioni e sono proposti allo stesso prezzo.
Elegante e raffinata la nuova Ghibli si rinnova con i nuovi proiettori full LED adattivi, con il controllo integrato del veicolo, con lo sterzo elettro assistito, con i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida e con un incremento di potenza fino a 430 cv per Ghibli S e Ghibli S Q4.
Una berlina che dal 2013, anno del suo debutto, ha fatto sognare oltre 72.000 clienti in 72 paesi e per ora è il modello più venduto in casa Maserati.
La Ghibli condivide l’architettura composta da chassis, schema delle sospensioni, motore V6 e cambio automatico ZF a otto rapporti, con l’ammiraglia Quattroporte, rispetto alla quale è più corta di 293 mm e più leggera di 50 kg.
I due allestimenti, GranLusso e GranSport, sono subito riconoscibili grazie alla forte connotazione degli esterni e all’esclusività degli interni: si caratterizzano, infatti, per le linee che rimandano al coupé e per diversi stilemi, come il tipico montante posteriore con l’iconico logo Saetta, le porte senza telaio, la calandra pronunciata che richiama alla mente alcune storiche Maserati degli anni ’50 e i quattro terminali di scarico cromati, di serie su tutta la gamma. Il Centro Stile Maserati per definire chiaramente l’identità visiva di entrambi i modelli, è intervenuta principalmente sui paraurti anteriore e posteriore.
Queste modifiche hanno migliorato l’efficienza aerodinamica della nuova Ghibli del 7%, con un coefficiente ridotto a 0,29 rispetto al valore di 0,31 del MY17.
I motori a benzina sono costruiti dalla Ferrari a Maranello e si tratta dei rinnovati V6 3 litri Twin Turbo Euro 6 con cambio automatico ZF a otto rapporti e dispositivo Start&Stop. I motori diesel, V6 3 litri Euro 6, sono progettati in esclusiva da Maserati in collaborazione con VM Motori.