Nautilia 2022, torna a ottobre la fiera dell’usato ad Aprilia Marittima
Torna l’esposizione dedicata all’usato: Nautilia, che celebra quest’anno i 35 anni di attività, si terrà nelle giornate del 15-16- 17 e 21-22-23 ottobre ad Aprilia Marittima di Latisana (UD).
Lontano dagli inglesismi che dominano il settore, “Nautilia” nasce dalla crasi tra “nautica” e il latino “utilis“, ovvero “vantaggioso, profittevole“. Il nome, coniato dal velista Gennaro Coretti, si riferisce all’occasione che questa manifestazione rappresenta per espositori e acquirenti.
Per i primi, la mostra delle barche a terra risolve il 50% della trattativa di vendita, che si basa su due pilastri fondamentali: la prova in mare e la visita dell’opera viva, cioè della carena e dei propulsori fuori dall’acqua; per i secondi, Nautilia offre un’ampia selezione di imbarcazioni usate, in un evento unico nel panorama nazionale. Eugenio Toso, che con il figlio Nicola è l’anima di questa esposizione, dichiara: “Nautilia è rimasta un unicum nel settore della nautica italiana e forse anche europea, poiché nessuno, che io sappia, può vantare di aver offerto fino a un massimo di 400 imbarcazioni usate in una sola volta”.
A testimoniare l’interesse per la mostra, aggiunge inoltre: “Un fenomeno più recente si è manifestato con la partecipazione diretta di privati, i quali hanno chiesto di esporre in vendita la propria barca”. Per quest’anno, tuttavia, gli espositori sono ancora timidi nell’esprimere giudizi: il mercato dell’usato, infatti, ha evidenziato un andamento anomalo.
Con lo scoppio della pandemia e i conseguenti ritardi nella consegna del nuovo, la domanda dell’usato è schizzata, alimentata anche da un pubblico che, per la voglia di evasione, si è avvicinato alla nautica per la prima volta. L’offerta perciò si è ridotta e i prezzi sono aumentati. Eppure, nel 2022, l’usato potrebbe giocare un ruolo essenziale nel mercato: la guerra in Ucraina sta compromettendo la consegna di materie prime, causando così ulteriori ritardi nella produzione del nuovo. In questo scenario, è prevedibile che la domanda di imbarcazioni usate si mantenga alta.
Gli organizzatori, Eugenio Toso e Stefano Rettondini, invitano pertanto gli operatori ad accaparrarsi la propria postazione fuori dall’acqua, prima che sia troppo tardi.
NAUTILIA
Tel. +39 0431 53146