Nasce Monitor, il nuovo rapporto statistico di Ucina
UCINA Confindustria Nautica è lieta di annunciare la nascita di MONITOR, il nuovo rapporto statistico che va ad arricchire la collana “La Nautica in Cifre”: a metà anno nautico fornirà dati aggiornati di mercato, elaborati dall’Ufficio Studi in collaborazione con Fondazione Edison ed Assilea.
Obiettivo di Monitor è supportare le aziende del settore in fase di preparazione dei propri report annuali, informando gli operatori circa:
a) lo stato del mercato nell’anno appena concluso e
b) le tendenze di settore per l’anno in corso.
Tali dati verranno elaborati in virtù delle stime sui trend di fatturato, eseguite dall’Ufficio Studi UCINA, e delle analisi internazionali raccolte da ICOMIA
Sulla base delle previsioni di chiusura dei bilanci 2018, è stato possibile stimare l’andamento del fatturato nautico. I risultati, presentati nel corso dell’Assemblea Generale di UCINA del 19 dicembre 2018, evidenziano segnali positivi per il comparto. In particolare, per l’anno 2018 si è registrata una stima di crescita pari al +9,5% per il fatturato globale dell’industria italiana della nautica.
L’Italia si riconferma leader nel settore dei superyacht, avendo ottenuto il 45,7% degli ordini mondiali. Il Global Order Book 2019, sviluppato da Boat International, colloca l’industria italiana in cima alla classifica mondiale per ordini di unità oltre i 24 metri, con 379 yacht in costruzione su un totale di 830 a livello globale.
MONITOR può essere richiesto scrivendo all’Ufficio Studi (ufficiostudi@ucina.net) o all’Ufficio stampa (press@ucina.net) di UCINA Confindustria Nautica.
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA