Quando la nautica incontra la moda: le borse in legno D-MadeRA
Ebano, palissandro, teak, mogano: dall’arredamento alla moda. Damiano Ragnolini, artigiano veronese specializzato nella verniciatura d’interni, decide nel 2013 di rielaborare la sua ventennale esperienza nel settore per creare un accessorio di lusso: è così che nascono le borse D-MadeRA. Le collezioni Clutch, Deck e Twin sono dunque il frutto di un personale percorso artistico coniugato ad una particolare lavorazione artigianale, che prevede l’uso di legni pregiati tradizionalmente impiegati nel mondo della nautica. Il risultato è un prodotto d’élite dallo stile raffinato e senza tempo che ha stregato il mercato internazionale.
E’ nel laboratorio di Sant’Ambrogio di Valpolicella che le borse D-MadeRA vedono la luce. Qui Damiano Ragnolini, con la collaborazione di un falegname, realizza gli inserti in legno; ad occuparsi dell’assemblaggio e del confezionamento è una piccola pelletteria del territorio. Una produzione di nicchia e di altissima qualità, espressione non solo del Made in Italy, ma anche della tradizione artigianale veronese – a cui peraltro rimanda il nome D-Madera. Quest’ultimo assume un duplice senso, che si ispira tanto all’artigiano quanto alla materia prima impiegata: se da un lato “D-MadeRA” sta per “fatto da Damiano Ragnolini”, dall’altro “Madera” in spagnolo significa “legno“.
Il legame con la nautica si esprime non solo nel ricorso a essenze nobili come il teak e il palissandro, ma anche nello stile delle collezioni: per la linea Rivaival (limited edition), è stato riutilizzato il mogano proveniente dal restauro dei motoscafi Riva. Ogni pezzo possiede così una colorazione unica, acquisita in anni di navigazione.
La linea Deck, che mira invece a replicare il ponte degli yacht, è caratterizzata da doghe in teak distanziate di 4 mm su fondo bianco o nero a riprodurre i comenti. I dettagli in nickel lucido, inoltre, richiamano gli elementi di metallo tipici del deck.
A queste si accompagnano le collezioni Twin e Clutch, la prima dalle linee essenziali e il gusto retrò, la seconda assolutamente elegante grazie alle inconfondibili striature calde esaltate dalla finitura lucida.
La partecipazione ad eventi fieristici di caratura internazionale, come il Mipel di Milano e la Premiere Classe di Parigi, ha contribuito al successo del marchio D-MadeRA sui mercati esteri: apprezzate anche da un pubblico straniero, le borse di Damiano Ragnolini sono infatti oggi commercializzate in Spagna, Giappone, USA e Kuwait, oltre che a Malta e Montecarlo.
D-MadeRA ha inoltre preso parte al Cannes Yachting Festival, che si è tenuto dal 10 al 15 Settembre 2019. Per l’occasione, ha annunciato Ragnolini, la gamma è stata totalmente rivista al fine di perfezionare ed esaltare la qualità dei prodotti.
D-MADERA
www.d-madera.it