Franchini MIA 6.3
E’ stato presentato il progetto completo di MIA 6.3, un motoryacht di 19,20 m FT dall’animo di un puro open, un runabout abitabile, con spazi ampi e aperti per la massima vivibilità. L’architetto Massimo Franchini ha elaborato il concept caratterizzato da linee tese, superfici diamantate e diedri slanciati che offrono volumi generosi, pur mantenendo una linea bassa e slanciata.
All’ architetto Marco Veglia, invece, si deve il layout degli interni, disponibile in molteplici versioni, con o senza cabina equipaggio, e tutte personalizzabili, come sono personalizzabili i décor sulle varie proposte del Cantiere.
Il layout di questa prima imbarcazione si sviluppa su 3 cabine doppie e 3 bagni, per una superficie sottocoperta totale di 55 mq calpestabili, in coperta sono invece 68 i mq a disposizione.
Suite a tutto baglio per l’armatore con spogliatoio walk-in separato, beauty corner e salottino indipendente di 26 mq, espandibili a 30 con lo studio a dritta nave al posto del bagno della cabina ospiti. La cabina VIP di prua è di 16 mq, mentre la ospiti di 14,5 mq ed è a letti singoli sovrapposti a L o in alternativa con letto matrimoniale queen size.
La cabina equipaggio con bagno è allestibile a uno o due letti e prevede un ingresso indipendente dalla coperta. La carena è stata sviluppata dall’Ingegnere Roberto Prever dello studio Naos di Trieste ed è ottimizzata per l’impiego di due motori Volvo Penta IPS 950 di 725 cavalli ciascuno.
Col la propulsione indicata MIA 6.3 naviga a 34 nodi di velocità massima, consumando 140 litri orari complessivi a 22 nodi di crociera, per un’autonomia a questa velocità superiore alle 450 miglia. La larghezza di 5,24 metri MIA 6.3 rivela sin dai primi studi in CFD una barca molto stabile, morbida sull’onda e confortevole in navigazione.
SCHEDA TECNICA
Cantiere Navale Franchini