Nauticsud: numero di espositori da record per la 47° edizione
Il Nauticsud, il salone internazionale in programma a Napoli dall’8 al 16 febbraio, segna quest’anno più di un record: la 47° edizione raggiunge i massimi storici degli ultimi cinque anni per numero di espositori e metri quadrati occupati.
L’esposizione, organizzata dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA) in collaborazione con Mostra d’Oltremare, si svilupperà infatti su una superficie di 52.000 mq (contro i 24.000 mq del 2016) e sarà divisa in 10 padiglioni, oltre alle aree all’aperto del Viale delle 28 Fontane. Nel giro di quattro anni, gli espositori sono raddoppiati, mentre le imbarcazioni esposte sono passate da 200 a 800.
“Speriamo di superare il traguardo delle 90mila presenze del 2019. Napoli non è una piazza solo del Sud, ma la base di riferimento dell’intero Mar Mediterraneo – ha affermato Gennaro Amato, Presidente di AFINA, nel corso della conferenza stampa di presentazione – . Puntiamo apertamente, entro il 50° appuntamento del 2023, a rendere il Nauticsud prima fiera d’Italia del segmento produttivo di imbarcazioni tra i 4 e 18 metri”.
Al taglio del nastro interverranno due ministri: Sergio Costa, ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e Gaetano Manfredi, ministero dell’Università e della Ricerca.
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il vice prefetto vicario di Napoli, Luca Rotondi ed il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, unitamente al generale di brigata aerea dell’Aeronautica Paolo Tarantino ed il generale di brigata dei Carabinieri, Giuseppe la Gala ed al presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, completeranno le Autorità che interverranno alla cerimonia inaugurale. Ad accogliere le Autorità saranno i vertici della Mostra d’Oltremare, il presidente Remo Minopoli e la consigliera delegata Valeria De Sieno insieme al presidente di AFINA, Gennaro Amato.
Star del Nauticsud saranno certamente gli yacht, rappresentati dai cantieri Azimut, Fiart, Rizzardi, Bavaria, Beneteau, Jeanneau, Cranchi e Rio Yachts, ma anche i gozzi campani: presenti tra gli altri, Nautica Esposito, Cantieri Mimì, Nautica Tirrena, La Baia Nautical.
Per il segmento gommoni, vero trend del mercato italiano, le aziende saranno davvero molte, tra le altre: Nautica Salpa, Italiamarine, Oromarine, Seaprop, Joker Boat, Nuova Jolly Marine, Pirelli, Sacs, Novamares, Ranieri.
Grande attesa anche per i motori marini, divenuti il punto di riferimento per gli appassionati della nautica da sempre alla ricerca delle novità legate a sistemi innovativi ed ecocompatibili, tutte presenti le maggiori case di produzione: da Mercury, Suzuki, Yamaha, sino ad Evinrude, Honda, Tohatsu e Selva.
In programma per giovedì 13 Febbraio, presso il Teatro Mediterraneo, la serata di gala dei Nauticsud Awards: in questa occasione saranno premiati i personaggi che maggiormente, con la loro opera professionale e non, si sono distinti nel corso dell’anno per la promozione e la difesa del mare. La serata sarà intervallata da uno spettacolo che avrà come protagonista Gino Rivieccio, accompagnato dal maestro Antonello Cascone e altri ospiti.
In calendario anche due convegni: uno dedicato alle Aree Marine Protette e l’altro sul “Marine Litter e i danni irreversibili della plastica in mare”. Con l’evento “E’ vela in Campania” a cura della V zona della FIV (Federazione Italiana Vela), si svolgerà la premiazione annuale degli atleti e dei club affiliati.
Orari
venerdì, sabato e domenica: ore 10.30 – 20.30
lunedì – giovedì: ore 12.30 – 19.00
Biglietti
Ingresso 10 euro
Scolaresche 6 euro
Gratuito per bambini sino a 12 anni con accompagnatore pagante