Nerea Yacht NY40
NY40, espressione del Made in Italy e dell’equilibrio tra tradizione ed innovazione, è stata presentata al Cannes Yachting Festival.
La carena solida e performante, progettata dall’Ing. Maurizio Zuccheri, di Zuccheri Yacht Design, ne esalta il carattere sportivo. Lo stile, firmato da Alessio Battistini e Davide Bernardini di Ideaeitalia, è sofisticato ed elegante, con richiami al mondo dell’automotive. Linee tese, pulite, con pochi segni che però valorizzano il progetto. Le fiancate svuotate e le grosse finestrature forniscono molta luce naturale e al tempo stesso alleggeriscono e slanciano il profilo della barca.
Al di sotto del prendisole centrale si può accedere, tramite apertura elettrica, ad un ampio storage e alla sala macchine. L’area pranzo è spaziosa e trasformabile, accoglie comodamente 6 persone. Il layout sottocoperta offre 4 soluzioni differenti, con due possibili disposizioni sia a prua che a poppa.
Il teak a lisca di pesce sui ponti e l’acciaio lucido rispecchiano la tradizione, mentre è modernissima la piattaforma multifunzionale di poppa: Cosmo. Nata in collaborazione con Besenzoni, presenta un’ampia porzione fissa e 3 gradini mobili, che si possono alzare o abbassare; si può usare per raggiungere la banchina, per fare i tuffi oppure come scala per entrare in acqua.
La postazione di comando dispone di strumentazione di ultima generazione e dei confortevoli sedili Nerea, totalmente custom. Per NY40, infatti, è centrale la personalizzazione: layout, materiali, finiture, sala macchine, praticamente tutto è customizzabile.
NY40 sarà disponibile in versione open o t-top; in questo caso, il t-top, sportivo, sofisticato e lungo circa 4 metri, proteggerà la postazione di guida e l’area centrale del pozzetto.
Per la motorizzazione sono previste più opzioni: fuoribordo ed entrofuoribordo con piede poppiero. Per la seconda, sono previste due alternative: diesel o benzina, con possibilità di scelta tra una coppia di Volvo Penta V6 280 hp benzina oppure due D4 300 hp, D6 380 hp o 440 hp diesel. Con questi ultimi si stima una velocità di crociera di 35 nodi e una velocità massima di 42.
SCHEDA TECNICA NEREA YACHT NY40
- Lunghezza f.t. 12,19 m
- Lunghezza al galleggiamento 9,60 m
- Baglio max 4,00 m
- Dislocamento a vuoto 8 ton
- Altezza (sopra la linea di galleggiamento) 2,53 m
- Profondità sotto le eliche 1,10 m
- Certificazione CE B/C
- Portata massima 10 persone (Cat. B) / 14 persone (Cat. C)
NEREA YACHT