Nautica e arte: Officina Italiana Design a sostegno di Davide Allieri
Nautica e arte si incontrano nell’anno di Bergamo-Brescia, nominate Capitali italiane della Cultura 2023, grazie a Officina Italiana Design che ha finanziato la produzione artistica in vetroresina per le nuove opere dell’artista Davide Allieri.
Il 2023 è l’anno di Bergamo e Brescia, nominate Capitali italiane della Cultura e il programma prevede molte iniziative dal tema “Città Illuminata”: un percorso attraverso cultura e bellezza, che vuole incrementare la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico.
Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori dello studio Officina Italiana Design che dal 1994 progetta imbarcazioni Riva, nonché grandi appassionati d’arte, non potevano rimanerne fuori. Nasce così la collaborazione tra lo studio e l’artista Davide Allieri.
Micheli e Beretta hanno sostenuto l’artista bergamasco nell’acquisto della materia prima delle sue opere: la vetroresina. In questo modo, il materiale, che è strettamente collegato al mondo nautico, viene nobilitato e diventa l’anima di un’installazione artistica.
La mostra, dal titolo ‘Holder’, curata da Alessandro Rabottini si svolgerà a Palazzo Monti a Brescia, dal 25 marzo al 16 aprile.
I nuovi lavori di Davide Allieri, classe ’82, andranno a occupare gli spazi espositivi del palazzo e il curatore afferma: “Holder è una mostra di vuoti e di pieni in mezzo ai quali il corpo è assente, forse perché trascorso, forse perché in attesa”.
Le nuove produzioni di Allieri saranno poi portate a Milano ed esposte al Miart dal 14 al 16 Aprile, con Galerie Hubert Winter di Vienna, insieme ai lavori di James Lewis.
NAUTICA E ARTE
Lo studio non è nuovo a iniziative a sostegno della diffusione dell’arte: Micheli e Beretta, infatti, sono appassionati collezionisti e amano esplorare il lavoro di giovani artisti. Tra le loro iniziative c’è anche la realizzazione di vari progetti come, ad esempio, B&CxR, una collezione di fotografie d’autore realizzate da Gabriele Basilico e Mario Cresci presso i Cantieri Riva di Sarnico.
Micheli, Chief designer di OID, afferma: “Nell’arte vedo un bilanciamento e un equilibrio che traspongo sempre nelle barche. Per me è un momento di grande riflessione e uno stimolo intellettuale oltre che sensoriale.”
“Amiamo la creatività e l’espressività dell’opera umana. Partecipare a momenti culturali e poter contribuire alla divulgazione dell’amore per l’arte è qualcosa per noi di estremante appagante. Ci piaceva l’idea di partecipare ad un’iniziativa così importante come ‘Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023’, perché questi sono i luoghi delle nostre origini”, commenta Sergio Beretta, Ceo di OID.
Recentemente Officina Italiana Design ha acquistato l’opera “Eclipse” dell’artista Jacopo Mazzonelli. L’opera verrà messa a disposizione di PUES | Projects, un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata da Tommaso Nabiuzzi, il cui obiettivo è sviluppare progetti innovativi nel campo dell’arte, della cultura e della creatività contemporanea a Brescia. Eclipse sarà esposta dal 20 novembre al 10 dicembre 2023 nella collettiva ‘Sistema Tempo’ presso il MO.CA, Centro per le Nuove Culture di Brescia.
NOMINA CAPITALI DELLA CULTURA 2023
La nomina a Bergamo-Brescia Capitali italiane della Cultura 2023 avvenuta il 16 luglio del 2020, è nata in risposta alla pandemia e al periodo difficile vissuto da questi territori. Il Governo italiano ha voluto assegnare ai due capoluoghi, simboli di resilienza, questo importante titolo come luce di speranza. Una vera e propria azione di rilancio, nella quale la cultura diventa catalizzatrice di innovazioni e visioni nei più diversi ambiti della convivenza.
L’espressione “La città illuminata” vuole racchiudere diversi significati: integrazione, creatività, lo sviluppo della ricerca e delle tecnologie scientifiche. Ricorda anche il simbolo di una città-faro, un punto di riferimento. Tutti temi profondamente condivisi da Officina Italiana Design.