Il METS a rischio, l’Olanda forse verso un nuovo lockdown
Il METS a rischio, l’Olanda infatti starebbe andando verso un nuovo lockdown a seguito dell’aumento dei contagi da coronavirus.
Il METS, in calendario dal 16 al 18 novembre prossimi, è uno degli eventi più importanti e attesi del comparto nautico mondiale, dove espone l’eccellenza dell’accessoristica nautica. Moltissimi gli operatori italiani che partecipano all’evento e che già in questi giorni si trovano probabilmente nella capitale dei Paesi Bassi per l’allestimento degli spazi espositivi. L’evento era saltato nel 2020 proprio a causa della pandemia ed è ora nuovamente in forse.
L’AUMENTO DEI CASI
Sono stati infatti registrati ieri 16.364 nuovi casi di coronavirus nelle 24 ore precedenti, un dato mai così alto dallo scoppio della pandemia.
Al vaglio del governo olandese, presieduto dal primo ministro ad interim, Mark Rutte, un nuovo lockdown. Il Premier starebbe già oggi decidendo come arginare questa nuova ondata di coronavirus. Gli esperti del Comitato Scientifico nazionale avrebbero consigliato chiusure per un periodo di due settimane e la conferenza stampa del premier olandese ci sarà alle 18.00 di oggi.
LOCKDOWN PARZIALE?
Sarebbe probabile un blocco parziale delle attività, così come annunciato ieri dall’emittente olandese Nos. Le restrizioni potrebbero prevedere una chiusura anticipata alle 19 di bar, ristoranti ed esercizi commerciali non essenziali per un periodo di 3 settimane già a partire da domani.
QUALI LE PROBABILI MISURE
Tra le misure restrittive che il governo starebbe valutando ci sarebbero la cancellazione di eventi, la chiusura di teatri e cinema e la chiusura anticipata di bar e ristoranti. Non sarebbe prevista invece la chiusura delle scuole. Le attività potrebbero però parzialmente riprendere dopo due settimane per vaccinati e guariti.
Già la scorsa settimana i Paesi Bassi hanno reintrodotto l’uso delle mascherine e ampliato l’elenco dei luoghi che richiedono il Green Pass. A monte di questa decisione, oltre all’aumento dei contagi, c’è anche la pressione della nuova ondata di Covid_19 sugli ospedali.
IL METS A RISCHIO
Il METS è un luogo d’incontro completo per l’industria nautica globale dove servizi, innovazione e componentistica si incontrano con il mondo della cantieristica nautica e navale. Sarebbe una grande perdita se anche quest’anno, come successo nel 2020, l’evento venisse cancellato.