Materiali innovativi per l’arredamento nautico, le nuove proposte di Italvipla
Le aree esterne delle imbarcazioni, si sa, sono continuamente sottoposte a diversi fattori ambientali come l’irradiazione solare, l’acqua salata e lo sbalzo termico, caldo-freddo e umido-secco. Questi elementi hanno un impatto significativo sulle superfici esposte all’esterno e, quindi, anche sui rivestimenti della tappezzeria. È importante, perciò, fare un’attenta selezione dei materiali d’arredo, perché dovranno essere in grado di contrastare gli agenti atmosferici, senza scendere a compromessi in termini di comfort, estetica e colore.
FINTA PELLE PER TAPPEZZERIA NAUTICA AD ALTE PRESTAZIONI
Con i tessuti per le tappezzerie della gamma Tropical Fresh colors®, Italvipla propone materiali innovativi appositamente sviluppati per applicazioni outdoor. La loro caratteristica principale è l’inimitabile grado di termoriflettenza del calore, ottenuta mediante l’utilizzo di speciali pigmenti, abilmente miscelati nel compound di produzione del vinile. Questa particolare composizione riflette fino all’80% delle radiazioni solari, riducendo di quasi il 30% l’accumulo di calore sulla superficie esposta al sole. Questa linea di tessuti spalmati, quindi, può essere utilizzata in tutta la sua gamma di colori, comprese le tonalità molto scure, senza il pericolo di scottarsi.
Grazie agli investimenti costanti in ricerca e sviluppo da parte di Italvipla, su alcune finte pelli di alta gamma sono stati raggiunti livelli eccellenti di performance e durata, perché ad esse è stato applicato un finissaggio di protezione in nano-tecnologia. Il risultato è un tessuto spalmato in grado di sfidare sole, vento, salsedine, sporco, muffe e raggi solari con risultati sorprendenti.
Per questi motivi, un numero sempre maggiore di yacht, anche di grandi dimensioni, presenta ecopelli di ultima generazione per il rivestimento dei cuscini outdoor, che risultano molto più performanti e facili da manutenere rispetto ai tessuti.
La maggior parte delle ecopelli della collezione, inoltre, è ignifuga e certificata IMO, per poter essere impiegata sia nella nautica da diporto sia in altri settori: per navi, automotive, contract e horeca.
NOVITÀ PER LA STAGIONE 2023
Italvipla ha presentato al Salone Nautico di Genova la nuova ecopelle MITO, caratterizzata da una texture quasi vellutata al tatto e una leggera nuvolatura che inganna la vista, facendola apparire come una pelle scamosciata; il tutto arricchito con doti tecniche di alto livello. MITO è già disponibile in pronta consegna con una gamma di 14 colori classici e senza tempo, che si coniugano elegantemente con le tappezzerie più ricercate.
PRODOTTI SENSIBILI ALL’ECOSOSTENIBILITÀ
Ecosostenibilità, un argomento molto sentito negli ultimi anni al quale anche Italvipla ha posto grande attenzione. In collaborazione con produttori competenti e preparati, sono stati sviluppati materiali di rivestimento che utilizzano sempre meno componenti chimici dannosi per la salute e l’ambiente, sfruttando in buona parte materiali riciclati.
Il prodotto da rivestimento considerato oggi senza dubbio il più ecosostenibile sul mercato è SILEATHER, una ecopelle composta da un supporto di poliestere riciclato e da una spalmatura al 100% in silicone. Forse non tutti sanno che il silicone è un polimero che deriva dalla silice, elemento contenuto nelle rocce e nella sabbia. La silice è tra le risorse naturali più diffuse sulla terra ed è assolutamente non inquinante. Viene utilizzata da secoli per la produzione del vetro ed è attualmente impiegata in moltissimi settori industriali.
Il silicone ha quindi un impatto minore della plastica (PVC) sull’ambiente e sulla natura ed è totalmente riciclabile.
La resistenza alle sollecitazioni e alle temperature estreme lo rende un materiale molto versatile e durevole. Inoltre, è ignifugo per sua natura, perciò non necessita dell’utilizzo di sostanze chimiche per ottenere questa proprietà. SILEATHER è morbida al tatto; ha varie finiture e colori; è facile da pulire con semplice acqua e sapone; non viene attaccata da sporco, muffe e batteri; è sanitizzabile; non si surriscalda al sole; è inodore, atossica e anallergica. Una scelta vincente e a favore dell’ambiente.
ITALVIPLA
T. +39 035 830368
www.italvipla.com